Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Non c era la prenotazione della auto prepagata all ufficio di autonoleggio
Buomgiorno Ho prenotato un auto a noleggio con loro codice prenotazione CJT-191170457 All ufficio corrispondente mi hanno detto che carjet non aveva fatto nessuna prenotazione Impossibile contattare Carjet per telefono Non hanno un email a cui scrivere ,ma solo moduli di contatto che non prevedono il rimborso di cio che si è prepagato
INGIUSTO ADDEBITO SPESE
Spett. WEB MOTOR SRL, vi estendo il reclamo trasmesso anche via pec. [riferimento pratica ALTROCONSUMO nr. 14071856] il sottoscritto, in riferimento al contratto di noleggio n. CTA 6413, stipulato in data 14/12/2025 presso l’aeroporto di Catania per il veicolo Renault Clio targata GR029ML, con la presente contesta formalmente ogni addebito di euro 335,00 relativo a presunti danni al veicolo e diffida la Società al rimborso dell'illegittimo addebito , per le motivazioni che seguono. 1. Consegna del veicolo (check-out) In data 14/12/2025 alle ore 10:38 il veicolo mi veniva consegnato (in appena 5 MINUTI) dall’operatrice Sig.ra Federica, la quale effettuava un video attestante lo stato del mezzo. In tale sede segnalavo immediatamente la presenza di ulteriori danni visibili già esistenti, ma non riportati nel documento di check-out (bt_OUT_14-12-2025-104704-6413-37637). L’operatrice mi rassicurava affermando che avrebbe fatto fede il video da lei registrato (mantenendosi sempre all'inpiedi, senza andare a riprendere i dettagli della carrozzeria inferiore e della scocca) e che non mi sarebbero stati contestati danni che l'auto ha al momento della consegna, come comprovati dal video della compagnia (che chiedo di acquisire, addirittura vi autorizzo trattandosi di questioni personali a rendere pubblici a vantaggio di tutti i vostri clienti). 2. Riconsegna del veicolo (check-in) In data 26/12/2025 alle ore 09:26 riconsegnavo il veicolo presso l’aeroporto di Catania. Il controllo, effettuato dalla operatrice di nome Federica M, durava circa 45 minuti, di gran lunga oltre il tempo impiegato per il Check out. In questa circostanza, veniva inizialmente contestato un danno al cerchione posteriore sinistro, contestazione poi ritirata a seguito dell’esibizione dei miei video, dai quali risultava che il danno era preesistente. Successivamente, non trovando alcuni danni sulla carrozzeria della macchina, la Federica M. provvedeva a chinarsi per controllare la parte inferiore del paraurti anteriore, non visibile da una posizione eretta (come del resto fatto al momento del Check-out) e mi veniva contestato un presunto graffio nella parte inferiore sinistra del paraurti anteriore. Anche tale danno risultava già presente al momento del check-out, come dimostrabile tramite i video da me realizzati. Alla stessa mostro video ove si intravede che le condizioni del paraurti sono le medesime di quelle registrate al momento del check out. Tuttavia, la stessa non le accetta perchè non ritraggono il particolare, quindi per mere valutazioni soggettive dell'operatrice. A questo punto, faccio notare alla signora Federica M. la presenza di ulteriori danni alla carrozzeria non riportati nel foglio di check-out iniziale, chiedendo di addebitarmeli. Tuttavia non venivano contestati, circostanza che evidenzia un comportamento incoerente e contraddittorio. 3. Contestazione e richiesta Il veicolo presentava al momento della consegna numerosi danni preesistenti (tra cui paraurti anteriore, cerchione posteriore sinistro, portellone posteriore lato destro in prossimità dello stop e altri segni sulla carrozzeria), non correttamente annotati nella documentazione iniziale, il che fa evidentemente e logicamente desumere che anche il danno al paraurti che mi è stato contesto per graffio da marciapiede era già esistente, come peraltro si vede chiaramente dalle foto che vi ho mandato via pec. Il veicolo è stato riconsegnato nelle identiche condizioni in cui era stato consegnato, come dimostrabile in qualsiasi sede legale, mediante i filmati in possesso delle parti. Tutto ciò premesso, CONTESTO FORMALMENTE ogni addebito per danni a me non imputabili a meno che dal video del check-out da voi acquisito in fase di consegna dell'auto non emergano immagini inequivocabili che il danno non era esistente e CHIEDO l’immediata restituzione dell'importo di euro 335,00 INGIUSTAMENTE addebitati il 29.12.2025 sulla mia carta di credito. In difetto di riscontro scritto entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente PEC, mi riservo di adire le competenti sedi, anche giudiziarie, per la tutela dei miei diritti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
doppia prenotazione
buongiorno, il giorno 29/12 ho fatto per sbaglio due prenotazioni di autonoleggio a tenerife areoporto ho chiesto che venga annullata la seconda....avendo cliccato per errore ....ho chiesto che mi venga annullata la seconda perchè fatta per errore e stesso nome non mi hanno risposto ma le prenotazioni tutte e due con assicurazione sono andate avanti e miè stato addebitato il costo di entrembe io sono entrata ne sito loro vendendo che ha varie opzioni e andando alla voce annullamento dice: Questa tariffa non permette cambi né cancellazioni con diritto di rimborso.
