Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con Fly Go Voya
Buongiorno Con la presente chiedo RIMBORSO prenotazione 108589128 effettuata il 16.07.25 alle 12.35 per due biglietti aerei A/R Pisa - Fuerte Ventura non andata a buon fine per problemi tecnici come da loro mail inviatami il 21.07.25 ore 15.01 I biglietti non sono mai stati erogati ma i soldi li hanno presi Aspetto il rimborso di euro 533,15 pagamento fatto mediante carta 4838xxxx xxxx xx50 presso Fly Go Voya 1339785405 bucuresti Franca Nelly Mafalda Bronzini
Park & Control multa
Ho ricevuto una lettera, non raccomandata con ricevuta di ritorno, peraltro datata 22 giorni precedenti della consegna della lettera stessa, una "multa" di €50 per posteggio non realmente effettuato presso l'Eurospin di Vado Ligure in Via La Braja con targa EN184EX il 03/08/2025, in realtà ho sempre posteggiato nei parcheggi pubblici adiacenti, specifico che sono residente a 10 metri dal parcheggio in questione... Vorrei inoltre specificare quanto segue: 1) Il parcheggio è aperto, senza alcuna sbarra, e che non ho mai accettato nessun consenso dei miei dati personali all'azienda privata Park&Control e che non ho mai firmato alcun tipo di contratto. 2) L’articolo 3 ammette che è l’Utente che effettua l’accesso alle aree di parcheggio a concludere il contratto e non l’intestatario della macchina al quale voi vi state riferendo, che può essere totalmente estraneo ai fatti. 3) Chiedo inoltre che mi venga fornita l’ omologazione degli apparecchi che hanno scattato le foto in quanto senza un’omologazione certificata, i dati presenti nei fotogrammi (luogo, data, ora, e direzione) sono totalmente privi di significato. 4) Non avete in ogni caso il diritto di contestare la sosta “abusiva”: il parcheggio infatti dovrebbe a tal fine dotarsi di sbarra e di regolare emissione di scontrino che registra l’ accesso delle autovetture, da far vidimare alla casse dell'Eurospin in questione come avviene in tutti i casi di parcheggi in uso esclusivo ai supermercati che prevedono sanzioni in caso di comportamenti contrari a un regolamento. 5) Verificherò ed eventualmente mi muoverò legalmente, in quanto sono stati trattati i miei dati personali senza un mio consenso o comunicazione. 6) considero la lettera ricevuta come nulla, in quanto non ha alcuna valenza giuridica. Per tali motivi non avete alcun diritto di riscuotere la cifra da voi richiesta, e chiedo pertanto l’estinzione totale della mia posizione nei vostri confronti. In caso contrario sarò costretta a tutelare i miei interessi tramite l'associazione Altroconsumo di cui faccio parte. Saluti Alessandro Vallarino
Reclamo e richiesta di rimborso integrativo – Prenotazione n. 253965428
Con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla traversata Golfo Aranci – Livorno del 12 agosto 2025 ore 21.00, prenotazione n. 253965428. Durante l’imbarco si è verificato un ritardo di circa 1,5 ore, che non ha compromesso significativamente la partenza. Tuttavia, alle ore 20.00 ho ricevuto un messaggio che comunicava la totale impossibilità di utilizzare l’acqua dei lavandini e delle docce a bordo per problemi tecnici. Tale disservizio ha comportato gravi disagi, soprattutto considerando che viaggiavo con due gemelli di 18 mesi, e la mancanza di acqua corrente ha reso la permanenza in cabina estremamente difficile dal punto di vista igienico e sanitario. Nei giorni successivi mi è stato riconosciuto un rimborso di €33, che tuttavia non ritengo adeguato rispetto al costo sostenuto (pari a €670 per le cabine delle due traversate) e, soprattutto, al disagio effettivamente subito. I passeggeri hanno diritto a condizioni di viaggio adeguate e al rimborso/indennizzo proporzionato in caso di disservizi che incidano sulla fruibilità dei servizi acquistati. Nel caso specifico, l’indisponibilità dell’acqua in cabina ha compromesso la qualità e l’utilizzo stesso del servizio pagato. Pertanto, vi invito a riconsiderare la pratica e a riconoscere un rimborso più equo e proporzionato. In allegato trasmetto copia del messaggio ricevuto e alcune foto della cabina. Resto in attesa di un vostro cortese riscontro
Reclamo relativo alla prenotazione 27722616
