Sughi pronti: tutti i risultati del nostro test
I sughi pronti sono una soluzione pratica e veloce se vuoi preparare un buon piatto di pasta in poco tempo. La varietà è assicurata: dal classico sugo al pomodoro e basilico, a quello più sfizioso all’amatriciana, dal pesto al sugo alle olive, c’è n’è per tutti i gusti. E se non sai quale scegliere ne abbiamo analizzati oltre 90.
Data del test: agosto 2022
Vedi 95 Sughi prontiSugo al pomodoro
Con o senza basilico è il sugo semplice per eccellenza, sia dal punto di vista nutrizionale (è il meno calorico) sia per gli ingredienti. A base di polpa di pomodoro, olio e un po’ di verdure del soffritto, non manca, però, chi aggiunge anche aromi e amidi come addensanti.
Altri sughi rossi
Verdure, amatriciana, olive, formaggio,... Sono altre versioni di sughi rossi che troviamo al supermercato. Anche in questo caso per formulare il giudizio, abbiamo valutato l’apporto calorico, la quantità e qualità dei grassi, il contenuto di sale.
Pesto
Con anacardi o pinoli? Parmigiano o pecorino? Al di là di quello che prevede la ricetta tradizionale, il pesto, essendo un condimento a base di olio, è piuttosto calorico E se l’ideale sarebbe usare l’olio extravergine di oliva, non in tutti i prodotti è presente.
Ragù
La percentuale di carne varia molto tra i prodotti (tra il 20 e il 65%); in alcuni casi è solo di origine suina, in altri bovina, in altri ancora un mix di entrambe. Sono stati valutati abbastanza bene, anche se in generale i quelli analizzati tendono a contenere troppo sale.

Come valutiamo i sughi pronti
Per testare i sughi pronti più diffusi sul mercato, abbiamo posto l’attenzione sulla composizione degli ingredienti, se ci sono aromi o additivi per poi valutare la quantità in cui sono presenti i nutrienti soprattutto il sale.