Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Montaggio mobili
Nella giornata di oggi ho ricevuto l’ordine di una cucina e di un armadio con il montaggio. Mentre la parte della cucina e andata benissimo (i ragazzi educati e precisi), quello dell’armadio e di un mobiletto é stato un disastro. A parte la maleducazione estrema dell’operaio piu grande (che ha chiesto caffe acqua e pranzo) ; quando si e trattato di montare un mobile ordinato e da montare mi ha detto “no non lo monto perche puo cadere”; a questo punto ho detto “va bene” e lui ha redatto un verbale dicendomi che avrebbe fatto lui il reso. Ha lasciato tutto e se n’e andato dopo aver scritto che io volevo cambiare il mobile!!!!! Non ha nemmeno attaccato la scarpiera al muro e sono scappati via. Adesso non ho il mobile montato, completamente incartato nelle confezioni originali e lasciato qui sul pianerottolo. Quindi mi tocca trovare il modo di andare in negozio (perdendo tempo) e cercare una soluzione al problema! Ho fatto anche presente che, SULLO stesso MURO, c’e montata la cucina!!!!
mancata consegna 2 colli contenente 4 pneumatici
Buongiorno. Spett.: Paccofacile.it - email: info@paccofacile.it e p.c. spett.: poste italiane – email: servizio.clienti@posteitaliane.it In data 21 ottobre 2025 ho ordinato sul sito Paccofacile.it (Ordine ID# 8251924), gestito dalla società Poste Italiane - PDB Express, la spedizione (ID# 10137614) di due pacchi tramite il servizio offerto dalla società Poste Italiane (Poste Delivery Business Express) Lettera di Vettura 3UW1Q34007523). La consegna del pacco era prevista per il giorno 30 ottobre 2025. Ad oggi il pacco non è stato ancora consegnato al punto di ritiro e nella pagina del sito Poste Italiane il “tracciamento” del pacco non viene aggiornato dal 6 novembre 2025, ore 15:14. Come già richiesto con ticket di assistenza n. 1671317, sollecito la consegna del pacco spedito ma dopo innumerevoli aggiornamenti sul ticket, in data 13 novembre 2025, appare che i miei pacchi sono stati smarriti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Gomma a terra e questioni poco chiare sulla cifra del risarcimento
Spett.le Free2move nella perizia dei danni per la ruota a terra (174245-GM766BR-perizia_251114_110048) che mi avete inviato si parla anche di danni alla carrozzeria, ma di fatto le immagini della perizia erano solo la ruota a terra e nessuna foto dei danni laterali che secondo voi avrei fatto alla carrozzeria dell' auto semplicemente salendo sul marciapiede con le ruote di destra a 17 km/h? (mentre accostavo per fermarmi durante un diluvio a Milano il 23/10/2025) Il vostro documento dei sensori auto UAID-20014047-251023142136 testimonia per l'appunto che sono salita sul marciapiede con le ruote di destra a 17 km/h e basta. Oltre alla gomma a terra, i presunti danni laterali alla carrozzeria non risultano da nessuna foto e l'auto era già stata incidentata sul davanti (vari graffi ecc ecc) prima che la noleggiassi (da me segnalato prima del noleggio) e non mi parrebbe giusto che io debba pagare danni già preesistenti. Inoltre mi piacerebbe anche avere risposta alle seguenti domande: - diluviava la strada era allagata e il pavimento stradale non si vedeva mentre accostavo per fermarmi, per cui sono semplicemente salita e ridiscesa con le ruote di destra sul marciapiede a 17 km/h, ammesso che sia questo che abbia causato dei danni, non avete un' assicurazione per danni da intemperie? - perché devo pagare io anche il carro attrezzi? - un pneumatico nuovo costa dai 45 ai 70 euro, anche 130 euro per il solo pneumatico mi sembra tanto, considerato pure che il pneumatico preesistente non era di certo nuovo e non sono stata io a usurarlo in pochi minuti di noleggio e quindi che mettiate gomma nuova solo a mie spese e spese anche rincarate non mi parebbe giusto. - totale fattura 366,93 euro (danni 204,93 euro, carro attrezzi 90 euro, costo gestione pratica 50 euro, costo perizia 20 euro) Quindi i vostri clienti devono pagare loro il cambio gomme delle vostre auto in pratica? - quanto tempo ho per pagare ? Ci tengo a sottolineare che personalmente mi sono sempre comportata correttamente in tutto, compreso l'avvisarvi subito della gomma terra e non mi è piaciuto che, contemporaneamente all'invio della fattura, abbiate subito cercato autonomamente di prelevarvi tutti i soldi della fattura dalla mia carta di credito (la transazione è stata rifiutata solo perché non avevo abbastanza soldi sul conto corrente) In attesa di un vostro gradito riscontro distinti saluti.
Reclamo per cancellazione viaggio e blocco ingiustificato del voucher FlixBus
Buongiorno, desidero segnalare un disservizio relativo al mio account FlixBus (e-mail: itsmarismazz@gmail.com). Avevo acquistato un viaggio FlixBus pagato con carta e, dopo averlo cancellato secondo le condizioni previste, l’azienda mi ha rilasciato un voucher di € 31,50, regolare e generato direttamente dal loro sistema. Ho usato questo voucher per prenotare un nuovo viaggio, ma FlixBus mi ha successivamente inviato una comunicazione in cui annullava la prenotazione e dichiarava il voucher “non valido per attività sospette”. Tengo a precisare che il voucher è stato emesso da FlixBus, non da terze parti, e rappresenta il rimborso di un viaggio da me pagato. Non ho mai svolto attività irregolari o sospette e ritengo tale motivazione totalmente infondata. Di fatto, mi trovo senza il viaggio e senza i € 31,50 che mi spettano. Chiedo quindi che FlixBus riattivi il voucher oppure effettui il rimborso dell’importo sulla carta utilizzata per il pagamento originale. In caso contrario, ritengo si tratti di una trattenuta ingiustificata di denaro e di un grave disagio per il consumatore.
