Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
SIM ha cessato di funzionare e impossibile aprire reclamo
Presento il seguente reclamo tramite Altroconsumo in merito a una SIM Iliad installata in un sistema di allarme che ha improvvisamente cessato di funzionare, senza alcuna causa esterna o utilizzo anomalo. Trattandosi di una SIM inserita stabilmente in un sistema di sicurezza, è evidente che non vi è stata alcuna manipolazione o utilizzo improprio. Inoltre la SIM è relativamente recente. Ho contattato il servizio clienti e il primo operatore mi ha informato che la sostituzione della SIM sarebbe stata gratuita, indicandomi anche il modulo da compilare sul sito. Tuttavia, durante la compilazione del modulo ho notato che veniva indicato un costo di 10 euro per la sostituzione. Ho quindi ricontattato il servizio clienti. La seconda operatrice mi ha invece comunicato che la sostituzione sarebbe a pagamento. Quando ho fatto presente che avevo ricevuto indicazioni diverse dal primo operatore e che, trattandosi di un malfunzionamento della SIM non imputabile all’utente, ritenevo che la sostituzione dovesse essere a carico dell’operatore, la conversazione è stata interrotta e la linea è stata chiusa. Ho provato a chiamare una terza volta, ma anche in questo caso, dopo aver spiegato la situazione, l’operatore ha nuovamente interrotto la chiamata. Successivamente ho comunque tentato di inviare il modulo attraverso il vostro sito. Tuttavia il sistema non consente l’invio: il browser segnala che la pagina non è sicura e, anche disattivando le impostazioni di sicurezza, il caricamento dei documenti non va a buon fine. Ho provato più volte (almeno tre tentativi), ma il sistema non completa mai il caricamento, nonostante i file siano di dimensioni molto ridotte. Alla luce di quanto sopra, chiedo gentilmente e con urgenza: l’invio di una SIM sostitutiva funzionante in alternativa, indicazioni chiare e immediatamente praticabili per risolvere la situazione. Siccome ho già perso molto tempo e mi sono sentito preso in giro dal vostro servizio clienti telefonico vi chiedo anche la gentilezza di trovare una soluzione facile e veloce.
MANCATA CONSEGNA RACCOMANDATA PROVENIENTE DALLA GRAN BRETAGNA
Con la presente comunico che dal 03/01/2026 la raccomandata con n. RY480154327GB risulta in carico e dal 09/02/2026 " in transito sono in corso delle verifiche per lo svincolo della spedizione 09 Febbraio 2026 11:41 ITALIA". Abbiamo inviato due mail all'assistenza clienti di poste italiane senza avere alcun riscontro in merito; Abbiamo contattato il numero verde 803160 almeno 5-10 volte per aprire segnalazioni ; Abbiamo contattato almeno altre 5-10 volte il n. 06 45260383 di Poste Italiane assistenza servizi doganali i quali rimandano la responsabilità alla Royal mail, sostenendo che la raccomandata è in carico a loro, diversamente da come risulta sul tracking; quest'ultimo segnala che si trova attualmente a Milano Roserio; abbiamo contattato il venditore per cercare di fare ulteriore sollecito alla Royal Mail, il quale si è attivato facendo ulteriori segnalazioni. Considerato che a tutt'oggi la situazione non risulta sbloccata in quanto ferma al messaggio del 09/02/2026, e dopo aver richiamato ancora il numero 06 45260383 che risponde sempre riversando la responsabilità della raccomandata ferma in Italia alle poste della Gran Bretagna; Considerato che il contenuto della raccomandata contenente un piccolo minerale da collezione è stato regolarmente dichiarato dal venditore; Considerato che l'acquirente Albanese Lorenzo ha pagato l'oggetto al venditore già dal momento dell'ordine avvenuto a dicembre2025 per un importo di 180 sterline; Considerato il danno economico; Chiede l'immediata soluzione della problematica con l'immediata consegna della raccomandata al destinatario abitante a Seriate - Via Don Minzoni 8. Trascorso ulteriori giorni senza alcuna soluzione, saremo costretti a rivolgerci al legale per la tutela dei nostri interessi. riferimento telefonico 035301073 cell 3475139699
Merce scomparsa
Salve, ho acquistato il 9 dicembre un cellulare, il venditore il giorno dopo spedisce, dopo qualche giorno di ritardo in cui il pacco risultava in un centro inpost a Pordenone, il venditore si accorge che un account di subito ha messo in vendita un telefono identico al suo (quindi probabilmente il suo), per sicurezza ho aspettato a ritirare il pacco ed effettivamente quando l'ho ritirato e aperto era vuoto, quindi probabilmente qualcuno che lavora nel centro di Pordenone ( se volete venire segnalo l'account di subito) ha aperto il mio pacco, preso il contenuto e poi mandato avanti ovviamente vuoto fino alla sede di trieste; sono andato ovviamente anche a sporgere denuncia per furto, sappiatemi dire se avete notizie, grazie mille.