addebiti danni preesistenti e/o non individuabili all'autovettura consegnata
Buon pomeriggio, come già comunicato per mail, con la presente SI CONTESTANO IN TOTO i nuovi e presunti danni da voi menzionati. Come da mia precedente mail la macchina che mi avete consegnato aveva già molti più danni rispetto a quelli da voi segnatati nel modulo fatto sottoscrivere SENZA la mia presa visione e FACILMENTE VISIBILI (vedi video datato già trasmesso) rispetto a quanto da voi inserito nella scheda di consegna. I danni contestati nella precedente mail erano preesistenti all’atto della consegna, cosi come documentato nella mia mail, e dalle foto che allego nuovamente. Il danno contestato nel sottoparaurti (sempre che non si tratti solo di una traccia di fango) non era visibile durante la consegna, ne la riconsegna, nemmeno da un’ispezione ordinaria esterna. Ho riconsegnato l’auto in perfette condizioni. Alla luce di quanto sopra, contesto l'addebito e chiedo l’annullamento immediato della trattenuta del deposito cauzionale. Invito altresì la vostra agenzia a fornire: • documentazione fotografica/video del punto da me contestato, effettuato prima della consegna dell’auto (quindi video della restituzione del precedente cliente) chiara e datata del presunto punto contestato danno; • copia del rapporto di ispezione effettuato prima del mio noleggio; • eventuale perizia che dimostri in modo oggettivo la natura e la data del danno. E’ giurisprudenza consolidata che Il principio di buona fede contrattuale (art. 1375 c.c.) e di ripartizione dell’onere della prova (art. 2697 c.c.) impone che la compagnia dimostri la colpa o il nesso causale. Ed è anche inconcepibile (si presuppone DOLO nella Vs condotta) che anche nel secondo invio di Vs Check, dopo il mio invito e segnalazioni di altri ben più evidenti danni rinvenuti all’atto della Vs consegna (da video che ho allegato e da estrapolazioni foto che ho trasmesso), non siano ancora da Voi inserti, seppur documentati. Questo fa intuire che il prossimo cliente entri in possesso di un’auto con una scheda danni NON REALE. Non ricevendo risposta entro 7gg si adirà alle vie legali senza ulteriori avvisi Cordiali Saluti GM
mancata consegna auto
Buongiorno, con la presente si segnala che il 27/12/2025 non mi è stata consegnata l'auto presa a noleggio con la Vs compagnia in quanto, a detta del personale del Vs Desk aeroporto di Catania, non possedevo un biglietto di imbarco aereo a mio nome. Questa richiesta assurda, oltre a non essere espressamente indicata ne in fase di noleggio, ne in fase di invio documentazione da parte di DouYouItaly, agenzia tramite da cui ho effettuato il noleggio e che riporta le indicazioni da Voi fornite, mi ha creato enormi disagi, sia a me che alle persone che viaggiavano con me. Non mi è stato inoltre rimborsato quanto già pagato in fase di prenotazione a DoYouItaly in quanto la mia richiesta di annullamento (per ovvi motivi) è stata invata dopo l'orario di inizio noleggio. Chiedo pertanto il rimborso di quanto a causa Vs pagato, riservandomi in ogni caso azione legali per i maggiori danni subiti. Cordiali Saluti G. Musumeci
Auto noleggio con auto difettosa
Spett. Autovia, Ho noleggiato(tramite Booking) un auto da voi il 5 dicembre 2025 presso la sede di Milano stazione centrale (202501638568- ECO-25285903) L'auto ha avuto da subito problemi al motore tant'e' che ho contattato subito l'agenzia per comunicare il fatto, ma la risposta e' stata che non avevate auto sostitutive e che mi avreste mandato il carro attrezzi lasciandomi a Cesana Torinese senza auto e che il problema del ritorno sarebbe stato un problema mio !! Dopo tantissime telefonate per 2 giorni con le stesse risposte, lunedi' 8 decidiamo di rientrare anticipatamente (perdendo anche gli skipass acquistati ) chiamando il carro attrezzi da Bardonecchia acquistando i biglietti del treno per me ed altre 3 persone che erano con me per rientrare a Milano con tutti i bagagli nelle nostre mani !!! Mi avete addebitato subito la benzina mancante, senza tenere assolutamente conto del disagio che abbiamo avuto a causa dell'auto difettosa ! Booking mi ha rimborsato solo il giorno di noleggio non usufruito e mi ha rimandato a voi per il rimborso dei biglietti dei treni e degli skipass ! La vostra risposta e' stata che vi devo dare delle fatture intestate a vostro nome cosa impossibile dopo tutto questo tempo ! Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i gli scontrini che vi ho inviato, da stimarsi complessivamente in Euro 297,90 (come ricevute inviatevi ) Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Targetti Marco
RECLAMO E DIFFIDA AD ADDEBITARE NUOVAMENTE l’importo di 250,00€ noleggio del veicolo GM857ER in data
