Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
SDA
Salve , ho fatto un acquisto su Amazon di 469 euro, mi dicono che è stato consegnato ma io non ho ricevuto nulla, mi rivolgo a SDA e mi dicono che il pacco è stato consegnato dal corriere dentro il mio cancelletto, anche se io non ero in casa, chiunque potrebbe averlo preso, in più il corriere ha firmato a mio nome , quindi firma falsa, chiedo il rimborso , allego stampato del corriere preso da email venditore.
Non rispetto dati contrattuali
Buongiorno, mi trovo in Bulgaria dal 29 gennaio u.s. Ho un contratto con coop voce piano EVO 200 il quale prevede per i primi 30 giorni le stesse condizioni previste per l’Italia sia in termini di traffico dati che voce. Dopo i primi 30 giorni la riduzione del dati in rooming ue a 13 giga superati i quali l’applicazione di un sovrapprezzo secondo quanto previsto dal regolamento europeo in materia. In data 07/05/25 ricevo un sms che mi dice: è stato rilevato per la sua utenza il mancato rispetto delle condizioni riguardo l’uso lecito dei servizi dí rooming a condizioni economiche nazionali, di cui al regolamento ue 2016/2286 e alle condizioni generali di contratto. In ottemperanza a tali norme a partire dal 28/05/25 sarà applicato al traffico dati svolto in rooming ue un sovrapprezzo di 0.16 cent/MB. Ho contattato il servizio clienti per far presente che il regolamento a cui si fa riferimento dice che il sovrapprezzo si applica al consumo dei 13 giga mensili previsti dal mio piano a partire dal secondo mese di permanenza all’estero, ho inviato anche una e-mail a comunicazione@coopvoce.it e mi hanno risposto: le confermiamo, come già specificato in precedenza, che il regolamento RLAH è pensato per soggiorni occasionali all’estero. La fruizione dell’intero bundle di giga è previsto solo per il primo mese, a decorrere dal secondo mese viene applicata la decurtazione. Superando i quattro mesi di permanenza all’estero non vengono però rispettate le condizioni contrattuali riguardanti l’uso lecito di servizi di rooming (indipendentemente dalla promozione attiva) che deve essere, come specificato in precedenza, occasionale. Per poter continuare a fruire della promozione all’estero deve pertanto ribilanciare quanto consumato in rooming. È richiesto un soggiorno minimo in Italia pari almeno ad un mese, fino almeno al 50% di quello passato in rooming ed è necessario che in questo periodo venga effettuato un traffico dati almeno pari al 50% di quello effettuato in rooming. Tutto questo non è riportato da nessuna parte se si va sul sito di coop voce né nel regolamento ue a cui fanno riferimento. Cosa ne pensate.
Problema con finti CC Fastweb
Spett.Fastweb, Sono titolare del contratto per [Fabrizio Maci ] c'è un cc che oggi mi ha contattato insistentemente per più volte dicendo che a causa di adeguamento della rete con fibra ottica dovrei acquisire un nuovo modem. Con un costo di 14 euro al mese per 48 mesi. Altrimenti non potrò più navigare con internet. Oppure posso cambiare gestore o mi avrebbero passato il servizio di tutela per ulteriori chiarimenti. Molto insistenti con tecniche di manipolazione piuttosto efficaci. Ovviamente con me non ci sono riusciti e ho bloccato i numeri. Vi chiedo di provvedere poichè c'è qualcuno che chiama in modo invadente a nome di varie società telefoniche. Se riterrete opportuno contattarmi potrò fornire anche i numeri bloccati. Cordiali saluti
Passaggio da FTTC a FTTH
Buongiorno, Io sottoscritto Tirone Andrea Calogero titolare della linea fissa FTTC con numero 0291945482 nel 2024 ho ricevuto una comunicazione via mail (che trasmetto in allegato) che mi informava dell'arrivo della tecnologia in FTTH e che il cambio sarebbe stato senza costi a mio carico e non ci saqrebbero state modifiche al mio abbonamento mensile. Premetto che nel corso dell'anno il mio abbonamento per motivi diversi a me sconosciuti a subito un aumento che ha portato l'importo mensile da 16,98 Euro a 23,98 Euro. In data 03/06/2025 visto che per diversi mesi non venivo contattato da alcun operatore per tale modifica, ho effettuato una chiamata all'assistenza clienti 159 per richiedere del cambio di tecnologia, il codice della chiamata in questione è il numero NZ32CP. Alla mia richiesta di cambio di tecnologia da FTTC a FTTH l'operatrice mi ha informato che questo cambio porta ad un costo mensile di 25,98 Euro (un ulteriore aumento di 2 Euro). Tale comportamento oltre che poco fidelizzante ( dal momento che sono anche cliente mobile attualmente per i nuovi clienti vige una promozione a 22,99 Euro) è in contrasto con la comunicazione da voi mandata. Pertanto richiedo il cambio di tecnologia senza oneri aggiuntivi mantenendo l'attuale abbonamento in essere rispettando quanto da voi comunicato. In attesa di un vostro riscontro ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saltuti. PS: Allego copia della CIE e copia della comunicazione inviata.