Mancata consegna pacco
Spedizione n. 5P30D91449083 La spedizione è in transito presso il CMP di Padova dal 16 febbraio. Abbiamo inviato sette (7) mail al servizio clienti di Poste Italiane che ci ha risposto con messaggi automatici che il pacco è presso il CMP di Padova e che dobbiamo rivolgerci all'azienda venditrice. Lo abbiamo fatto ma, naturalmente, dato che loro hanno consegnato il pacco a Poste Italiane non è un suo problema se Poste Italiane tiene in ostaggio il pacco al CMP di Padova. Non si riesce a comunicare con persone fisiche e non sappiamo più cosa fare per sbloccare lo stallo che è a 7,5 Km da casa mia.
Cambio di offerta non autorizzato
Buongiorno, da un mese ad un altro mi sono ritrovata un cambio di offerta, senza essere minimamente informata e senza autorizzazione da parte mia, le uniche comunicazioni sono via sms, a Dicembre 2025 diceva: L'offerta si rinnova... a 7,95 euro ..... Il messaggio successivo a Gennaio 2026: L'offerta si rinnova... a 9,95 euro ..... Vi prego di rinnovare la vecchia offerta e restituire quello da me pagato in più allego le schermate dei messaggi
Lettera Posta1 in lavorazione da 10 giorni e mai consegnata
Buongiorno. La spedizione da me effettuata risulta in stato di lavorazione da 10 giorni. Ho contattato il servizio clienti e anche l'ufficio postale da cui ho spedito (Montelabbate di Pesaro), ed entrambe mi hanno confermato che non è possibile sapere dove sia finita e quando arriverà a destinazione. Non è possibile nemmeno riaverla al mittente, visto che anche PosteItaliane non riesce a tracciarla!! Mi domando quindi a cosa serva questo tipo di servizio aggiuntivo e a pagamento (Posta1 o Posta5 per l'estero) e come fare a tutelarsi da eventuali furti o apparizioni accidentali. Al di là del valore intrinseco della spedizione, non essendo stato comunque garantito in servizio, dovrebbe essere almeno rimborsata in toto il costo della spedizione.
Gofo mancata consegna e nessun rispetto!!!!
Buongiorno, dopo la pessima esperienza della volta scorsa, quando il corriere maleducato mi ha rivolto parole come "maledetto" e altro, ed ha abbandonato il pacco incustodito nel portone dopo avergli detto di non farlo, ho ricevuto una telefonata di scuse da gofo Italy. Si sono premurati di dirmi che formano i loro corrieri e dicono loro di non lasciare i pacchi in aere comuni ed erano dispiaciuti chi di dovere non avesse fatto il proprio lavoro. Ebbene evidentemente non è così! Spedizione GFIT26060068417569 che dovevo ricevere da Temu. Suona il corriere e mi dice solo "lascio il pacco dalle cassette". Gli dico NO, scendo subito, non lasci in aeree comuni. Lo rubano! Nessuna risposta. Scendo e del pacco questa volta non c'è traccia. Io avevo avvisato pure!!! E lo avevo anche segnato nelle note! Non gliene è importato nulla! Come si fa a lasciare pacchi incustoditi nei portoni con il portone pure aperto?! Ora spero solo che temu mi rimborsi ma in ogni caso questa volta nessuna scusa da voi verrà accettata il vostro servizio è vergognoso!! Comunicate a Temu i vostri errori almeno ma sappiate che recensirò ovunque. Cordiali saluti Raffaella
Addebito costo servizio consegna elenchi telefonici mai effettuato
Spett. TIM, sono titolare della linea telefonica 0421274326. A seguito delle richieste già inoltrate in data 22/08/2025 e 05/12/2025 concernenti la mancata consegna degli elenchi telefonici delle ultime quattro annualità da voi comunque addebitati in bolletta, constato ad ora il rimborso di una sola annualità pari a Euro 3.90, conseguentemente resto in attesa del conguaglio della differenza di Euro 11.70. Vista l'impossibilità di contattare alcun operatore chiarisco che mi avete addebitato in maniera FRAUDOLENTA la consegna degli elenchi negli ultimi quattro anni.
tracking 19800001920482 consegnato ma mai ricevuto
Buongiorno, in data 15/01 ho effettuato un ordine (codice LL101924 ). in data 21/01 la spedizione è stata assegnata al corriere HR Parcel, con codice tracking 19800001920482. In data 02/02 mi è arrivata una mail di consegna effettuata, ma il pacco non era stato consegnato. ho aperto molti ticket e reclami ma ancora non sono riuscito a parlare con nessuno di voi e non ho avuto risposte. Scrivendo al venditore, mi è stato riferito che hanno ricevuto una prova di consegna con una mia firma, ovviamente falsa. Posso chiedervi una verifica e in caso di smarrimento del pacco, una comunicazione al venditore? Grazie.
Pacco consegnato ma non ricevuto
Buongiorno mi risulta un pacco consegnato ma io non l'ho ricevuto
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