RIMBORSO importo prelevato DA APP CARTA VENEZIA
Buonasera ho richiesto rimborso, in data 02/10/2025, sulla vostra piattaforma on line, di euro 19 indebitamente addebitati sul mio conto corrente la mattina successiva al tentativo di acquistare i biglietti treno con l 'App AVM che sembrava temporaneamente non funzionare il giorno 01/10/2025. La cifra non risulta essere stata caricata sulla mia Carta Venezia. Chiedo gentilmente di essere contattata per il rimborso di tale cifra poiche' ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte vostra. Cell- 340 9571505 PULZONETTI ANTONELLA res. VERONA VIA BRUTO 12 Mail: antonellapulz@gmail.com
Ritardo nel volo da Lisbona a Malpensa del giorno 8 di agosto 2025
Spett. EasyJet In data 8 agosto 2025 mi sono presentato all’aeroporto di Lisbona (Portogallo) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EJU3872 diretto a Milano Malpensa (Italia) con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 15:50, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 2:30 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi mangiato in aeroporto, ritardo nel ritiro dell'auto, code in autostrada e conseguente ritardo di arrivo a casa. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti e quindi vi chiedo il rimborso del pasto della nostra famiglia (3 persone) presso il ristorante dell'areoporto. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Reclamo e richiesta rimborso addebito improprio di €200 – Prenotazione n. 2238930
Gentile Servizio Clienti E+ Share Drivalia, con la presente desidero segnalare un errore relativo all’addebito di €200 indicato come “Recupero veicolo al di fuori dell’Area di Copertura della Città per responsabilità del Cliente”, riferito alla prenotazione n. 2238930. Tale addebito risulta del tutto ingiustificato, poiché non vi è mai stato alcun recupero del veicolo da parte vostra. Il giorno 07/11/2025, mentre mi trovavo temporaneamente fuori Milano (a Voghera, circa 65 km di distanza), a causa di un malfunzionamento della vostra app, il noleggio si è chiuso automaticamente, con l’addebito di €69,99 come tariffa giornaliera. Dopo aver contattato immediatamente la vostra assistenza telefonica, mi è stato comunicato di riprenotare lo stesso veicolo e acquistare un nuovo pacchetto 24h, che ho regolarmente acquistato al prezzo di €49. Ho quindi proseguito il noleggio e riportato personalmente il veicolo a Milano, senza che sia stato necessario alcun intervento di recupero da parte vostra. Per questi motivi, non sussistono i presupposti per l’addebito dei €200, trattandosi di un evidente errore. Chiedo pertanto il rimborso integrale dell’importo di €200, nonché la verifica del malfunzionamento dell’app che mi ha costretto a sostenere un secondo pagamento e a gestire personalmente il rientro del veicolo a Milano. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro scritto e della restituzione dell’importo indebitamente addebitato entro i termini previsti. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [249€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
applicato sovraprezzo
Arrivata al desk dell'aeroporto non hanno accettato la mia carta/bancomat, mi è stato detto di contattare booking telefonicamente (cosa che ho fatto) per spostare la mia prenotazione su un altro desk e per non perdere la somma pagata. Booking non ha effettuato l'operazione e, per avere l'auto, ho dovuto pagare un sovrapprezzo di 114,52 euro (pagati con la stessa carta che mi era stata rifiutata prima). Assurdo! Booking non ha fatto il suo lavoro e Sicily by car ha chiesto più soldi rispetto al preventivo stabilito! A rimetterci è il cliente; una truffa che pare ben consolidata dato che più persone quella stessa sera al desk hanno avuto lo stesso problema
Rimborso mai arrivato
In data 28/8/2025 è stata smarrita la mia valigia durante un volo Roma Fiumicino/Malaga. Ci sono voluti quasi due mesi per farmi approvare un rimborso simbolico di 456,98€. In data 27/10/2025 mi viene detto che il pagamento è stato effettuato. Ad oggi, 13/11/2025 non solo non ho ricevuto nulla ma, ogni volta che mi sonomes so in contatto con la compagnia aerea, il mio caso è stato riaperto e chiuso senza dire nulla in giornata, come se tutto fosse risolto. I dati del mio reclamo con la compagnia è: CASE UID: f3744806 – PNR: LKK78J Ho chiesto più volte i dati del bonifico effettuato o qualsiasi riscontro ma niente, io i soldi non li ho mai ricevuti. Ritengo che la compagnia sia completamente inaffidabile ed inefficiente in questo caso. Vi chiedo cortesemente di procedere al pagamento. Juan Sanchez
Mancato pagamento pedaggio autostradale
Buonasera,mia suocera ha ricevuto in data 12/11 una richiesta di pagamento di euro 67,90 con scadenza il giorno stesso, da YOUVERSE recupero crediti, specificando la mancata presentazione (al casellante)del biglietto di entrata in autostrada VILLANOVA B. il 3/05/2025 ore13.49 e relativa uscita a CEPRANO ore 19.51. il fatto è che mia suocera non ha mai guidato in autostrada e oltretutto il 3/05/2025 era a cena fuori nel centro di PISTOIA .La targa e' FR368WR
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