Gentile Gold Car, Sono Hedi Bennouri, titolare del contratto di noleggio (numero di contratto 27722616) per l'auto richiesta dal 19 luglio 2025 dall'aeroporto di Palma di Maiorca al 21 luglio 2025 (con riconsegna presso la stessa sede). Con la presente chiedo il risarcimento di tutti i danni subiti a causa dell'impossibilità di ritirare l'auto alle 2:10 del mattino del 19 luglio 2025, nonostante il pagamento della tariffa "fuori orario officina". Tali danni possono essere quantificati come segue: Taxi Aeroporto-Hotel €50,63 Taxi Hotel-Aeroporto €45 1 giorno di noleggio perso €81,44 Il totale è di €177,07 La invito a rimborsare questo importo il prima possibile, accreditandolo sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per il pagamento originale. Se non risponderà entro 15 giorni dal ricevimento della presente lettera, mi riservo il diritto di intraprendere azioni legali per tutelare i miei diritti.
Montaggio mobili e danno al pavimento
In data 16/11/2024 ho effettuato un ordine presso il vostro punto vendita, per un valore complessivo di €14.069,00, comprensivo di cucina, guardaroba e cameretta, con relativo servizio di trasporto e montaggio. L’intervento di montaggio era inizialmente previsto per il 21 gennaio 2025, ma non è stato effettuato per vostra dichiarata indisponibilità di materiali. Successivamente, numerosi tentativi di montaggio sono stati rimandati o interrotti senza giustificazioni oggettive, tra cui: pretestuose motivazioni legate a una presunta temperatura non idonea dei locali (mai misurata né provata dai montatori); ripetuti invii incompleti di materiale; danneggiamento di elementi già consegnati; assenze ingiustificate degli operatori, con comunicazioni avvenute solo a fine giornata. In data 17 aprile 2025, durante l’ennesimo tentativo di montaggio, è stato danneggiato il pavimento nuovo, e il fatto è stato deliberatamente occultato dai montatori, senza alcuna segnalazione o verbalizzazione. Tale comportamento è gravemente lesivo della buona fede contrattuale. A tutto ciò si aggiungono: 8 giorni lavorativi persi per presidiare casa in attesa dei montatori; mesi di disagio abitativo, con merce accatastata nei locali; canoni di affitto regolarmente pagati per una casa non vivibile a causa dei vostri disservizi; grave danno materiale e morale, documentabile e direttamente riconducibile alla vostra condotta
Volo cancellato 2 ore prima della partenza
Salve, vi racconto brevemente la problematica sorta con la compagnia WizzAir a seguito della cancellazione del volo. Sabato 30/08/25 avevo una prenotazione per un volo da Pescara a Tirana con partenza alle 15:15 Flight Number: W4 5085 per 3 persone. Arrivati in aeroporto alle 13:15 vedo sullo schermo che il volo era stato cancellato. Inizio a chiedere informazioni alle hostess di terra che ci avvisano che il volo era stato cancellato per una tempesta in corso a Tirana, che avevano addirittura chiuso l'aeroporto e siccome l'aeroplano sarebbe dovuto partire da lì, arrivare a Pescara e ripartire da qui, non era possibile fare il volo e quindi le alternative erano: o spostare il volo al giorno successivo o riprenotare direttamente per altre date gratuitamente. Ci mettiamo in coda per spostare il volo a domenica 31/08 sapendo che i posti disponibili rimasti erano solo 19, poi 4, ma davanti a noi c'era un gruppo di persone e dopo una quarantina di minuti veniamo a sapere che il volo di domenica era pieno. Da premettere che io, mio figlio ed una mia amica avevamo prenotato l'andata per sabato 30/08 ed il ritorno per mercoledì 03/09 alle 13:20 quindi per noi partire lunedì 01/09 non avrebbe avuto più senso. La hostess di terra ci consegna un modulo e ci dice come procedere per richiedere online l'eventuale rimborso del biglietto oltre ad una compensazione pecuniaria riconosciuta dal Regolamento CE n. 261/2004 art. 7. Peccato che sto provando a fare tutta la procedura da sabato pomeriggio e ad oggi il sito non mi permette di andare avanti e completare o evadere la richiesta stessa. Allego pertanto schermata della problematica che continua a darmi a distanza di 56 ore dalla cancellazione del volo, sapendo che ci era stato detto che la richiesta poteva essere presentata entro 72 ore dalla cancellazione del volo stesso.
