Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Segnalazione di grave difetto ricorrente e disservizio assistenza – Jaguar Land Rover
Mi rivolgo alla Vostra Associazione per segnalare un caso di grave difetto ricorrente e di assistenza inadeguata che sto subendo da parte di Jaguar Land Rover Italia e della sua rete di concessionarie. 1. Dati veicolo Marca: Jaguar Land Rover Evoque Immatricolazione: 15 luglio 2022 Valore d’acquisto: 62.000 euro Km attuali: circa 60.000 Estensione di garanzia: 1 anno aggiuntivo, costo 1.500 euro (a mio avviso cifra spropositata per la copertura offerta) 2. Difetto ricorrente Nei primi 12 mesi di vita, l’auto si è fermata tre volte per lo stesso identico guasto (difetto alla batteria Mild Hybrid). In quelle occasioni ho richiesto formalmente la sostituzione del veicolo, in quanto evidentemente difettoso, ma la mia richiesta è stata ignorata. Ad agosto 2025, a distanza di 3 anni e 1 mese dall’immatricolazione, il guasto si è verificato nuovamente, per la quarta volta. 3. Disservizio assistenza Ho seguito la procedura Opteven (azienda incaricata da Jaguar Land Rover per l'estensione della garanzia) per il carro attrezzi. In base alle condizioni, il veicolo poteva essere trasportato solo entro 35 km da Lugo (dove mi si è fermata l'auto): la destinazione obbligata era quindi la concessionaria SVA Dakar Ravenna. SVA Dakar Ravenna ha rifiutato di accettare il veicolo, lasciando l’auto nel deposito del carro attrezzi. Ritengo inammissibile che una concessionaria ufficiale di un marchio “premium” rifiuti un cliente in panne con un’auto in garanzia. 4. Motivi di reclamo Difetto tecnico ricorrente e mai risolto (4 volte in 3 anni, 60.000 km). Richiesta di sostituzione del veicolo ignorata già dal primo anno. Assistenza disorganizzata e umiliante per il cliente. 5. Richieste Chiedo pertanto che la Vostra Associazione si attivi per: Valutare la sostituzione del veicolo o un rimborso congruo, vista la natura evidentemente difettosa. Far sì che Jaguar Land Rover Italia assuma le proprie responsabilità per il comportamento della concessionaria SVA Dakar Ravenna. Sono disponibile a fornire copia di contratti, fatture, rapporti di officina e corrispondenza intercorsa. Allego inoltre condizioni del contratto di estensione della garanzia. Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro per la presa in carico della pratica. Cordiali saluti, Alessandro Piola
Biglietti pagati e mai ricevuti
Buongiorno A giugno abbiamo acquistato 4biglietti sul sito flygo andata e ritorno per Barcellona per 443.44eur. Biglietti pagati con carta di credito (l'addebito è avvenuto il 16giugno) ma mai ricevuti. Tuttora la transazione risulta "in lavorazione" Visto il fallimento dell'azienda, stiamo contattando la ditta ma senza risposte. Come si può ottenere un posto in lista creditori? Grazie. Valentina
Rimborso non ricevuto
Buongiorno, relativamente a questa richiesta, da voi gestita il 30 giugno, ed in seguito ad una mail ricevuta da FlyGo in cui dicevano di voler procedere al rimborso, in data 8 Luglio. ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso per la mancata emissione dei biglietti. Grazie
Contestazione spesa aggiuntiva
Spett. Ryanair In data 25/08/2025 ho effettuato il volo aereo n° FR3779 da Malta a Bologna con la Vostra compagnia. All'atto della prenotazione ho richiesto l’aggiunta di un bagaglio a mano pari a 10kg comprando il biglietto Priority. Tuttavia, in aeroporto, al momento dell’imbarco mi è stato richiesto un pagamento aggiuntivo di 75€ perché il bagaglio secondo loro era più grande di 55X40X20. Contesto quanto sopra poiché il bagaglio è conforme alle misure richieste e il personale non ne voleva sapere di verificarlo. Con la presente richiedo pertanto il rimborso di 75€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della ricevuta di pagamento Foto bagaglio a mano in questione
Mancata Consegna dell'auto
