Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. S.
02/09/2025

Mancata emissione di fattura dopo diversi solleciti

Salve, dopo l’acquisto nel negozio di Ancona ho chiesto in cassa e poi al servizio clienti in loco la fattura per il mio acquisto. Non è stato possibile averla in quel momento. Ho chiamato quindi successivamente il servizio clienti; aperto un reclamo (23775165) e fatto fare tre solleciti al negozio di ancona. Sono passati 20 giorni dall’acquisto e ancora nulla. Servizio clienti incapace di risolvere un problema semplicissimo e negozio di ancona assente!

Risolto
C. G.
02/09/2025

Rimborso per motivi di salute mai pagato

Buongiorno sono Cristina Giorgi ho acquistato un biglietto Aereoitalia con Flygo. Per motivi di salute non sono potuta partire ed Aereoitalia ha rimborsato il biglietto il 16 luglio 2025 a Flygo che non mi hai mai corrisposto il dovuto. Cosa posso fare

Chiuso
L. G.
02/09/2025

10 corse su carta termica (scontrino)

Buongiorno, ho acquistato da TPER un biglietto 10 corse di validità 3 anni ma l'azienda TPER me lo ha fornito su carta termica / scontrino facilmente deperibile. Solitamente tenevo i biglietti o il multicorse nel portafoglio e se qualcuno ha mai provato a tenere uno scontrino nel portafoglio sa benissimo che non dura 3 anni, forse non dura nemmeno 3 giorni..... Ho richiesto il cambio agli sportelli dell'autostazione di Imola e mi è stato risposto che verrà sostituito solo se è parzialmente non leggibile, ma dovrà comunque essere PERFETTAMENTE leggibile il seriale altrimenti NON sarà possibile sostituirlo. Il commesso ha poi aggiunto che saranno felice di vendermi un nuovo biglietto multicorsa se il seriale non sarà più leggibile. Come dovrei procedere? Non scelgo io come si rovina lo scontrino... devo cercare di rovinare la sola parte del barcode lasciando inalterati il seriale? Sono, quindi, qui a richiedere il rimborso di questo 10 corse o il cambio del biglietto in qualcosa di utilizzabile Ps. Oltre a questa presa per i fondelli i prezzi sono raddoppiati dimezzando la qualità (da cartoncino a carta termica)

Chiuso
A. R.
02/09/2025

Partenza volo aereo con circa 9ore di ritardo

Spett. [Neos air] In data [21/06/2025] mi sono presentata con i miei 2 figli minorenni all’aeroporto DI PARTENZA DI MILANO MALPENSA ,in possesso di regolari biglietti per il volo n° [N° NO0650 VOLO diretto all' ereoporto di Punta Cana (republica dominicana)con la Vostra compagnia. In aeroporto all'area imbarco ci veniva comunicato dopo circa 1ora di quella che doveva essere la regolare partenza [ore 10.00], il ritardo ma non si capiva la motivazione. Il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive ,e dopo circa 3 ore di buia attesa ,ci veniva consegnato un vaucher di 10euro a persona per alimenti da utilizzare in un locale specifico . Dopo circa altre 5 ore di continua buia attesa ci veniva consegnato un ulteriore vaucher di 10 euro da consumare alla stesso locale del primo. Infine, l'aereo è partito circa alle ore 19 (anziché alle 10)giungendo a destinazione avendo fatto uno SCALO non previsto dal mio intinerario e accumulando cosi ulteriore ritardo di circa 14 O PIÙ ORE rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, ci ha causato notevoli disagi [oltre l'attesa con i miei figli minorenni, mi sono dovuta attivare per il servizio di trasporto in loco, calcolando che siamo atterrati circa alle 04.30 del mattino del giorno dopo[22/06/2025] [anziché alle 13..20 del[21/06/2025] ora locale come scritto nel contratto/prenotazione, arrivando così a destinazione nel luogo fissato per la permaneza dopo 4 ore di viaggio,,quindi passando tutto il tempo svegli , ma sopratutto con stanchezza mentale/fisica ed spese inaspettate di oltre 600 euro per il cambio taxi ecc. Ho aperto il reclamo con la compagnia, la quale mi ha assegnato 2 ticket di romborso, il problema è che il canale che usano per queste problematiche è quasi sempre assente,e visto il trascorrere del tempo mi vedo costretta ad operarmi in maniera diversa. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, [oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in € 600 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione o tramite bonifico bancario . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