Addebito dopo passaggio ad altro operatore
Buongiorno,sono passato in data 30 maggio a poste. Ho dovuto ricaricare 6 euro per mandare messaggio per poter mantenere il mio numero. Vado nella App di Wind e mi dice che la mia SIM è disdetta però il 3 giugno mi addebito i famosi 8.99. non so come fare grazie
Reclamo Dogana Poste Italiane Centro Milano Roserio - Pacco Priority Plus ancora da svincolare
La sottoscritta, con la presente, effettua il reclamo in merito all’imminente sdoganamento e la consegna di un Pacco con n. 6 t-shirts a maniche corte da uomo, acquistate dagli USA. Il Pacco in questione è un “First-Class Package International Priority Plus” che, prima di raggiungere la sede doganale italiana di Milano Roserio è giunto in SVIZZERA il 26 maggio alle ore 9:50 dove è stato celermente sdoganato e svincolato il 27 maggio 2025 alle ore 7: 23 (in meno di 24h). Questo fa comprendere che il pacco è perfettamente in regola con la documentazione e che la merce è importabile (6 T-shirts a maniche corte da uomo). Dopodichè da Zurigo in Svizzera è giunto presso la sede di Milano Roserio il 30 maggio 2025 alle ore 12:05 dove, ad oggi 03 giugno 2025, risulta essere ancora in fase di sdoganamento. Dunque, essendo ripeto un pacco che è stato già sdoganato in Svizzera e in tempi celeri ed essendo un Pacco Priority Plus, mi aspetto che venga anche in Italia svincolato in tempi celeri così come è avvenuto in Svizzera!!! La Vs presa in carico di questo pacco risale al 16 maggio 2025. Nonostante la CERTEZZA che il pacco sia perfettamente in regola con la documentazione del mittente e con la tipologia importabile della merce (contiene 6 T-shirts a maniche corte da uomo), allego SPONTANEAMENTE anche la mia documentazione, proprio per accelerare lo svincolo e la consegna del suddetto pacco. Il link USPS ed Tracking del suddetto pacco è il seguente LM327589028US https://tools.usps.com/go/TrackConfirmAction?tLabels=LM327589028US# Per quanto mi riguarda, ho provveduto (come previsto dalla stessa legge del Diritto del consumatore) a inoltrare lo stesso Reclamo ai seguenti indirizzi: 1. PEC all’indirizzo: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it 2. PEC all’indirizzo: reclamiretail@postecert.it 3. FAX al numero 06-98680915 4. Reclamo su Altroconsumo Un’ulteriore attesa e trattenuta della merce assolutamente in regola (poiché è stato precedentemente sdoganato in Svizzera celermente e perché vi è stata fornita tutta la documentazione necessaria allo svincolo sia dal mittente sia dal destinatario) è da ritenersi una violazione del diritto del consumatore! Alla luce di quanto sopra specificato, ribadisco , Vi chiedo la liberazione celere del pacco sopra citato, poiché è un “Priority Plus”(già celermente sdoganato in Svizzera), ovvero lo svincolo e la consegna del suddetto pacco contenente esclusivamente 6 T-shirts a maniche corte da Uomo. Inoltre, ripeto allego SPONTANEAMENTE alla presente lettera di Reclamo TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALLO SVINCOLO DEL PACCO: - La Fattura commerciale dell’acquisto ( dove si evince la natura importabile degli articoli e il loro relativo valore non soggetto a Dazi ma, esclusivamente all’ IVA 22% da pagare al corriere postale alla consegna) - Miei documenti di riconoscimento: Carta d’identità e Codice fiscale Certa di una Vs celere presa visione di quanto reclamato, resto in attesa della consegna del suddetto pacco. Cordialmente.