Mancata emissione biglietti aerei
Buongiorno, ho richiesto il rimborso per l'acquisto di 4 biglietti aerei con l'agenzia FlyGo che non mi sono stati mai inviati. Nonostante le numerose e-mail inviate, ad oggi il rimborso della cifra da me corrisposta non è stato ancora emesso. Quindi richiedo il rimborso totale e immediato della somma da me pagata per l'acquisto di 4 biglietti Napoli-Verona. Grazie
mancato rimborso
Buongiorno, ho richiesto rimborso per mancata emissione della prenotazione per il 26-07-25 per poter procedere al check-in. In data 24-07-25 mi hanno risposto che avrebbero provveduto al rimborso sulla mia carta entro 20 gg. A oggi nessun rimborso è stato accreditato
problema rimborso da parte di HERTZ
Buongiorno, sono socia di Altroconsumo e chiedo il vostro aiuto per risolvere una questione con HERTZ. Avevo inizialmente prenotato un'auto dal 13 al 25 agosto da recuperare presso l'aeroporto di Comiso. Ho telefonato ad inizi agosto per modificare la prenotazione dal 18 al 25 agosto. Mi avrebbero dovuto restituire così i cinque giorni di non utilizzo pari a circa 390 Euro. Rimborso mai ricevuto. Successivamente, per motivi personali, ho dovuto cancellare completamente l'affitto dell'auto (importo iniziale versato di circa 690 euro) e mi hanno detto che avrebbero provveduto al rimborso trattenendomi circa 47 euro per cancellazione sotto le 48 ore. Da allora non ho più ricevuto alcun rimborso, nè inerente alla prima parte nè alla seconda. Peraltro, è assolutamente impossibile raggiungerli telefonicamente e parlare con un operatore. E quando finalmente sono riuscita a parlare con un umano mi ha indicato di scrivere al customer relations che se ne è bellamente lavato le mani, come si può leggere negli allegati. Sono estremamente delusa da questo comportamento e richiedo, come giusto, il rimborso di quanto mi spetta. grazie
Addebito indebito - AUTOVIA Milano Centrale
Spett. AUTOVIA, Con la presente intendo contestare un addebito indebito riscontrato nella mia ultima fattura della carta di credito, relativo alla Vostra agenzia di noleggio auto. VALORE DI 122,00EUR. L’addebito in questione è stato effettuato senza alcuna previa comunicazione e senza che sia stato possibile identificarne la motivazione. Non mi è stata fornita alcuna documentazione o giustificazione che possa spiegare tale importo. Pertanto, chiedo formalmente l’immediata verifica dell’addebito e il relativo storno. In mancanza di chiarimenti esaustivi e documentati, mi riservo di adire le vie legali e di segnalare l’accaduto alle autorità competenti. Resto in attesa di un Vostro urgente riscontro scritto. Cordiali saluti, Alex da Silva Alves Carta di Credito [XXXX XXXX XXXX 5602] 01/09/2025
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