Chiuso
R. M.
02/09/2025
Carwiz

NON erogazione del servizio

Buongiorno, in data 12 Agosto mi sono recata all'agenzia di Heraklion airport Anapafseos & Karaiskaki corner -, HERAKLION, 71601Telephone: +30 2810 344631, come indicato sul voucher, ma l'agenzia NON ha rispettato il contratto in quanto al momento della richiesta della carta di credito come garanzia ci hanno comunicato che avevano bisogno di una carta fisica intestata al guidatore principale, noi eravamo in possesso di una carta di credito standard di Banca intesa intestata a Fabrizio Smorgon nome indicato sulla conferma della prenotazione, ma l'avremmo utilizzata tramite wallet, La problematica è incorsa in quanto il vostro POS NON era abilitato ai pagamenti elettronici ma funzionava solo inserendo carta e PIN. la carta intestata a Fabrizio Smorgon fa parte del circuito XMN credit card VISA di banca intesa (carta fisica e digitale) scadenza 07/2030 Faccio presente che la necessità di una carta fisica NON era indicata nel Voucher "Reservation confirmation N°CNX845599278853" MA RIPORTAVA SOLO CHE DOVEVA TRATTARSI DI UNA CARTA DI CREDITO VALIDA E NON PREPAGATA O DI DEBITO TIPO VISA ELECTRON ETC: riporto l'indicazione presente sul voucher. Prepayment: Full rental price due at time of reservation. At pick-up a valid credit card in main driver's name is required as a guarantee. Prepaid or debit cards, such as Maestro, Visa electron, Visa Premier or Carte Bleue are not accepted. In aggiunta abbiamo chiesto di poter aggiungere il mio nominativo come "main Driver" anche pagando la differenza in quanto io avevo con me fisicamente la medesima carta di credito di mio marito Fabrizio Smorgon e avrei potuto utilizzarla con il PIN come richiesto, ma non è stato possibile e non ci è stata data una spiegazione dettagliata. Si sono detti inoltre impossibilitati ad annullare la precedente prenotazione e a farne una a mio nome, dicendo che il loro sistema non lo permetteva e non avevano nemmeno auto disponibili essendo la nostra bloccata dall prenotazione CNX845599278853. dopo quasi 2 ore di telefonate inconcludenti ci hanno riaccompagnato in aereoporto e indicato un'altra agenzia di noleggio con cui abbiamo noleggiato una nuova auto, dopo averci fatto firmare il documento allegato che dichiara che non avevamo i documenti necessari per il noleggio. stremati dal viaggio e in ritardo sul check in per l'appartamento abbiamo accettato di effettuare un nuovo noleggio con un'altra agenzia di cui allego il contratto . resto in attesa di riscontro e del rimborso di 375,00 euro

Chiuso
C. V.
02/09/2025
GLS

Corriere non consegna a casa

GLS ha preso il vizio di non passare piu a casa, nonostante la consegna a domicilio, ma di lasciare i pacchi in un punto ritiro scelto da loro. Le persone che magari sono a casa in attesa, adesso devono andare dove dice GLS. La consegna a domicilio che senso ha allora? Le persone si prendono ore di permesso in attesa del corriere e questo non passa. Mandano una mail con scritto: "Qualcosa è andato storto con la spedizione M1 xxxxxxxx inviata da xINF.REMIT/SHEIN PRO ma non preoccuparti! Come ti abbiamo già comunicato, in accordo con il mittente, porteremo la tua spedizione presso il seguente punto di ritiro..." Quando invece non hanno neanche suonato. In questo momento sono a casa infatti e loro mi mandano una mail con scritto "mancata persona a casa??" Siamo impazziti?

