Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
ASCIUGATRICE
Spett. Unieuro, In data 7 dicembre 2025 ho acquistato un asciugatrice Whirpool seriale: WHICWDR49MWBSIT presso il Vostro negozio di Seriate (BG) pagando contestualmente l’importo di 600 euro oltre a € 57,50 di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato tramite il vostro trasportatore CELAC che la consegna sarebbe avvenuta oggi, 14/12. Tuttavia non ho ancora ricevuto la merce. Ho provato a contattare il punto vendita e la risposta è stata “non so cosa dirvi”. Inaccettabile. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancata ricezione pacco
Spett. AMAZON, In data 30/11/2025 ho acquistato tramite il Vostro sito online tre libri per mia figlia, per un importo di € 86,69 mediante buono elettronico 18 app, codice voucher RE0XSWCW (allego fattura acquisto e voucher) Allo stato attuale, l'ordine non mi è sato ancora recapitato e dal tracciamento, rilevato tramite il vostro sito, non ci sono aggiornamenti dal 1 dicembre scorso (come da screen che allego). Ho provato a contattare il Servizio Clienti del corriere (Poste Italiane), ma le informazioni ricevute sono sempre simili allo stato del tracciamento. Quindi ho bisogno di capire dove si trova il mio pacco e soprattutto che mi venga comunicata almeno una prevista data di consegna. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti, sperando di poter recuperare il credito sul sito 18 app. Attendo un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Fattura ordine Screen dal sito Amazon sullo stato della consegna Voucher da sito 18app
Malagestione dell'ordine, scorrettezze nel supporto
Nella giornata del 13/12/2025, a causa di un evento sportivo, buona parte dei ristoranti era assolutamente da evitare, ho quindi effettuato un ordine presso un ristorante lontano dai quartieri "caldi" per l'evento. Ho effettuato l'ordine alle 19.12, il ristorante l'ha affidato al rider alle 19.36. Perfetto, avendo evitato zone impattate dall'evento non ci sono stati problemi. Deliveroo però, invece di consegnarmi l'ordine, ha mandato il rider a ritirare un altro ordine, per un altro cliente, in un ristorante in una zona pienamente coinvota dall'evento. Una zona che per altro non c'entrava niente con casa mia, il rider ha dovuto andare proprio da tutt'altra parte. Ovviamente quel passaggio ha comportato un ritardo di più di un'ora (durante il quale il mio ordine, già pronto, e che sarebbe tranquillamente già stato consegnato da 50 minuti), è stato - senza alcun motivo, ne vantaggio per nessuno (deliveroo o altri clienti inclusi) - ad attendere. Ho contattato il servizio clienti (tale "Iljion") che mi ha assicurato la consegna alle 20.25. Ovviamente promessa fasulla e vistosamente irrealizzabile. Alle 20.20 mi chiama non si sa chi da deliveroo, non dall'europa, e mi dice che il rider è sotto casa mia, non gli funziona il gps e di scendere a prendere la consegna. Ovviamente il rider non c'era. Era una presa in giro. Ricontatto il servizio clienti (tale "Denisa Petronela") con l'indicazione diretta di cancellare l'ordine (non sarebbe comunque mai arrivato in condizioni commestibili), ma niente non si può cancellare. Magicamente però il rider parte.. (da lì ho avuto modo finalmente di vedere la sua posizione: da tutt'altra zona sia rispetto al ristorante di partenza che a casa mia). Arriva dopo 10 minuti, mi faccio trovare - di nuovo - per strada, gli do il codice, senza polemica. Il rider poteva starsene zitto, no! mi prende anche in giro. Lascio correre. Ovviamente cibo immangiabile e deliveroo mi rimborserà (forse) poco più di un quarto di quanto speso. Praticamente un furto, con annesso scherno da parte del supporto clienti e del rider. Richiedo l'indicazione delle misure che veranno assunte, ad ogni singolo livello che ho indicato, per evitare che qualcosa del genere possa ricapitare a chiunque, nonché la stima da parte di deliveroo dei danni morali che ritengono appropriata per una sceneggiata di questo tipo. Specifico che sono cliente deliveroo gold, il massimo livello di servizio che deliveroo offre.
