Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata consegna
In data 14 dicembre 2025 ho acquistato sul negozio online di MEDIAWORLD una lavatrice BOSCH WAN24008II. Per l'acquisto di tale elettrodomestico ho ricevuto il cosidetto BONUS "elettrodomestici" per un importo pari a € 120.00. La consegna era prevista per il giorno 14 Gennaio 2026. Ad oggi non ho ricevuto l'elettrodomestico e nessuno mi sa dire dove si trova. MEDIAWORLD dice di averlo affidato al corriere CEVA LOGISTIC in data 16 dicembre 2025. Sono rimasto totalmente deluso dal comportamento di questa catena di acquisti di elettronica. Non la consiglio a nessuno
Ordine parzialmente recapitato e mancato reso
Spett. Decathlon In data 6 gennaio ho acquistato presso il Vostro negozio online i seguenti prodotti: Giacca da sci taglia 3XL Giacca da sci taglia 4XL Pantalone da sci taglia 4XL Pantalone da sci taglia 3XL pagando contestualmente l’importo di 230,60 euro oltre a 9,49 euro di spese di spedizione. Ad oggi la situazione è la seguente: - Giacca da sci taglia 3XL è taglia 4XL risultano recapitate presso l'indirizzo di spedizione dal 9 di gennaio nonostante la mia indicazione verso Poste italiane di depositare il pacco al punto poste di Brenta in via Valcuvia 56 ma il pacco fisicamente non è stato consegnato. Ho aperto già il reclamo verso di voi, sono stato contattato dal Corriere, ma ad oggi non avete ancora emesso rimborso. - pantalone da sci taglia 4XL, risulta disponibile al ritiro dal 14 gennaio al punto poste di Brenta via Valcuvia 56 ma il punto poste mi riferisce di non avere nulla in giacenza. Già presentato reclamo a voi, che avere reclamato al vostro partner ma ad oggi non avete emesso ancora alcun rimborso. - pantalone da sci taglia 3XL, unico articolo ad oggi ricevuto, per cui ho richiesto lettera di reso in quanto non avendo ricevuto il resto non ne ho più bisogno, ma non emettere lettera di reso. Vi invito ad emettere il rimbroso in difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Problema con cecile.it
Spett. Cecile srl In data 18/12/25 ho acquistato presso il Vostro negozio online "ececile.it" un paio di scarpe pagando contestualmente l’importo di 99€ compresa spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 05/01/26. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Ho provato più volte a mettermi in contatto col vostro customer care chiedendo il tracking dell'ordine ma continuo a ricevere risposte automatiche senza alcuna informazione chiara. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata consegna TIMVISION BOX DECODER
Spett. EBAY In data 01/12/25 ho acquistato presso il Vostro negozio online Dobo_it un TIMVISION BOX DECODER 4K- ricevitore digitale terrestre numero ordine 20-13896-22857 pagando contestualmente l’importo di 29,99 comprensive di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta 3-5 dicembre. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine e Ricevuta di pagamento
Mancata consegna
Buongiorno In data 13/12/25 ho acquistato sul sito online di Mediaworld 2 elettrodomestici,con finanziamento findomestic, dopo pochi giorni mi sono arrivate 2 piastre per capelli,invece di una piastra e un'aspirapolvere. Dopo avere sollecitato la problematica al numero di Telefono indicato da Mediaworld per diverse volte e dove ho ricevuto il numero del Caso 251219-006266 mi sono recato anche in un negozio del gruppo,dove una dipendente in modo veramente gentile ha effettuato la stessa chiamata e dove è stato risposto come a me che sarei stato contattato ma ad oggi nulla. La problematica maggiore è che in data 05/01/2026 ho iniziato a pagare il finanziamento di un prodotto mai ricevuto. Chiedo gentilmente di trovare una soluzione, anche consegnando la Piastra che ho ricevuto in più e ritirando l'aspirapolvere in un centro vicino a Bussolengo di Verona
Reclamo per ordine non conforme e rifiuto di soluzione
Buongiorno, desidero segnalare un problema relativo a un ordine effettuato su Zalando. In data 5 dicembre ho ricevuto una maglia in taglia L, come risulta dalla conferma d’ordine. Alla consegna, tuttavia, ho ricevuto una taglia M, quindi un articolo diverso da quello ordinato. Mi sono accorto dell’errore solo successivamente, dopo aver indossato la maglia un paio di volte, confidando nella correttezza della spedizione. L’articolo è in perfette condizioni, senza segni di usura. Ho contattato più volte il servizio clienti Zalando, che ha riconosciuto l’inconveniente, ma ha rifiutato qualsiasi soluzione alternativa (sostituzione, rimborso o altro), limitandosi a richiamare la politica standard dei resi per articoli non indossati, senza considerare la non conformità dell’articolo consegnato. Nonostante le mie richieste di riesame, Zalando ha confermato il rifiuto di intervenire, chiudendo il caso per propria decisione. Ritengo che la situazione non sia stata gestita correttamente e richiedo il vostro supporto per valutare la vicenda e individuare una soluzione adeguata.
