Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. F.
25/06/2025

Mancata consegna

Spett. Brt S.p.A, In merito alla spedizione, con codice BRT segnalato nel campo Id del presente reclamo, sollecito la consegna entro 5 giorni dal presente reclamo in quanto trattasi di climatizzatore per la casa che il tecnico doveva installare entro il 23.06.25 perché dal 24.06.2025 al 21.07.2025 sarà in ferie e il primo giorno libero per montarmelo adesso è agli inizi di agosto 2025 quindi rimarrò senza climatizzatore per più di un mese. Preciso che doveva essere consegnato il 17.06.2025 come da vostra comunicazione che allego e oggi è il 25.06.2025. Il ritardo è a causa vostra. In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti di consumatore.

Chiuso
M. C.
25/06/2025

mancato rimborso per addebiti no dovuti

Spett. Fastweb, Sono titolare del contratto per internet illimitato (Fastweb Casa Light) e Fastweb neXXt mobile. Dopo aver aperto numerose segnalazioni ed aver atteso inutilmente per mesi che, come promesso dagli operatori dei vostri call center, i problemi venissero risolti, invio questa lettera riepilogativa della situazione che riguarda la mia utenza. Dall'autunno del 2024 ho dovuto fare diverse richieste di intervento tecnico perchè ogni volte che c'è maltempo la navigazione è molto lenta o assente. I problemi venivano risolti intervenendo sulla cabina esterna, senza MAI entrare in casa. Di conseguenza non avrei dovuto pagare nulla, Invece con le fatture di gennaio e di marzo mi sono stati addebitati due interventi da 35 euro cad. Inoltre a marzo, pur non avendo il telefono fisso, mi sono state fatte pagare telefonate mai effettuate (neanche da cellulare). Ora, avendo capito che tramite i vostri canali di assistenza clienti non riuscirò ad ottenere alcun rimborso, mi sono rivolta ad un'associazione di tutela dei consumatori, che mi ha consigliato di fare quest'ultimo tentativo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
F. E.
25/06/2025

consegna non effettuata

Buongiorno, è gia la terza volta che debbo andare presso i vostri uffici (via A. Vanzetti 20 - Milano) perchè ho trovato in cassetta della posta gli avvisi lasciati dal vostro Agente. Peccato che tutte e tre le volte all'ora indicata io fossi in casa e nessuno abbia mai citofonato, nè a me nè a mio figlio (che abita nello stesso palazzo e che all'ora dell'ultima consegna era sicuramente in casa). Inoltre sempre l'ultima consegna è stata inserita in una cassetta postale non mia! Ho provato subito a telefonare al numero indicato chiedendo di concordare un appuntamento, ma questo non sembra possibile, perchè mi viene detto che verrò richiamato per comunicarmi quando ripasseranno per la consegna, quindi non per concordare qualcosa! L'ultima volta che mi ero all'ufficio avevo già fatto presente che ero in casa e nessuno ha mai citofonato e che in caso di mia assenza avrebbero potuto citofonareanche a mio figlio o a mio fratello (che abitano nello stesso palazzo). Non credo ci voglia una laurea particolare per suonare un citofono, basterebbe un po' di buona volontà e attenzione per fare le cose indicate. Nel caso vengano superati i termini a volte indicati nelle notifiche di multe e mi trovi obbligato a non poter beneficiare dell'eventuale riduzione proposta, per il mal funzionamento ripetuto del vostro servizio di consegna, vi riterrò economicamente responsabili.

Risolto
G. P.
25/06/2025

problema con casella postale tin.it attiva dal 2001

sono titolare dal 2001 della casella di posta elettronica indicata. Dal 20 giugno non funzionante, Ho chiesto il ripristino ma invano. anche l'ultimo tentativo in data odierna non ha sortito esito. Chiedo pertanto ad Altroconsumo di assistermi nel perseguire il reintegro della mia posta. Grazie

Chiuso
P. M.
24/06/2025

Mancato rimborso

Premetto che probabilmente Truckpooling va considerato un intermediario e quindi i danni alla merce dovrebbero essere responsabilità dei vettori (nel mio caso sempre UPS), tuttavia non sono noti gli accordi che Truckpooling intrattiene con i vettori. Fatto sta che una spedizione è stata danneggiata, avevo stipulato una polizza assicurativa e non c'è stato modo di avere chiarimenti su come procedere nonostante le numerose richieste. Truckpooling si chiama fuori indirizzandomi al vettore e il vettore risponde che per l'eventuale rimborso si dovrebbe attivare Truckpooling visto che con me non hanno stipulato alcun contratto. Truckpooling non ha mai risposto alle lettere inviate dall'avvocato. A me è rimasto un server del valore di 3.000 euro inutilizzabile. Pietro Moroni

Chiuso
L. I.
24/06/2025

mancato diritto rimborso per mancataattivazione 7/05/2025

Spettabile ditta wind tre mi chiamo Luigi Iusco e il 7/05 avevo richiesto attivazione scheda SIM, ma essendo mancato ho richiesto e ricevuto il diritto di recesso, ma il diritto al rimborso promesso dai vostri operatori (di 9,99 euro )esso non si è ancora proceduto, vorrei sapere quali sia il motivo, grazie per la risposta cordiali saluti Luigi Iusco

