Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui

Auto Hyundai bayon nuova

Buongiorno. In data 21/10 io e il mio compagno abbiamo acquistato presso la concessionaria nella mia città un'auto nuova Hyundai bayon 1.2 gpl/benzina. In data 28/10 doveva esserci consegnata, ma durante il test drive pre consegna ci viene comunicato un difetto di fabbrica e la necessità di sostituzione della centralina del cambio della macchina. Ci viene detto che comunque ci verrà consegnata la settimana dopo quindi il giorno 3/11 ci viene dato l'appuntamento. In tale data veniamo di nuovo contattati poiché questo pezzo sostitutivo non è ancora disponibile e non abbiamo notizie sulla data di consegna. Ad oggi siamo ancora in attesa, stiamo facendo 2/3 chiamate al giorno sia al concessionario che alla sede Hyundai ma non ci viene data mai una risposta. In tutto ciò in data 27/10 la nostra auto ci è comunque stata intestata con attestato di proprietà che ci è arrivato tramite portale IO e l'auto è già assicurata poiché doveva essere questione di pochi giorni. Quindi ci ritroviamo proprietari di un'auto che ancora non abbiamo mai visto e che non abbiamo la minima idea di quando ci verrà consegnata. Fortunatamente la concessionaria ci ha fornito un'auto sostitutiva, ma non vogliamo continuare a viaggiare con un auto che non è la nostra.

Chiuso
A. S.
12/11/2025
Laziomar

Mancato rimborso Dal 22/07/2025

Dopo aver effettuato erroneamente due pagamenti pari a 91,24 euro e dopo aver chiamato il call center hanno avviato la pratica di rimborso di uno. Con il secondo biglietto comprato ho usufruito del servizio necessario. Dopo averli chiamati è stata intrapresa la pratica di rimborso che dal 22/07/2025 al 12/11/2025 ancora non ho ricevuto un euro dopo essere stato messo al corrente che sarebbero stati rimborsati entro 90gg Ho mandato una prima PEC al 4/11 e una seconda oggi 12/11 ma stufo di questo mi affido ad altro consumo

Chiuso
G. T.
12/11/2025

truffatori autonoleggio

Salve, al momento della restituzione dell’auto, il presunto addetto — che si è rifiutato di identificarsi (circostanza che ho documentato con video presenti sul mio dispositivo) — mi ha comunicato che il veicolo presentava una lieve ammaccatura. È andato direttamente a indicare un danno impercettibile, con l’auto parcheggiata al buio; anche questo è stato documentato. Ho ribadito più volte che tale danno non poteva essere a mio carico, sia perché l’auto è rimasta sempre sotto la mia custodia, sia perché posso dimostrare di aver effettuato oltre 100 noleggi con Rentalcars negli anni, senza mai aver acquistato coperture assicurative extra né aver riportato alcun danno. Inoltre, ho fatto notare al presunto addetto che nel documento relativo ai danni iniziali del veicolo — documento che non mi è mai stato inviato via mail, nonostante le numerose richieste — la società ha poi dichiarato di averlo inviato a un indirizzo email non riconducibile a me. Dopo aver finalmente potuto visionare il modulo stampato, ho constatato che il danno contestato risulta già presente nella scheda iniziale del veicolo: infatti, i danni segnalati nella colonna di destra del modulo corrispondono a quelli presenti nella parte sinistra del veicolo, mentre la lieve ammaccatura segnalata come “graffio” risulta indicata dalla parte opposta. Ho cercato di far presente tutto ciò all’addetto, ma non ha voluto ascoltare ragioni. Al termine della procedura, ho chiesto di poter firmare con contestazione, ma mi è stato impedito. L’addetto mi ha detto che, firmando, avrei sottoscritto quanto da lui dichiarato; mi sono rifiutato perché ho percepito tale affermazione come una minaccia. Tutti questi eventi sono documentati da video che posso fornire, e qualora venisse riconosciuto il danno come non preesistente, mi riservo di presentare un esposto in Procura per truffa.

Chiuso
P. P.
12/11/2025

Mancata conferma della prenotazione

Buongiorno. Ho acquistato tre biglietti a/r e la prenotazione regolarmente pagata rimane in sospeso da ieri sera . Rischio di perdere anche i soldi dell'hotel (oltre 1000 Euro). Chiedo che mi sia confermata la prenotazione o che mi sia data IMMEDIATA possibilità di recupero della somma pagata, non essendo ancora stato emesso alcun biglietto.

