Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. D.
09/11/2025
GTT Gruppo Torinese Trasporti

Rimborso non corretto

Buongiorno, il nostro socio Francesco Di Puccio evidenzia quanto segue: Nel gennaio 2024 in occasione di un aumento del costo biglietti, avevo a disposizione alcuni biglietti acquistati online sul mio telefono. Come previsto, ho effettuato la richiesta di rimborso, tramite il sito preposto. Dopo parecchie decine di email e di telefonate e dopo circa 9 mesi di attesa (!) è stato emesso un rimborso. Purtroppo il rimborso risulta di importo errato, infatti il credito era di 13,60 euro ma il rimborso è stato di 8,50. Ho scritto ancora, l'ultima volta nel settembre 2024. Senza mai ricevere una risposta. Sono quindi a chiedere, tramite l'associazione Altroconsumo cui appartengo, il rimborso cui ho diritto. Francesco Di Puccio

Chiuso
L. G.
08/11/2025
Car Rental budget

Mancata restituzione deposito

Ho restituito l auto il 14 ottobre oggi è l’8 novembre e ancora non mi avete restituito il deposito!

Chiuso
M. B.
08/11/2025
Trenitalia S.p.A.

Rincaro prezzi Frecciarossa

Salve, vorrei segnalare un rincaro dei prezzi dei biglietti del Frecciarossa (servizio treno veloce di Trenitalia) per un treno che prendo regolarmente da 5 anni. Nel mio caso specifico, si tratta di un rincaro del 50% a partire da Dicembre 2025. La tratta a cui mi riferisco è il Frecciarossa 9300, partenza da Firenze S. M. Novella Ore: 07:10; arrivo a Rho-Fiera Milano Ore: 09:25. Posso fornire documentazione di verifica su richiesta. Vorrei sapere se è possibile fare un reclamo ufficiale all'AGCM. Grazie

Chiuso
P. G.
08/11/2025

Sanzione per non pagato 0,50€ casello

Mi è arrivata una sanzione di 12,79 per 0,50€ di casello non pagato (costo1,50€) ma a quanto pare 0,50 non accettati mi dicono che la sbarra si è aperta comunque quindi non ho ricevuto un ticket. Non ho mai ricevuto una comunicazione prima d’ora e non ho più neanche quella macchina ma ho dovuto pagare questa truffa

Risolto
G. C.
07/11/2025

Triplo addebito Italotreno

Buonasera. Il 1° novembre 2025 ho acquistato sul web un biglietto Italo per due persone Firenze S.M. - MI Centrale sola andata, viaggiando il 2 novembre 2025. Ho pagato con Paypal l'importo totale di €119,80 e ho scaricato il biglietto codice YGYH4T. Oggi mi accorgo che l'importo sul mio conto Paypal mi è stato addebitato ben tre volte. Sul portale Italotreno risulta impossibile presentare il reclamo per ottenere il rimborso, perché il modulo richiede di precisare un codice biglietto errato, che non possiedo. Chiedo il vostro aiuto per ottenere il rimborso dei due importi di €119,80 ciascuno che mi sono stati addebitati senza motivo, probabilmente per un errore del sistema. Il mio numero di telefono è 3927079122. Email: gicadelo@tin.it o cablosone@icloud.com