FALSE DICHIARAZIONI E MANCATA CONSEGNA
Da sei giorni attendo la consegna del pacco con BRT code 08452079641199. Il 29 maggio alle 9,40 una Vs mail annunciava la consegna 10:15 - 12:15.dello stesso giorno. Sempre il 29 maggio alle 10,47 un'altra mail mi avvisava di mancata consegna perché assente. Balle! nel mio palazzo c'è il portiere e, per di più io stessa ero in casa. La mancata consegna è inaccettabile. Nella stessa mail mi annunciavate la consegna per il giorno dopo 30 maggio. Da allora nessuna notizia. Da un controllo sul Vs sito, risulta che il mio pacco è partito ed è in viaggio. Quale viaggio se, per vostra ammissione, è già a Roma da 6 giorni? Non è la prima volta che ho la sfortuna di ricevere pacchi spediti attraverso il vostro servizio e ogni volta ci sono problemi, disguidi, mancate consegne, bugie e pacchi maltrattati. Non mancherà di avvisare tutti i miei fornitori dei Vs disservizi. Intanto, vorrei sapere dove sta viaggiando il mio pacco?
ripristino tariffe contrattuali
Spett. TIM Sono titolare del contratto per OFFERTA TIM E TIM UNICA Salve, sono titolare di una linea fissa 0523691426 alessandra pampagnin (pmplsn74a55d325p) ci sono poi le sim di 5 cellulari collegate; la sottoscrizione del contratto era stata fatta per le offerte promesse dalla tim/telecom e queste devono essere mantenute senza modifiche nel corso del tempo, con pratiche scorrette su due numeri e precisamente 3286938851 intestato a bartoli massimo l offerta ora si rinnova a 8,99 anziche 6,99 e stessa cosa nel 351 9215108 bartoli alessandro mio figlio dove si rinnova a 8,99 anziche 6,99 non ultimo nella fattura di maggio mi ritrovo la linea fissa aumentata da 19,90 a 22,80, sempre senza comunicazione e d in modo unilaterale Chiedo l immediato ripristino delle tariffe contrattuali iniziali Modificare unilateralmente un contratto basandosi sul silenzio assenso è una modalità commerciale che non può essere accettata. Su questo assioma non si può derogare tanto più se la pratica viene adottata da una azienda strutturatissima e nei confronti di un cliente fidelizzato da anni Le compagnie telefoniche non possono presumere il consenso del cliente basandosi sul suo mancato rifiuto di una modifica contrattuale o di una comunicazione di marketing inviata via SMS. Il consenso deve essere espresso in modo chiaro e inequivocabile. TIM fa cassa puntando sul cosiddetto "costo della distrazione"; in questo modo però ha limitato considerevolmente la libertà di scelta e di comportamento del consumatore "tramite l'indebito condizionamento, idoneo ad indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso". Questo comportamento costituisce una violazione dell'art. 65 del Codice del consumo (dlgs 206/2005), poiché il gestore è ricorso al sistema del silenzio assenso per l'attivazione di un servizio a pagamento in spregio alla normativa vigente. Quindi CHIEDO L IMMEDIATO RIPRISTINO DELLE NOSTRE TARIFFE INIZIALI, ANCHE PERCHè AVENDO GIGA ILLIMITATI CHE SENSO AVREBBE AVUTO ACCETTARE L AUMENTO DELLA TARIFFA SE NON CI DAVA NESSUN MIGLIORAMENTO NESSUN PLUS AL NOSTRO PIANO TARIFFARIO??????????? CHIEDO inoltre IL RIMBORSO DEI 3 RINNOVI AI NUMERI 3286938851 E 3519215108 e alla linea fissa in attesa di riscontro alessandra pampagnin In mancanza di un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
TRACKING CHIUSO E PACCO MAI CONSEGNATO
Spett. Bartolini, Sono titolare del codice di tracciamento 09447394748559 venduto tramite Vinted. Sul traking della vostra pagina internet risulta chiuso e il pacco non si sa che fine abbia fatto perchè non è stato mai consegnato. Attendo vostre, grazie In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
CAVI TIM/FIBERCOP
Quando mi hanno installato i cavi per la linea tim li hanno messi sulla facciata del mio vicino . Ho chiesto di spostarli sulla mia proprità ma mi hanno mandato un preventivo di €867.89!!!. Considerando che è stato un loro errore invadere la proprità vicina (facendo tra l'altro un lavoro esteticamente grossolano) mi chiedo perchè dovrei pagare io . Al limite togliamo tutto e annullo mil contratto
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
