Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
MANCATO DIRITTO DI RECESSO SU ORDINE ONLINE MARKETPLACE
buongiorno. HO ACQUISTATO UN ORDINE SUL SITO ONLINE MEDIAWORD, ordine venduto ed inviato da venditore marketplaze : minfo PT , MA sul sito venduto da minfo it oggetto : BOSCH BCRD2W aspirapolvere robot ordine Ordine del 24 dicembre 2025 (293471138) intestato a loi rino acquistato tramite canale mediaword ha un problema riscontrato lìoggetto e' rrivato ma ho riscontrato problemi meccanici Quindi chiedo il recesso della vendita e la restituzione di quanto pagato essendo nel diritto del ripensamento/recesso. mediaword mi dice di rivolgermi al venditore consegnandomi mail e contatto telefonico, dove molteplici volte tentato via mail nessuno risponde alle stesse. contattati telefonicamente in portogallo dicono ti rispondiamo subito e nessuno si fa sentire. chiesto a mediaword di sentire il venditore che, ad oggi nssuno mi risponde a questa richiesta. visto che io ho acquistato sul sito di mediaword, la stessa dovrebbe avere tutela dei clienti che acquistano al loro sito online o dargli supporto. il diritto di recesso deve essere comun que garantito. chiedo a mediaword di intervenire verso il suo venditore alla risoluzione e al reso con rimborso dell'oggetto da me acquistato. recesso esercitato in base a: Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro i termini previsti dagli articoli 52 e 53 del Codice del consumo qualora la comunicazione relativa all'esercizio del suddetto diritto è inviata dallo stesso consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. attendo vostre. cordiali saluti
Mancato rimborso di un Reso
Buongiorno, non ho ricevuto il rimborso di articoli che risultano arrivati al magazzino il giorno 10/11 ho più volte il servizio clienti raggiungibile solo tramite chat online e whatsapp, mi hanno sempre rimandato a ricontattarli, ogni volta il consulente di turno, stacca la comunicazione obbligandomi a ricominciare per poi ricevere lo stesso trattamento e nessuna risposta. Oggi rispondono che non possono provvedere ad "ulteriore" rimborso, pur non avendomi MAI rimborsato, non ho ricevuto mai da parte loro, ne accrediti sul mio conto paypal, ne ricevuto la merce indietro. Ho contattato paypal e loro dicono che non hanno nessuna comunicazione e non possono fare nulla. Vi chiedo di farmi sapere come comportarmi, perché parliamo di 223,75euro. .Allego tracking e dettaglio del contenuto
Reclamo per mancata gestione del diritto di recesso
Buongiorno, con la presente intendo segnalare una persistente e ingiustificata inadempienza relativa alla gestione del diritto di recesso esercitato nei confronti della piattaforma Privalia e del venditore Chocolà (Numero Ordine: 251106-RQ3RKNETJ1). In particolare, ho richiesto più volte il reso del prodotto “Tronchetto basso elastico Chocolà nero”, acquistato al prezzo di euro 34,90. Dalla mia area personale sul sito Privalia risulta da tempo lo stato “richiesta di reso salvata”, senza che tuttavia sia stata data concreta esecuzione alla procedura di restituzione. In una prima fase, Privalia mi ha comunicato per iscritto l’impossibilità di procedere al reso, nonostante la richiesta fosse stata effettuata entro i termini di legge successivi alla consegna del bene, in violazione della normativa vigente in materia di diritto di recesso (Codice del Consumo). Successivamente, a seguito di ulteriori comunicazioni, l’azienda mi ha assicurato via e-mail che avrebbe provveduto a risolvere la situazione. Tuttavia, a distanza di circa due mesi dalla prima richiesta, la problematica non risulta ancora risolta, né ho ricevuto istruzioni operative né il rimborso dovuto. Alla luce di quanto sopra, chiedo il vostro intervento affinché venga tutelato il mio diritto di consumatore e venga sollecitata la corretta gestione della procedura di recesso e rimborso.
Mancato rimborso
Spett. Mediaworld In data 25 novembre 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una lavastoviglie, ordine 285947775 pagando contestualmente l’importo di €811,89 usufruendo del buono elettrodomestici e € 9,99 di spese di spedizione. Il prodotto doveva essere consegnato il 19 dicembre. Dopo vari solleciti vista la mancata consegna per vostri ritardi e prevista consegna dopo un mese, ho chiesto di annullare l'ordine . Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 3 gennaio 2026. Il 6 gennaio mi avete risposto accettando la richiesta di annullamento e rimborso. Tuttavia ad oggi, trascorsi 8 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato e concordato pari a €621,88. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Non mi rimborsano l'articolo non spedito
Il numero sopra indicato è il numero ordine, nemmeno la fattura avete fatto. Ormai sono due mesi che sono in attesa del rimborso. Poi ci si lamenta che sempre più gente acquista su amazon...
