News

Gli esempi raccolti nel 2022 grazie agli ACmakers

Nel 2022, grazie alla collaborazione della community degli ACmakers, il progetto che permette di partecipare in prima persona ai nostri test e sondaggi, abbiamo raccolto diversi casi che ci hanno aiutato a fare luce sul fenomeno. 

Dal Philadelphia light ai Krumiri: le segnalazioni degli ACmakers

Tra i prodotti più segnalati dalla community troviamo le confezioni di Philadelphia light (passate da 200 a 190 grammi), di Krumiri Bistefani (da 300 a 290 grammi), di detersivo per i piatti Nielsen (da 1 litro a 900 ml e poi da 900 a 850 ml) e di fazzoletti usa e getta, il cui contenuto in ogni singolo pacchetto è passato in molti casi da 10 a 9 fazzoletti. Attenzione, però, perché non tutte le riduzioni dei formati sono uguali e, paradossalmente, in alcuni casi potrebbero anche essere valutate in maniera positiva. È il caso del tonno in scatola la cui riduzione di peso ha spesso interessato il solo contenuto di olio, mantenendo lo stesso quantitativo di pesce sgocciolato.

Vediamo alcuni esempi:

Cereali Special K: le confezioni perdono 50 grammi, ma costano il 45% in più

Cereali Special K Kellogs

I cereali della linea Special K Classic di Kellog's sono passati da un prezzo a confezione di 2,37 euro (ottobre 2022) ai 3,49 euro (febbraio 2023). Nel frattempo anche il peso della confezione è cambiato, passando da 500 a 450 grammi: in pratica in quattro mesi si sono persi 50 grammi di prodotto, ma il prezzo è lievitato del 45%. In alcuni supermercati sono poi disponibili anche confezioni da 550 grammi, con differenze di prezzo al chilo minime. 

Prodotto Prezzo a confezione Grammi a confezione Prezzo al chilo Variazione % prima vs dopo
Special K Classic (ottobre 2022) 2,37 € 500 4,74 €  
Special K Classic (febbraio 2023) 3,49 € 450 6,89 € +45%
Biscotti Krumiri Bistefani: confezioni più piccole, ma il prezzo sale del 3,4%

Shrinkflation Krumiri Bistefani

Anche i Krumiri Bistefani sono stati vittima di questo stratagemma. Il prezzo a confezione è rimasto invariato (1,80 euro), peccato che la confezione si sia alleggerita di 10 grammi. In questo modo, per acquistare la stessa confezione di biscotti ora spendiamo il 3,4% al chilo in più.

Prodotto Prezzo a confezione Grammi a confezione Prezzo al chilo Variazione % prima vs dopo
Krumiri prima 1,80 € 300 6 €  
Krumiri dopo 1,80 € 290 6,2 € +3,4%
Nelsen, il passaggio da 1 litro a 900 ml ha fatto alzare il prezzo del 23,5%

Shrinkflation Nielsen piatti

I millilitri di detersivo piatti Nielsen in origine erano 1.000 (quindi un litro), una confezione di prodotto era sul mercato a un prezzo di 1,30 euro. Ora, oltre ad aver diminuito la quantità di detersivo (900 ml), il prezzo della confezione ha subito un rincaro di 0,20 euro. A conti fatti, il prezzo al litro è lievitato di 0,37 centesimi, per acquistare lo stesso flacone, perciò, ora spendiamo il 23,5% in più.

Prodotto Prezzo a confezione Millilitri a confezione Prezzo al litro Variazione % prima vs dopo
NELSEN prima 1,30 € 1.000 1,30 €  
NELSEN dopo 1,50 € 900 1,67 € +23,5%

Non solo shrinkflation: le pratiche a cui fare attenzione

Al supermercato la shrinkflation non è l'unico fenomeno a cui fare attenzione, spesso a disorientare il consumatore sono anche i formati diversi a secondo delle varianti dei prodotti e dei punti vendita che si visitano. Uno degli esempi più lampanti è quello delle Gocciole, popolarissimi biscotti per la prima colazione a marchio Pavesi. Il prodotto con gli anni si è evoluto, proponendo diverse alternative: al cocco, caramello, wild o extradark. Fin qui niente di strano, se non la volontà di fornire al consumatore una variante di prodotto. Peccato che, una volta arrivati in cassa, si debba fare i conti con confezioni che apparentemente sono molto simili tra loro per dimensione, ma sono profondamente diverse nel contenuto e nel prezzo. Se scelgo una confezione di Gocciole Caramel (300 g) il rischio è di spendere fino al 116% in più rispetto alla ricetta classica (500 grammi), pagando i biscotti nella variante al caramello oltre 9 euro al chilo, con 200 grammi di biscotti in meno.

