Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. L.
03/09/2025

problema con tirrenia

Spett.le Tirrenia, con la presente voglio sollecitare il reclamo da me inviato il 13 agosto 2025, il 20 agosto ed il 2 settembre in merito al disservizio relativo alla cancellazione della corsa del traghetto previsto per il 18 agosto 2025. A seguito della cancellazione, ho accettato la partenza alternativa da voi proposta, pur comportando ciò un notevole aggravio di costi: sono stata infatti costretta a prenotare, a mie spese, una notte extra in una struttura ricettiva per poter effettuare il viaggio con il nuovo orario. La spesa di vitto è pari a 78 euro , in più ho diritto anche ad un ulteriore risarcimento di 6 euro in quanto il nuovo biglietto costava di meno e chiedo anche un rimborso del biglietto. Ai sensi del Regolamento (UE) 1177/2010, art. 19, che prevede il diritto al risarcimento per danni derivanti da cancellazioni o ritardi imputabili al vettore, chiedo il rimborso integrale delle spese sostenute. ​ Resto in attesa di riscontro e nel frattempo vi allego la ricevuta di pagamento della spesa extra e mie coordinate bancarie, fermo restando che se non dovessi ricevere risposte da parte vostra entro 7 giorni mi riservo di agire per vie legali e di segnalre la vicenda all'autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) e a quella dei consumatori. Cordiali saluti Longobardi Valeria

Chiuso
R. S.
03/09/2025

Volo cancellato

Spett. Fly Go, In data 09/07/2025 ho prenotato il volo n° 108579848 da Roma Fiumicino a Bucarest Otopeni per il giorno 15/08/2025 con la Vostra compagnia. In data 08/08/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo (dopo continue richieste tra telefonate e mail), non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione

Chiuso
A. V.
03/09/2025

Addebito per danno non commesso

Buongiorno Oggi in data 03/09/2024 mi è arrivata una notifica di addebito di 500 euro per "Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte". Subito dopo mi sono stati scalati i soldi dalla mia carta di credito, praticamente senza preavviso. Ho chiamato subito al 800900001 ma non ha saputo darmi nessuna informazione in merito. Non ho mai saputo quale è stato questo "danno". La macchina è stata lasciata nelle stesse condizioni di come è stata trovata, e l'ho trattata con molta cura. Non ho fatto nessun incidente, ne colpito altre auto o marciapiedi o nulla sopratutto considerando che ho guidato per precisamente 13 min, parcheggiato sotto casa e l'auto è stata ripresa poco dopo (considerando che non l'ho vista più sotto casa) . La targa era CV998TL, allego l'email arrivato Purtroppo io non posso controllare dei danni o atti vandalici che potrebbero fare altri persone dopo del termine della mia guida. Vi chiedo cortesemente di presentare tutta l'informazione riguardo a questa situazione e annullare questo addebito scorretto. Cordiali saluti, Antonio

Chiuso
C. B.
03/09/2025

Bagaglio danneggiato

Buongiorno, l'10 agosto sono atterrata a Pisa su un volo Ryanair. Il mio bagaglio è arrivato per primo sul rullo evidentemente caduto dal carello e spezzato nella plastica. Sono andata subito a fare denuncia all'ufficio bagagli di aeroporto di Pisa, mi hanno validato la denuncia (il bagaglio era evidentemente stato rotto lì perchè così non era usabile, tagliava al tocco) e mi hanno mandato a casa con un documento e dicendo di fare di nuovo la pratica con la compagnia e indicare il codice di denuncia. L'ho fatto subito l'11 ma la compagnia mi ha richiesto la fattura di acquisto del bagaglio. Io non ho quella fattura perchè il bagaglio è stato comprato lo scorso anno e non avevo avuto motivo di conservarla e non mi sarebbe servita se loro non me l'avessero rotto. Quindi ho inviato al posto della ricevuta un pdf dove scrivevo che non mi sembra legittimo rompere un bagaglio e non volerlo rimborsare se il proprietario (che lo ha regolarmente pagato e imbarcato rispettando il peso) non ha la ricevuta di acquisto. Ho le email di ricezione della pratica ma non ho più ricevuto risposta, senza fattura del bagaglio loro non si prendono carico della denuncia. E io ho bagaglio rotto, tempo perso e stress. Inoltre un'azienda come la loro può non avere il servizio clienti in italiano? Secondo voi cosa posso fare? Re: Ryanair Ref: 66851901/CPQKKP Grazie saluti