Pessimo servizio e zero reso
Un servizio pessimo. Ho acquistato online un mobile per la Tv, codice ACS-T2N, il 7 dicembre. Il mobile è arrivato oggi 13/01/2026. Come se non bastasse il mobile è arrivato spaccato con la scatola del tutto rovinata (vedi foto). Qualche settimana fa ho aperto un ticket per avere info di dove fosse il mio mobile ma dall'azienda mi hanno risposto che era stato consegnato e di responsabilità del corriere Passalacqua srl (ovviamente irrintracciabili). Ad oggi sono in attesa di un rimborso e di un contatto per venire a ritirare il pacco.
Reso
Buonasera, ho acquistato a nome di mia madre invalida 100% con legge 104 un folletto, ho firmato come fideiussore, e pagato acconto dal mio conto corrente 600 euro. Il folletto non è mai arrivato, ho deciso di effettuare il recesso, l'agente voleva annullare il contratto e farne uno nuovo. È stato accolto il recesso ma il rimborso non mi è mai arrivato. Mi hanno detto che il rimborso arriverà tramite assegno intestato a mia madre e non sul mio conto corrente da dove è stato versato l'acconto. Ora non solo che non ho mai ricevuto il rimborso, ma il call center mi diceva che avrebbero inviato assegno intestato a mia madre, ed io come faccio a cambiarlo avendo la mamma allettata, perché non lo accreditano sul mio conto corrente cosi come ho pagato io.
RICHIESTA DI RESO CON RIMBORSO
Buongiorno, in data 24/11/2025 ho ordinato l'articolo Franke Piano cottura a induzione - Vetroceramica - Nero - 77x51x5 cm1 x 108.0606.110 €379,99 numero ordine 513075241. Ho ricevuto il pacco il 05/12/2025 firmando la bolla con riserva. In data 19/12/2025 ho aperto il pacco ed ho trovato l'articolo danneggiato, nella stessa data ho fatto richiesta di reso con rimborso a PRIVALIA e dopo una serie di foto inviate e certificazione del danno non ho ancora avuto riscontro in merito alla procedura del reso ne, tantomeno, del rimborso dovuto. Ormai chiamo tutti i giorni al call center senza nessun risultato...
RECLAMO RESO - Ordine 10401218862148
Spett. Zalando Con la presente, contesto formalmente la vostra comunicazione del 08/01/2026 in cui asserite la mancanza di un articolo nel mio reso relativo all'ordine 10401218862148. Dichiaro sotto la mia responsabilità di aver regolarmente inserito tutti e 3 gli articoli nel pacco, sigillato accuratamente e consegnato al corriere in data 23/12/2025. Il pacco è stato spedito utilizzando la vostra etichetta precompilata con peso stimato di 2kg, peso che corrispondeva al contenuto da me inserito. Dispongo della ricevuta di spedizione che attesta la regolare presa in carico senza riserve. Se l'articolo risulta mancante all'apertura, il danno o la sottrazione sono avvenuti durante il trasporto o presso i vostri centri logistici dopo la mia consegna. Chiedo che mi venga inviata copia del verbale di ricezione del pacco o prova fotografica che attesti l'eventuale manomissione del pacco o la rottura del sigillo di garanzia al momento dell'arrivo presso i vostri magazzini. Vi diffido pertanto dal procedere con addebiti o solleciti di pagamento e vi invito a registrare correttamente il reso dei 3 articoli. In mancanza di riscontro positivo entro 7 giorni, procederò senza ulteriore avviso a sporgere denuncia presso la Polizia Postale e ad aprire una controversia presso la piattaforma UE ODR per la tutela del consumatore. Saluti. Tania Mosele Allegati: Etichetta Ricevuta di ricezione
Tv riconsegnata e mancato reso-riparazione-assistenza LG
Buongiorno, in data 29 settembre ho acquistato online la tv LG OLED 55C44LA C4 TV 55" EVO, 4K, 4 HDMI, DOLBY, SMART TV - GRADO A TOP - GARANZIA 2 ANNI LG ITALIA - 55C4 presso il sito ilrinnovato.it La tv è stata consegnata in data 9 ottobre 2025 e poco il giorno dopo la consegna la tv ha smesso di funzionare non accendendosi più. Dopo la prima accensione la tv rimaneva con schermo nero e solo dopo 10/15 accensioni funzionava oppure si sentiva soltanto l'audio. Dopo aver contattato e richiesto una nuova tv sono stato rimbalzato più volte con la motivazione di non aver nuovi tv e di dover aspettare; indispettito ho richiesto il reso e il rimborso dei 718 euro speso. Dopo aver sollecitato numerose volte il ritiro della tv (imballato e sistemato minuziosamente nella scatola senza nessun graffio ), la televisione viene riconsegnata al corriere da loro scelto e la tv viene riportata nella loro sede per il reso. Dopo qualche giorno mi viene riferito che la tv è rientrata danneggiata con pannello crepato (ma dove? con tanto di foto che testimonia la sua integrità). Vengo bloccato sulla chat di Whatsapp ( e la dice lunga) spiegandomi che la tv è stata rotta dal sottoscritto e che al massimo l'avrebbero riparata. Sono passati mesi e ancora non ho risposta sul MIO tv che stanno trattenendo loro; si sono trattenuti sia la tv che i soldi. Mi chiedo : dove è la garanzia di 2 anni Lg? Dove è il reso gratuito entro 30 giorni?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