Articolo non ricevuto
Buongiorno, ho eseguito un ordine sul sito lilnyc.com, mi è arrivata la mail di conferma e una successiva con il tracciamento del pacco. Dopo ben 26 giorni risulta pacco consegnato, peccato che non è mai arrivato nulla. Contattato il venditore dice di attendere ancora qualche giorno e successivamente, dopo che ne ho chiesto il rimborso, dice che verificherà con il corriere. Dopo di che mi scrive che da tracciamento risulta consegnato, che è la stessa cosa che gli avevo già scritto io nella prima mail. Peccato che a distanza ormai di più di un mese dall'ordine io non ho ricevuto proprio nulla! Inoltre sul sito se inserisco la mia email e il n d'ordine non trova nessuna corrispondenza
Ordine non arrivato a destinazione ma in un'altro indirizzo che non conosco
Spett. Farmasave In data 01/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online i seguenti prodotti: buscofenact 20 cps molli 400MG, tachifluactiv 12cps 500+200MG, vaselina bianca afom 30G, euphralia allergy gtt ocul 10ML, viks vaporub%ung inal 35G, viks inalante rin fl 1G, 2 pacchi di actifed 12 cpr 2,5MG+60MG. pagando contestualmente l’importo di 49,80 oltre a 6,27 di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro le 12-96 ore lavorative. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. L'ordine mi è stato spedito in un'altro indirizzo diverso da quello che ho comunicato. E mi è stato detto che non è possibile effettuare il rimborso nonostante l'errore non è stato mio. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato oppure il rimborso il prima possibile. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento
Mancato invio ordine a seguito di cambio articolo
Spett. Shoes Retail S.L.U In data 28 Novembre ho acquistato presso il Vostro negozio online l’articolo codice 1013328 CLASSIC ULTRA MINI MARRONE numero 38 pagando contestualmente l’importo di 29,21€ oltre a 106,77€ precedentemente pagato per l’articolo codice 17027015 reso a seguito di richiesta di cambio in favore dell’articolo 1013328; pagando quindi un totale di € 135,98 in due tranche. Alla conferma dell’ordine 315102 mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta non appena ricevuto l’articolo restituito (ordine 313266).L’articolo in questione mi risulta consegnato da UPS con num di TRK 1Z C85 63W9131337608 in data 3/12/25 alle 10.48 Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Carolina Torri
Merce mai arrivata
Buongiorno, il giorno 23/11/2025 ho ordinato 2 calendari ( ordine 13788652) per un costo di 30 euro. Tempi di consegna 5/7 gg lavorativi. Il 29/11/ 2025 mi arriva mail che la merce era in consegna. Non l'ho ricevuta. Ho provato a contattare in tutti i modi! Purtroppo ti interfacci solo con l'intelligenza artificiale che sparisce e non risponde più. Ho aperto più ticket. Mi prendono in giro chiedendomi recensioni per mail continuando a dire che la merce è stata consegnata. Ho chiesto più volte la possibilità di parlare con una persona ma nulla!
Preordini non ancora spediti richiesta di rimborso
Spettabile GM Distribuzioni S.r.l., con la presente desidero segnalare quanto segue. In data 01/04/2025 ho effettuato il preordine n. 100026997-1. Alla data del 2 ottobre 2025, indicata come termine presunto di consegna, l’ordine non è stato recapitato. Da tale data e fino ad oggi, 13/12/2025, ho inviato numerose comunicazioni via email per richiedere chiarimenti sullo stato dell’ordine, senza mai ricevere alcun riscontro da parte vostra. Alla luce di quanto sopra e considerata la vostra mancata comunicazione, sono pertanto a richiedere l’annullamento di tutti i miei preordini e il rimborso integrale degli importi versati, ritenendo venuto meno il rapporto di fiducia e l’affidabilità del servizio. Gli ordini oggetto della presente richiesta sono i seguenti: Ordine n. 100028251 Ordine n. 100026997-1 Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e delle modalità di rimborso.
Ordine effettuato il 7/11
Buongiorno ho fatto un acquisto il 7/11 sul sito di zalando prive' sono passati 34 giorni e l'ordine ad oggi dice essere stato consegnato ma non è cosi... Il tracciamento del pacco avviene tramite Track18 e dice consegnato... Sicuramente è una truffa e non ci sto voglio i miei soldi indietro,sono solo 46 euro ma sono i miei e non è giusto che si permettano queste cose su siti visibili a tutti.
Consegna non avvenuta e richiesta rimborso
Oggetto: Richiesta urgente di intervento – pacco non ricevuto (ID ordine PO-098-13416956050550525) Gentile Altroconsumo, Con la presente segnalo un grave problema relativo al pacco corrispondente all’ID ordine PO-098-13416956050550525, che non mi è mai stato consegnato. I fatti sono i seguenti: 1. L’ordine risulta formalmente consegnato, ma non ho mai ricevuto il pacco. 2. L’indirizzo indicato risulta incompleto, mancano informazioni fondamentali per una consegna corretta. 3. La prova di consegna fornita dal corriere mostra una firma che non è la mia, quindi non è valida. 4. Non esiste alcuna prova concreta che il pacco sia effettivamente arrivato a destinazione. Alla luce di quanto sopra, richiedo il rimborso immediato del pacco secondo le condizioni di vendita e la normativa vigente a tutela dei consumatori. Mi riservo inoltre di intraprendere tutte le azioni necessarie per tutelare i miei diritti qualora non riceva riscontro tempestivo. Allego copia dell’ordine, della prova di consegna e di tutte le comunicazioni con il venditore/corriere. Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e confido nel vostro supporto per una rapida risoluzione. Cordiali saluti,
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