Chiuso
G. V.
02/09/2025
TNT

Pacco mai consegnato e firma falsa

Buongiorno vi contesto la consegna della spedizione in oggetto ed in allegato. La firma è falsa ed il pacco mai consegnato.

Chiuso
B. P.
02/09/2025

Volo cancellato ( intermediario Flygo fallito)

Buongiorno, scrivo per un rimborso per le spese sostenute a causa della partenza rimandata dovuta alla cancellazione del volo di ritorno. Ho prenotato voli a/r Wizzair tramite Flygo, ma adesso, essendo tale intermediario fallito, mi devo rivolgere direttamente a voi. Vi spiego quanto accaduto : Volo Wizzair W46340 delle 08.25 del 4/07/25 da Parigi Beauvais a Milano Malpensa cancellato per sciopero. Non ho ricevuto nessuna comunicazione, ho scoperto dell'annullamento del volo solo la sera prima, cercando di fare il check in on line. Recandomi in aereoporto, al desk dell'assistenza, sono riuscita a cambiare per il primo volo disponibile : lunedì 7/07/25 ( TRE giorni dopo! ) Inutile spiegare il disagio arrecato : ho dovuto cercare un'altra sistemazione per altri tre giorni, tre giorni di casa al mare saltati, proroga del parcheggio auto a Milano Malpensa e varie spese per pranzi, cene etc... Vi chiedo quindi il risarcimento per tutte le spese in più che ho dovuto sostenere in questi 3 giorni. Se necessario posso allegare tutte le ricevute per le spese sostenute. Attendo un vostro riscontro. Saluti Pucci Beatrice

Risolto
M. C.
02/09/2025

Problema con trenord

Buongiorno, sono Mihaela Constantinescu, ieri mattina ho richiesto un rimborso a trenord online alla mail rimborsi.trenord@legalmail.it in quanto mi hanno preso i soldi dalla banca per un abbonamento richiesto online , il 25 agosto, mensile tratta m1i - m6i di 77 euro e non mi hanno dato nessuna risposta al momento per quando sarà il rimborso. Ho dovuto acquistare un abbonamento nuovo il 31.agosto, quindi altri 77 euro per potere andare al lavoro per il mese di settembre. Al point di trenord di cardorna non ti aiutano, dicono che il rimborso debba essere fatto online, online non si riceve nessuna risposta, i tempi di attesa per chiamare il numero di assistenza 20 min, per sentirmi dire che dura più di 20 giorni per avere questo rimborso. Allora io dico, se il problema e di trenord, perchè io cliente devo aspettare così tanto per avere indietro i sodi che loro hanno preso. Vi allego : - ricevuta della banca cosi si vede che i soldi sono stati presi; - la mail con dati in elaborazione di trenord,; - la ricevuta del nuovo acquisto di abbonamento; - tessera io viaggio. Grazie, Mihaela Constantinescu

Chiuso
C. C.
02/09/2025
Etna Trasporti Spa

Smarrimento indumenti

Spett. Etna Trasporti Spa In data 04/08/2025 ho effettuato una corsa [cod. titolo 00043340722] dall'aeroporto di Catania alla stazione ferroviaria di Gela con la Vostra compagnia. Giunto a destinazione di mi sono accorto di aver dimenticato un giubbotto e una felpa sopra la corriera che era già partita. Ho immediatamente chiamato presso l'apposito ufficio della compagnia per denunciare lo smarrimento dei capi d'abbigliamento, ma con esito negativo. Nonostante abbia parlato con il vostro personale amministrativo e con un vs. autista, e dopo aver mandato diverse comunicazioni via mail e posta certificata, ad oggi non mi sono ancora stati riconsegnati gli indumenti, che risultano quindi definitivamente smarriti. Con la presente richiedo pertanto il rimborso per la perdita dei miei beni, da stimarsi complessivamente in €. 500,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite accredito bancario di cui invierò coordinate appena ricevuta la vs. risposta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto ricevute mail inviate

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).