Chiuso
M. R.
03/09/2025

FLY GO - BIGLIETTI VOLI MAI CONSEGNATI

Buongiorno, in data 17/06/2025 ho acquistato dei biglietti aerei per inizio agosto che non mi sono mai stati recapitati. Considerata l’impossibilità di usufruire del servizio acquistato, richiedo il rimborso completo e immediato dell’importo pagato. In allegato trovate la documentazione comprovante l’acquisto. Resto in attesa di un vostro riscontro tempestivo, in assenza del quale mi vedrò costretto a procedere per vie formali. Cordiali saluti, Matteo

Chiuso
P. S.
03/09/2025

Mancato Rimborso

Spett. ITALO Treno Sono titolare del biglietto (per tre persone) cod EIE7TK per il treno 8947 e 8977 del 24/08/25 da Torino P.Susa a Venezia S. Lucia e per il treno 8986 e 9940 del 27/08/25 da Venezia S. Lucia a Torino P.Susa, acquistati in data 09/06/25. Tutti questi treni sono stati da Voi soppressi con comunicazione del 25 luglio. Ho chiamato subito il Call Center che mi ha detto di inserire su app Cognome Nome e Codice Biglietto, per avere il voucher del quale chiedere la monetizzazione. Ho provato ripetutamente (ancora stamattina) sia tramite app che tramite sito a richiedere il rimborso, ed anche contattando i Vs Call Center, che mi hanno garantito che il rimborso è stato attivato, ma la risposta è sempre "non è stato trovato alcun voucher associato al biglietto . .. " Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 218,10. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti, Pierluigi Salvi

Risolto
R. B.
03/09/2025

Richiesta rimborso volo prenotazione #108601106

Salve, Ho acquistato un biglietto di andata e ritorno Palermo-Milano numero prenotazione #108601106 acquistato in data 2025-07-23. Ho pagato 66.03 € totale e non ho mai ricevuto il codice di prenotazione Ryanair. Ho contattato piu volte Flygo sia telefonicamente che tramite email senza ricevere alcuna risposta. Richiedo quindi, qualora fosse possibile, immediato rimborso della somma pagato.

Chiuso
M. G.
03/09/2025

AFFOLLAMENTO NAVE E CONDIZIONI SICUREZZA

con la presente desidero formalizzare un reclamo riguardante la tratta Genova – Porto Torres effettuata in data 11/08/2025 e Porto Torres – Genova effettuata in data 30/08/2025. Durante tutta la durata del viaggio, ho riscontrato condizioni di affollamento eccessivo che hanno compromesso significativamente la sicurezza e il comfort a bordo. In particolare, vorrei segnalare: Corridoi ostruiti: I corridoi della nave erano costantemente utilizzati da un numero eccessivo di passeggeri che dormivano a terra, rendendo difficoltoso il passaggio e creando situazioni di potenziale pericolo. Alcuni di loro avevano il cane all'interno della nave. Uscite di sicurezza ostruite: In diverse occasioni, ho notato che le uscite di sicurezza erano ostruite da persone che bivaccavano o da oggetti, compromettendo gravemente le procedure di emergenza. Accesso alle sale feste / saloni: non è stato possibile utilizzare i saloni per sedersi, in quanto invasi da persone che bivaccano per terra con materassini gonfiabili per potersi preparare alla notte oppure sacchi a pelo steso sui divani e sulle poltroncine sin dall’arrivo sulla nace. Ritengo che queste condizioni siano inaccettabili e rappresentino una violazione delle norme di sicurezza a bordo. L'affollamento eccessivo non solo ha reso il viaggio stressante e scomodo, ma ha anche messo a repentaglio la sicurezza di tutti i passeggeri. In qualità di cliente da 25 anni, pagando profumatamente i biglietti, oltre 1.000 euro, mi aspettavo un viaggio sicuro e confortevole, e purtroppo questa aspettativa non è stata soddisfatta. Pertanto, chiedo un risarcimento per il disagio e mi aspetto che la compagnia adotti misure correttive per evitare che situazioni simili si ripetano in futuro. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Chiuso
C. P.
03/09/2025
Roadsurfer