Chiuso
A. T.
11/11/2025

Mancata assistenza in garanzia

Spett. , IKEA Italia Retail s.r.l. , /ho acquistato presso vostra sede di Collegno (TO) in data 28/07/2024 una cucina compresa di lavastoviglie. In data 03/11/2025 contatto il vostro servizio clienti per segnalare che la lavastoviglie non funziona più. Vengo informato di contattare il servizio clienti HAIER. Contatto il suddetto call center e viene aperta una richiesta di assistenza n°0007632549. La stessa è stata assegnata alla Ditta: SARE SNC DI FERRO G SOTTILE C VIA ALMESE 47 10051 AVIGLIANA (TO) 0119348027 service@assistenzasare.it Contatto la ditta SARE per fissare appuntamento per intervento del loro tecnico ma vengo informato che c'è un problema. Loro non intervengono nella mia zona 10022 e dicono che HAIER mi ricontatterà. Li precedo e ovviamente ad HAIER il problema "zona" non risulta. Nei giorni successivi attendo comunicazioni da parte loro ma nessun aggiornamento arriva. Richiamo e continuano a affermare che devono scalare la pratica ad altri uffici ma il risultato non cambia. Nessuno mi contatta o mi informa quando la mia lavastoviglie verrà riparata. Con la presente richiedo pertanto di ricevere comunicazione di come e quando la mia lavastoviglie verrà riparata o se intendete sostituirla o rimborsarmi del costo di acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
S. P.
11/11/2025

richiesta mancato pagamento

Salve, UnipolMove per il telepedaggio. Preciso che all’epoca ero in possesso del Telepass; tuttavia, nel caso in cui si fossero verificati problemi al casello (ad esempio sbarra bloccata), non ricordo — vista la distanza di tempo — se sia stato necessario effettuare il pagamento in contanti. comunque pagamento effettuato o con contanti o addebito telepedaggio Cordiali saluti,

Risolto
C. S.
11/11/2025

Mancato Pagamento Pedaggio

Spett.le SPN S.P.A. Ho ricevuto in data odierna comunicazione per mezzo posta dell'apertura di una pratica a mio nome (nr.2447873635) per il mancato pagamento di pedaggio presso il casello autostradale di Nocera avvenuto in data 25/07/2025 . Poiché la mia vettura era in un altro comune, ossia quello di residenza, sono a richiedere di ricevere quanto prima foto della targa rilevata al momento del presunto transito ,cosi da poter tempestivamente sporgere denuncia presso le autorità competenti poiché la targa della mia vettura potrebbe essere stata clonata. Attendo riscontro. Distinti saluti

Risolto
A. P.
11/11/2025

Imbarco negato Volo #FR3398 del 15/10/2025

Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Ryanair, mi rivolgo a voi in merito a un grave disservizio verificatosi in data 15 ottobre 2025, presso l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, sul volo FR3398 diretto a Malaga con partenza prevista alle 10:50. Nonostante: - fossi in possesso di una prenotazione valida e confermata, - avessi superato i controlli di sicurezza alle 10:00, - fossi arrivata al gate alle 10:20, quando il display mostrava ancora “Last Call” e alcuni passeggeri stavano ancora salendo a bordo mi è stato negato l’imbarco con la motivazione “imbarco chiuso”, senza alcun annuncio nominativo né “last call” tramite altoparlante, in violazione delle normali procedure di comunicazione al passeggero. Ritengo che si tratti di un caso di negato imbarco contro la mia volontà, senza giustificato motivo, e in violazione del Regolamento (CE) n. 261/2004. Chiedo quindi: 1. Una spiegazione formale dell’accaduto e della procedura seguita dal personale Ryanair al gate; 2. Il rimborso del biglietto; 3. Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261/2004, pari a 250 euro, in quanto il volo rientra nella fascia fino a 1.500 km. In attesa di un vostro sollecito riscontro, rimango a disposizione per fornire ogni ulteriore dettaglio. Cordiali saluti

Chiuso
G. C.
11/11/2025

rimborso spese

Buongiorno, ho richiesto il rimborso delle spese sostenute per il tragitto in taxi (euro 170) da Marina di Ragusa all'aeroporto di Catania, a causa del guasto del mezzo noleggiato presso Locauto e a me dedicato , inoltre ho chiesto mi venga riconosciuta anche la parte non goduta (euro 100) con disagi fisici e morali annessi per tale disservizio. Il contratto di noleggio con Locauto è il n. 29141, la targa dell'auto è GY543GA. Il numero della pratica aperta con il Customer Care di Locauto è la n.287157 del 22/09/2025 con miei solleciti del 16/10 e del 27/10. Questa l'unica risposta ricevuta" Con riferimento a quanto occorso durante il noleggio in oggetto, siamo ad informarla che la pratica è a tutt'oggi al vaglio dei dipartimenti incaricati e richiederà delle tempistiche prolungate." I tempi a mio avviso sono esagerati e chiedo di concludere la questione. Ringraziandovi anticipatamente. Saluti.

Chiuso
A. T.
11/11/2025

Rimborso

2 mesi in attesa per un rimborso, mi hanno chiesto un sacco di dati della mia banca e anche quando li ho inviati, niente soldi.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).