Salve scrivo in merito ad una prenotazione fatta per un noleggio a Catania per le ore 15.00. con Carjet. Mi presento in aereoporto con largo anticipo alle ore 14.00 presso il banco di ECH RENT A CAR Dove presento voucher e assicurazione Platinum sull'auto prenotata e già pagata parzialmente, mi dicono che tutto è a posto e di tornare alle 15.00 Quando mi ripresento mi chiedono di fare una polizza con loro, perché asseriscono che quelle online sono truffe e non vanno bene, senonchè io non accetto. Poi mi trovano una nuova scusa e mi chiedono un biglietto di ritorno aereo e che senza quello non mi avrebbero potuto dare l'auto,invece pagando la loro polizza sí alla modica cifra di circa 200 euro. Che mi avrebbero scontato di qualcosa. Ho fatto presente, sia per e.mail che per telefono a car jet e mi hanno detto che avrebbero contattato l'autonoleggio, ma non ho avuto notizie ne tantomeno rimborsi. Ho cercato di contattare anche la compagnia di assicurazione come da allegato a prenotazione, ma i numeri ed le e.mail risultano inesistenti. Attendo ancora notizie
Vettura non disponibile
Buongiorno. Ho prenotato la vettura come vs conferma. Al mio arrivo la vettura non era disponibile. Il noleggiatore dice di aver da voi ricevuto una disdetta che io non ho mai richiesto e mai ricevuto. Ho chiamato il vostro supporto che ho trovato disponibile solo in inglese il quale ha parlato con il noleggiatore la società Cosmos che non aveva nessuna vettura disponibile. Il vostro supporto non mi ha più chiamato e non è riuscito a trovare nessuna soluzione Alle 20.30 sono dovuto tornare in aeroporto per mio conto e acquistare una nuova vettura presso un Vs concorrete prima della chiusura. Nei giorni successivi mi avete rimborsato l’acconto da me versato. Sono a richiedervi, la differenza che ho dovuto pagare per il nuovo noleggio rispetto a quanto prenotato con voi, pari a 479,69 Grazie
Mancata produzione biglietti voli prenotati
Buongiorno,volevo procedere alla denuncia contro Fly Go per mancata emissione dei biglietti prenotati a marzo 25 per voli Ryanair andata Pisa Trapani del 30/8 ritorno Trapani Pisa del 13/9 al costo totale di eur 182.89 come da documentazione a mie mani
Ritardo 10 ore 30 min
Spett. Ryanair In data 02/08/2025 mi sono presentato all’aeroporto di Trieste in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR3582 diretto a Bari con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive e c'è stata una limitata assistenza durante il lungo periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 02:20 del 03/08/2025 , giungendo a destinazione con un ritardo di circa 10 ore e 30 minuti rispetto all'orario previsto (17h15 del 02/08/2025). Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi: attesa di svariate ore in aeroporto con rinvii frequenti dell'orario effettivo di partenza; voucher non sufficienti a coprire il costo di cibo e bevande presenti in aeroporto, perdita dei trasporti pubblici per arrivare a casa durante la notte. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in € 100. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Si sottolinea, inoltre, la difficoltà nell'effettuare il reclamo tramite l'app o il sito Ryanair. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo
Non rispondono
Buongiorno, partirei dicendo subito che mi è arrivata una busta a casa mentre io non c'ero, quindi recapitata chissà quanto tempo prima e già per questo senza raccomandata potrei tranquillamente ignorarla. Inoltre volevo contattare il servizio clienti dicendo che non era presente alcun cartello all' entrata del parcheggio, e ne ho testimoni e prove, quindi se possibilmente si può annullare senza dover fare ricorso che è una procedura lunga e noiosa oltre che più dispendiosa. Ma a quanto pare nulla, il numero dell' assistenza clienti non risponde nemmeno nelle date e orari in cui dovrebbe farlo. E io non ho una PEC da utilizzare per segnalargli il tutto
Truffa
I signori Drivalia sono dei perfetti truffatori. Non è possibile che nel 2025, ripeto, 2025! Non si possa né cancellare una prenotazione né modificarla. In fase di preventivo si mettono i dati di una persona con carta di credito e dopo il pagamento risultano i dati di un conducente precedente senza carta di credito. Chiami l’assistenza e ti rimbalzano, non sanno nemmeno loro cosa stanno facendo. Nel loro sito NON è specificato che serve una carta di credito così una persona effettua pagamenti con carte di debito o prepagate e quando arriva per ritirare il veicolo si trova fregato perché non può noleggiarlo. La carta di debito però per fare il pagamento va benissimo vero? Dovreste bloccare il pagamento e invece no. Vi scalate i soldi e ve li tenete pure per un servizio NON USUFRUITO. Siete dei l4dri. Andate a lavorare SERIAMENTE come le persone per bene a cui rubate i soldi soprattutto in periodi di vacanze. L4DRI. E una bella denuncia non ve la toglie nessuno.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