Danno inesistente

trip roadsurfer WI RS 8370 Gentile team Roadsurfer, scrivo per esprimere la mia preoccupazione in merito alla recente richiesta di risarcimento danni relativa al paraurti dell'auto che ho noleggiato. Il paraurti in questione presenta solo alcuni graffi superficiali, che possono essere facilmente riparati. Ho consultato diverse carrozzerie indipendenti e tutte hanno stimato che il costo della sostituzione non supererebbe i 200 euro. Inoltre, al momento della restituzione del veicolo, il dipendente Roadsurfer presente sul posto ha confermato che il veicolo era in perfette condizioni e che non sarebbero stati applicati costi aggiuntivi. Vorrei anche sottolineare che la tenda da tetto era già danneggiata quando abbiamo ritirato il veicolo e quindi non abbiamo potuto utilizzarla durante il nostro viaggio, il che ci ha causato notevoli disagi. Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente: Un preventivo di riparazione redatto da un'officina indipendente dalla vostra organizzazione, oppure Una valutazione tecnica esterna effettuata da una società terza. Il costo di un paraurti nuovo di zecca è di soli 34 euro e, poiché non ci sono componenti elettrici o meccanici da sostituire, la manodopera richiesta non dovrebbe superare le due ore di lavoro. Pertanto, una tariffa così elevata appare del tutto ingiustificata. È anche piuttosto curioso che il costo di sostituzione indicato “casualmente” corrisponda esattamente all'importo del deposito già versato. Onestamente, mi sarei aspettato un trattamento più trasparente ed equo in questa situazione. Vi prego di notare che questa esperienza influenzerà inevitabilmente il modo in cui condividerò il mio feedback sulla vostra azienda. Confido nella vostra disponibilità a fornire la necessaria trasparenza e a gestire la questione in modo equo. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o documentazione di supporto di cui potreste aver bisogno.

Chiuso
M. G.
03/09/2025

MODIFICA ORARIO E SUCCESSIVA CANCELLAZIONE BIGLIETTO

Non solo GNV ha anticipato la partenza dalle ore 23:59 alle ore 18:00 creandomi enorme disagio, dopo aver prenotato il biglietto pagando oltre 1000 euro per poter partire alle ore 23:59 con 2 bambini piccoli. Su mio reclamo presentato in data 5/8/2025 tutto tace, fino al giorno prima della partenza. In data 29/8/2025, alle ore 10:49 ricevo una mail (neppure una telefonata) che leggo per caso, nella quale mi viene confermata la cancellazione del biglietto e relativo rimborso. Chi ha mai chiesto di cancellare il biglietto? A seguito di ciò inizio a chiamare il customer care GNV, che risponde dopo varie chiamate dopo mezz'ora e, a seguito di ciò, riesco a riprenotare all'ultimo minuto il biglietto ripagando oltre 1000 euro. Sul sito era previsto uno sconto del 35% per prenotazione in quel momento ovviamente non applicato dall'operatore. Comportamento vergognoso da parte di GNV, considerando che viaggio con GNV da 25 anni. Chiedo compensazione economica per i disagi arrecati pari ad almeno 500 euro

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).