Risolto
A. V.
24/06/2025

Problema con il trasloco della fibra ILIAD

Gentile Servizio Clienti Iliad, Con la presente desidero esprimere il mio forte disappunto e la mia insoddisfazione riguardo alla gestione del mio trasloco della fibra ottica, per il quale non riesco in alcun modo a mantenere attivo il contratto come stabilito dalle condizioni contrattuali. Il mio contratto prevede espressamente la possibilità di trasferire il servizio di fibra ottica senza interruzione, eppure ad oggi, dopo numerosi tentativi di attivare la procedura di trasloco, sono stato informato che tale operazione comporterebbe l’interruzione del servizio o la necessità di sottoscrivere un nuovo contratto, un’opzione che considero inaccettabile e contraria agli impegni presi. Ritengo che questa situazione non solo sia una chiara violazione delle condizioni previste, ma stia anche causando notevoli disagi nella gestione della mia connessione internet. L'impossibilità di effettuare il trasloco secondo quanto stabilito contrattualmente è un grave disservizio, che non intendo tollerare ulteriormente. Vi sollecito, pertanto, a risolvere questa problematica con urgenza, garantendo l'attivazione del trasloco della fibra senza alcun cambio economico, come previsto dal contratto. Qualora non riceva una risposta adeguata e tempestiva, sarò costretto a intraprendere azioni più incisive, incluso il coinvolgimento di enti di tutela dei consumatori. In attesa di una pronta e risolutiva risposta, vi invio distinti saluti.

Chiuso
B. B.
24/06/2025

Mancato Recapito pacco causa Destinatario assente

Premesso che 1)io lavoro in smartworking 2)Finite le scuole ho 2 figli che mi girano per casa in data 18/06 mi viene segnalato da questo operatore la consegna di un pacco da parte di shein. A fine giornata mi indicano che non sono riusciti a portarlo, stessa cosa il 19 ed idem il 20 al che un pò seccato ho inviato loro una mail con il seguente testo "Risulta per l'ennesimo giorno non consegnato, portate pazienza ma io lavoro da casa in smartworking ed ho pure i figli a casa finita scuola e se non basta pure miei suoceri, nessuno mi ha poi neppure contattato per eventuali problemi, la cosa si sta facendo un filino spiacevole come qualità del vostro servizio Gradirei aver informazioni dettagliate per capire dove sta il problema al più presto e non la solita risposta preconfezionata, grazie mille Lorenzo Papa " per tutta risposta oggi mi scrivono che "Gentile Cliente, La ringraziamo per averci contattato. La informiamo che a seguito di tre tentativi di consegna, effettuati rispettivamente nelle date 18/06/2025 , 19/06/2025 e 20/06/2025 , non andati a buon fine in quanto il destinatario è risultato assente , la sua spedizione è stata dirottata a punto di ritiro. Il dirottamento ,in generale, avviene entro un raggio massimo di 5 km e tiene conto delle rotte del corriere e della disponibilità dei punti di ritiro, come orari di apertura e spazi disponibili. Nel suo caso, la sua spedizione è stata dirottata al locker collocato a Grezzana, 37023, Via Fusina, 17. Ci rincresce informarla che una volta dirottati i pacchi non possono essere più movimentati. Nel caso in cui lei non potesse effettuare il ritiro entro i giorni prestabiliti, la invitiamo a fornire il codice pin di ritiro ad un familiare o ad una persona di fiducia che potrà recarsi al locker/punto di ritiro al suo posto e ritirare la spedizione. Le ricordiamo che se la spedizione non verrà ritirata entro i tempi previsti sarà resa al mittente. Rimaniamo a disposizione. Cordiali saluti, Team InPost" cioè io ti dico di non invertarti la solita balla del destinatario assente e loro mi rispondono con la balla del destinatario assente? Incommentabili

Risolto
M. F.
23/06/2025

Reclamo aumento di 2€ su fatture Giugno 2025

Scrivo per esprimere la mia profonda indignazione e il mio fermo reclamo in merito all'aumento di €2 applicato alla mia fattura di giugno 2025 Conto Telefonico N.F2516840934 [num della linea 0541 417472 ] È inaccettabile che un aumento così significativo venga comunicato in modo subdolo, nascosto tra le pieghe di una fattura (quella di marzo ) . Pretendere che un cliente legga ogni singola riga di ogni bolletta è assurdo e dimostra una chiara intenzione di agire nell'ombra. Sono un vostro cliente da ben 15 anni e ho attivato il servizio in questione (super internet casa 5G ) solo 18 mesi fa; la vostra condotta è a dir poco scorretta. Mi chiedo sinceramente: non vi vergognate? Avete scelto deliberatamente di non informare i vostri clienti dell’aumento di 2 € in bolletta in modo trasparente, nonostante abbiate a disposizione strumenti semplici ed efficaci come un SMS o un'email dedicata. Questo modo di fare è la prova che non siete all'altezza delle promesse che pubblicizzate. Il tempo della mia fedeltà a Wind è finito. Questa mancanza di rispetto e professionalità segna la fine del nostro rapporto: non mi avrete più come cliente. Lo ripeto con forza: vi dovete vergognare! Distinti saluti, Mirco Faetanini

Chiuso
M. M.
23/06/2025

Problema RIATTIVAZIONE gas

Spett. POSTE PAY, Sono MIGLIOREE MARIA, titolare del contratto per GAS n° 3971270, HO RICHIESTO DA PIU' DI TRE SETTIMANE LA RIATTIVAZIONE GAS CON URGENZA, E PER INVIO MODULI H/40 E I/40, VIA EMAIL "ASSISTENZA.ENERGIA@POSTEOAY.IT", CON UNA RISPOSTA VOSTRA AUTOMATICA, DA INVIARE ALLA SOCIETA' ITALGAS COMPILATI DA ME ED IL MIO IDRAULICO PER LA CERTIFICAZIONE DI BUON ESITO COLLAUDO SPOSTAMENTO CONTATORE E RIALLACIAMENTO GAS. PER ULTERIORI CHIARIMENTI CONTATTATEMI AL NUMERO 3400701188 ALLE ORE 12 O DOPO LE 15.30. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. CORDIALI SALUTI.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).