Oggetto: RECLAMO E DIFFIDA AD ADDEBITARE NUOVAMENTE l’importo di 250,00€ noleggio del veicolo GM857ER in data 29/05/2025 utenza 343054 Spettabile E+ Drivalia Con la presente si fa seguito al reclamo presentato in data 17/8/2025 per contestare NUOVAMENTE l’addebito da voi eseguito di euro 250,00 con causale “Rimozione forzata del veicolo a seguito infrazione”. Si riteneva chiusa la questione ma di recente è pervenuto nuovamente l’addebito della somma in oggetto sulla carta di credito dell’abbonato. Si richiede pertanto l'immediato storno/annullamento dell'addebito relativo alla voce "Rimozione forzata del veicolo a seguito infrazione". SI DIFFIDA FORMALMENTE la Vostra società dal riproporre ulteriore addebito in relazione a tale presunta infrazione. A tal proposito si rende noto che è stata attivata col supporto della Banca la procedura di disconoscimento dell’addebito. Si fa presente che, in assenza di un riscontro positivo e della risoluzione della problematica entro il termine di un mese dalla presente, il sottoscritto provvederà ad attivare le vie legali a tutela dei propri diritti. Come già fatto presente nel primo reclamo, la contestazione è motivata dai seguenti e da nuovi fatti oggettivi: - Assenza di notifiche da parte della vostra azienda contestuali o prossime alla presunta infrazione che sarebbe avvenuta il 29/5/2025, a fronte dell’addebito di 250,00€ avvenuto il 12/08/2025, circa tre mesi più tardi, non accompagnata da alcuna documentazione (fotografica, verbalizzazione dell’infrazione o altro) - Mancanza di fornitura da parte di Drivalia di documentazione comprovante l’infrazione anche dopo espressa richiesta del cliente. L’azienda Drivalia ha fornito soltanto la documentazione in allegato, che non ha nessun valore a supporto dell’accettazione dell’addebito. Si tratta infatti di una tabella contenente codici non interpretabili e della notizia di addebito dell’importo per la presunta causale di rimozione forzata. - L’indirizzo secondo cui il veicolo è stato lasciato e che ha comportato l’infrazione è, secondo vostra comunicazione, Piazza Vittorio Veneto, 41 Torino, indirizzo INESISTENTE - Si fa presente che oggi, 30/12/2025, è stata ricevuta dal cliente notifica proveniente dalla Polizia Municipale di sanzione per sosta in luogo vietato del vostro veicolo con targa GM857ER, in data 24/6/2025 sanzione comminata a nome del cliente, in una giornata in cui NON è vi stato alcun noleggio di tale veicolo e ad un indirizzo che NON corrisponde a quello della vostra presunta infrazione. Questo fatto conferma che non vi è da parte dell’azienda Drivalia un preciso ed affidabile controllo sulle utenze che noleggiano le auto e sulle posizioni in cui le auto vengono rilasciate. A tale sanzione di Polizia Municipale si farà ricorso portando a supporto le varie notifiche di noleggio che dimostrano che nell’intero mese di giugno 2025 non è stato utilizzati il servizio della vostra azienda da parte del cliente. In attesa di un Vostro riscontro, si porgono cordiali saluti.
Reclamo avverso caparra non restituita
Spett.Eurentcar Sono titolare del contratto 15088 di noleggio auto del 3/10/2025 a Palermo. Sono ancora in attesa di ricevere i 500€ di caparra. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 500€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rimborso Goldcar - Prenotazione n. 28389044
Buongiorno, in data 21/11/2025 ho effettuato una prenotazione per noleggiare una vettura. Ho pagato la somma di € 94,49. Mi sono presentato all'ora indicata sulla prenotazione al desk sito presso l'aeroporto di Milano Malpensa, al terminal 1. Mi è stata negata la possibilità di ritirare l'auto. Mi viene riferito che Goldcar non può accettare la mia carta di credito per il deposito cauzionale. Io sono titolare di una regolare carta di credito fisica, a me intestata e facente parte del circuito Mastercard. Non ho ritrovato questa indicazione sul contratto di noleggio e nemmento sui termini e condizioni presenti sul sito internet della compagnia. Ribadisco che si tratta di una carta fisica e non virtuale. Pertanto chiedo che mi venga rimborsato l'intero canone pagato.
Rimborso non emesso
In qualità di cliente aziendale con un'esperienza ventennale nel settore del noleggio auto e una spesa media mensile di circa 2.000-3.000 euro, conosco approfonditamente le dinamiche e i termini contrattuali di questo mercato. Recentemente ho utilizzato per la prima volta Rentalcars.com, assicurandomi preventivamente di verificare ogni clausola. Nonostante la piattaforma dichiarasse esplicitamente (con evidenza documentale e screenshot) che la compagnia di noleggio avrebbe accettato carte di debito per il deposito cauzionale tramite addebito, il veicolo mi è stato negato al banco. Nonostante il pagamento anticipato e la disponibilità dei fondi sulla carta, Rentalcars.com ha rifiutato sia la modifica della prenotazione sia il rimborso integrale. Ritengo inaccettabile che il broker non si assuma la responsabilità di informazioni errate fornite sul proprio portale.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