Chiuso
A. C.
07/11/2025

Reclamo verso Ryanair per penale causa mancato ceck-in on line

Pratica n° 13587339 mi rivolgo ad Altroconsumo per segnalare che il 13 /08/2025 ho effettuato presso il sito internet di e-Dreams un volo Ryanair Trapani Birgi/ Milano Malpensa in programma il giorno 09/10/2025 Part. ore 8.10, con il seguente PNR - JPW1TV riferimento prenotazione n°23764907797. Il giorno 08/10/25 ho ricevuto un messaggio da e-Dreams , nel quale mi informa della impossibilità di trasmettere la carta di imbarco per il volo succitato e di fare riferimento alla compagnia aerea Ryanair. Seguendo le istruzioni dal sito di Ryanair (decine e decine di volte) procedevo completando tutte le azioni richieste fino alla fine del processo di identificazione dei dati parametrici con esito positivo, a questo punto il sistema di accettazione veniva bloccato non potendo terminare il check-in elettronico. Questo non ha consentito di ricevere la carta di imbarco nei tempi previsti (quindi 2 ore prima del volo). Il 9 ottobre alle ore 7.00 c.a. , recatomi al banco per il ritiro della carta di imbarco, ho chiesto per quale motivo non mi fosse stato reso possibile effettuare il check-in elettronico, l'impiegata al banco, mi ha risposto: [ [Lei ha fatto la prenotazione con e-Dreams e Ryanair non lo riconosce quale fornitore dei servizi per Ryanair.]] A questo punto sono stato costretto a pagare una penale di € 60.50 per mancato check-in nei tempi previsti. Chiedo pertanto a Ryanair il rimborso dell'importo sostenuto per la penale (€ 60.50). Oltre all'importo della penale, andrebbe risarcito il tempo che ho dovuto impiegare per cercare di fare il ceck in (l'intero pomeriggio e la sera dell' 8 ottobre), rovinado l'ultimo giorno di vacanze! A seguito del contatto con l'assistenza legali diAltroconsumo, ho inviato la richiesta di rimborso a e-Dreams e a Ryanair, e-Dreams ha risposto, Ryanair no! In attesa di un Vs riscontro, porgo cordiali saluti. Alfiero Cetola

Chiuso
A. M.
07/11/2025

TRUFFA: MANCATO PAGAMENTO PEDAGGIO

Buongiorno, mi chiamo ANGELA STEFANI, in data odierna ho ricevuto con posta ordinaria una lettera da parte di SPN SPA, nella quale si asserisce un mancato pagamento di pedaggio : PRATICA 5572358, totale dovuto euro 5,40, scadenza pagamento 17/11/2025 - targa CZ449LR - DATA 20250703 ORA11 0439 STAZIONE TERM.NOCERA. Faccio presente che in tale data la mia macchina si trovava presso il mio indirizzo di residenza in FRIULI VENEZIA GIULIA, non mi sono mai recata nel luogo oggetto di rilevamento. Intendo sporgere denuncia ai CARABINIERI per ipotesi di clonazione di TARGA e chiedo urgentemente che mi venga fornita FOTO con l'identificazione del veicolo che ha transitato nella suddetta stazione, così da inoltrare formale denuncia alle Autorità competenti. Chiedo immediato chiarimento, in mancanza del quale adirò le vie legali. Angela Stefani

Risolto
A. C.
07/11/2025
DHL

DHL CONSEGNA CON FIRMA FALSIFICATA

Buongiorno, in data odierna 07 nov 2025 alle ore 11:27 risutla sia stato consegnato un pacco che dovevo ricevere. Segnalo che ieri avevo (attraverso link mandato da DHL) impostato la consegna per un orario dalle ore 13 alle ore 19 (ed è stata consegnata alle 11:27) inoltre è stata apposta una firma (o per meglio dire UNO SCARABOCCHIO) illeggibile come prova di consegna. Segnalo che ho provveduto a contattare DHL Express il quale ha aperto segnalazione CS38500880.

Risolto
E. P.
07/11/2025

Errato mancato pagamento pedaggio

Spett.le SPN S.P.A. Ho ricevuto in data odierna comunicazione per mezzo posta dell'apertura di una pratica a mio nome (nr.2440096853) per il mancato pagamento di pedaggio presso il casello autostradale Nocera sud avvenuto in data 03.06.2025 . Poiché la mia vettura era in un altro comune, ossia quello di residenza, sono a richiedere di ricevere quanto prima foto della targa rilevata al momento del presunto transito ,cosi da poter tempestivamente sporgere denuncia presso le autorità competenti poiché evidentemente la targa della mia vettura è stata clonata. Saluti

Risolto
P. R.
07/11/2025

problema con noleggio auto medio termine

Ho sottoscritto un contratto di noleggio medio termine (BeFreeEvo). Alcune auto sono equipaggiate con pneumatici 4 stagioni, altre con pneumatici estivi. La cosa è casuale. A me è capitata un'auto con gomme estive, con le quali non si può circolare in inverno. Drivalia fornisce il "cambio gomme" come servizio aggiuntivo a pagamento, ma se non si accetta questo servizio, non forniscono nemmeno le catene da neve, che servono per avere l'auto in regola con il codice della strada. Faccio presente che la sanzione per questa violazione prevede anche il sequestro del mezzo. Ritengo la cosa completamente illegale e credo che, riguardando molti loro clienti, possa essere anche oggetto di una class action per il rimborso di quanto speso individualmente per l'acquisto delle catene da neve o per una riduzione della possibilità di fruizione del servizio.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).