Gocciole Pavesi: come cambiano confezioni e prezzi nelle diverse varianti

Shrinkflation Gocciole

Prodotto Confezione Prezzo al chilo Variazione % del prezzo al chilo rispetto alle Gocciole classiche
Prezzo (in euro) Quantità (in grammi)
Gocciole classiche 2,15 500 4,30 ND
Gocciole extradark 2,15 400 5,37 +25%
Gocciole wild 2,39 350 6,83 +59%
Gocciole coconut 2,69 320 8,41 +95%
Gocciole caramel 2,79 300 9,30 +116%

Barilla Al bronzo: confezioni da 400 grammi, il prezzo sale

A essere stato fagocitate dalla tendenza di mettere in commercio prodotti speciali dello stesso marchio, puntando su una quantità ridotta, non sono solo le Gocciole. Oltre al caso dei biscotti, i nostri ACmakers hanno segnalato anche il caso di Barilla. A titolo di esempio, prendiamo un pacco di fusilli: una confezione del formato standard da 500 grammi per la linea classica costa 0,99 euro e una di quelli integrali costa 1,29 euro. Se invece si sceglie la nuova linea "Al bronzo" con lavorazione grezza, sugli scaffali è possibile trovare solo confezioni da 400 grammi (100 grammi in meno rispetto ai fusilli classici o integrali) al prezzo di 1,35 euro.

Formati speciali, prezzi al rialzo: gli altri esempi

Quelli delle Gocciole Pavesi e di Barilla non sono gli unici esempi: ecco gli altri casi raccolti:

Caffè Splendid: +20% se acquisti l'Espresso al posto del Classico Aroma Intenso

Shrinkflation Caffè Splendid

Se mettiamo a confronto queste due versioni di Caffè Splendid, salta subito all'occhio una differenza di formato che incide anche sul prezzo finale. La confezione di caffè Classico Aroma Intenso è composta da due pacchi di caffè da 250 grammi ognuno ed è venduta a un prezzo di 5,10 euro. Nella versione Espresso, però, si perdono 50 grammi di prodotto: in questo caso la confezione è infatti composta da due pacchi da 225 grammi ognuno ed è venduta a un prezzo di 5,49 euro. Con un prezzo al chilo che lievita così di 2 euro, Splendid Espresso costa quasi il 20% in più rispetto alla versione Classico Aroma Intenso.

Prodotto Prezzo a confezione Grammi a confezione Prezzo al chilo Variazione %
Splendid Classico Aroma Intenso 5,10 € 2X250 10,20 €  
Splendid Espresso 5,49 € 2X225 12,20 €

+19,6%

Biscotti Galbusera Turco e Più Integrali: confezioni simili, il prezzo oscilla del 46%

Shrinkflation Galbusera

Le confezioni dei biscotti Galbusera Turco e Più Integrali risultano, almeno alla vista, piuttosto simili. Anche in questo caso, però, le differenze ci sono eccome. Acquistare una confezione di Galbusera Turco (400 g) ci costa 1,97 euro, con un prezzo al chilo di 4,94 euro. Se, invece, scegliessimo i Più Integrali dovremmo mettere in conto una spesa più cara del 46%. Le confezioni sono infatti disponibili solo in formato da 330 grammi (-70 g rispetto ai Turco) a un prezzo di 2,37 euro. Il prezzo al chilo raggiunge così i 7,18 euro.

Prodotto Prezzo a confezione Grammi a confezione Prezzo al chilo Variazione %
Galbusera Turco 1,97 € 400 4,94   
Galbusera Più Integrali 2,37 € 330 7,18  +46%
Galbusera Magretti: +19% a confezione se scegli la versione con gocce di cioccolato

Shrinkflation Magretti Galbusera

Un caso piuttosto simile a quanto avviene con i biscotti Turco e Più Integrali, è quello dei prodotti della linea Galbusera Magretti. Come è evidente dall'immagine, la versione con orzo e mais è in vendita in confezioni da 350 grammi a un prezzo di 2,07 euro. Scegliendo invece l'alternativa con gocce di cioccolato, la confezione si restringe di 90 grammi, ma il prezzo al chilo sale fino a superare i 7 euro. Con un prezzo a confezione di 1,82 euro, i Magretti con gocce di cioccolato costano il 19% in più rispetto alla versione con orzo e mais.

Prodotto Prezzo a confezione Grammi a confezione Prezzo al chilo Variazione %
Galbusera Magretti con orzo e mais 2,07 € 350 5,91 €  
Galbusera Magretti con gocce di cioccolato 1,82 € 260 7,01 € +19%
Sfoglie Gran Pavesi alle olive? Confezione più piccola, prezzo più alto del 32%

Shrinkflation Pavesi

La strategia di proporre prodotti simili, ma in formati diversi è evidente anche in questo esempio di Gran Pavesi. La confezione sulla sinistra color azzurro riguarda Le sfoglie ricetta classica: 180 grammi e un prezzo di vendita 2 euro. Ma se volessimo acquistare l'alternativa con olive? In questo caso la confezione sembra apparentemente uguale alla precedente, così come il prezzo (2,20 euro). Peccato che il contenuto sia inferiore di 30 grammi: in questo modo il prezzo al chilo supera i 14,60 euro, facendo risultare il prodotto più caro del 32% rispetto alla versione classica.

Prodotto Prezzo a confezione Grammi a confezione Prezzo al chilo Variazione %
Gran Pavesi Sfoglie Classiche 2 € 180 11,11 €  
Gran Pavesi Sfoglie Olive 2,20 € 150 14,67 € +32%

Al netto di una logica di assortimento dei singoli negozi, sembra che questa modalità finisca per "stordire" il consumatore rendendo difficile effettuare una comparazione dei prezzi di singoli prodotti, quindi di compiere scelte pienamente consapevoli.

Shrinkflation e non solo: sfoglia la gallery