Racchetta Wilson BLADE 100 V9
Salve, in data 9 gennaio ho effettuato l’ordine n. IT58FYPT29RA, composto da due pacchi. Il primo pacco è stato consegnato regolarmente il 13 gennaio, mentre il secondo era previsto in consegna per il 19 gennaio. Il 16 gennaio il secondo pacco risultava “in consegna”, ma dopo alcune ore lo stato è cambiato in “consegna non riuscita perché l’indirizzo del destinatario risulta errato o incompleto”. Ho contattato l’assistenza di Poste Italiane, che mi ha confermato che l’indirizzo è corretto. Tuttavia mi è stato comunicato che non posso intervenire direttamente e che devo contattare il venditore affinché apra un reclamo per lo svincolo del pacco. Da due giorni sto cercando di contattare la vostra assistenza tramite WhatsApp, che risulta essere l’unico canale disponibile, ma non ho ancora ricevuto alcuna risposta. Resto in attesa di un vostro riscontro e di indicazioni su come procedere per risolvere il problema. Cordiali saluti
Mancata consegna
Spett. Amazon In data 13/01/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un LEGO Technic Escavatore Volvo pagando contestualmente l’importo di 355.99€. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 15/01/26. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce nonostante essa risulti consegnata, ho chiesto a vicini se hanno ritirato per mio conto, ma nessuno ha ritirato il pacco, quando mi è arrivata la notifica della consegna il negozio era chiuso e nessuno poteva ritirare. Vi invito pertanto ad effettuare il rimborso, come già chiesto precedentemente via chat, ma rimborso negato più volte. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Mancata consegna lavastoviglie
Buongiorno, ordine fatto a dicembre e dopo più di un mese miele non ha ancora consegnato l ordine.
MANCATA RISPOSTA SU RICHIESTA DI RESO
Buongiorno. In data 28.12.2025 abbiamo ordinato tramite il sito Manomano un'asciugatrice della Hoover - PRODOTTO: ME32651548 - SKU: 1028984 - Asciugatrice Hoover ND4H7A2TCBEX-S E' arrivata in data 15.01.2026 su un bancale, con del polistirolo ai 4 angoli e coperta con un nylon di plastica. Quando l'abbiamo posizionata sulla lavatrice abbiamo notato dei danni evidenti al prodotto. Allego documentazione fotografica. Ho subito inviato una segnalazione a ManoMano come da mail allegata, ma non abbiamo ricevuto risposta. In data 17.01.2026 ho attivato la procedura di reso sempre sul sito ManoMano (allego mail), ma ad oggi non abbiamo ricevuto notizie in merito. L'asciugatrice è stata solo posizionata sulla lavatrice ma non l'abbiamo ancora provata ma avendo il display staccato dalla mascherina frontale credo non sia utilizzabile. Non so come procedere per fare il reso e ottenere il rimborso. Cordiali saluti Francesca Raniero
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
