Come funziona il forno a microonde
Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico in grado di scaldare i cibi che si trovano al suo interno grazie all’emissione di microonde, nome che viene dato alla parte dello spettro elettromagnetico compresa tra le onde radio e la radiazione infrarossa.
Ma come avviene tecnicamente questo processo? L’elettricità, attraverso uno specifico dispositivo, il magnetron a cavità risonanti, viene trasformata in onde elettromagnetiche: radiazioni a bassa energia che si diffondono nella cavità del forno e sul cibo contenuto all’interno scaldandolo. Come? Grazie allo strofinamento tra le molecole di acqua, lipidi e carboidrati che sono contenuti nel cibo stesso, e sono state messe in movimento proprio dal campo di radiazioni che è stato generato.
Sistemi di cottura
Il forno a microonde permette di realizzare diversi sistemi di cottura degli alimenti, ma quali sono le modalità di cottura realizzabili? E quali sono i vantaggi rispetto ai forni tradizionali?
La riduzione dei tempi di cottura è uno dei vantaggi che si nota immediatamente ed è anche il motivo per il quale si pensa all’acquisto di un forno a microonde, allettati dalla velocità con cui si riesce a sedersi a tavola e il conseguente risparmio di tempo. Un altro indiscutibile vantaggio è che i cibi vengono cotti in maniera più omogenea, riescono a mantenere intatte le sostanze nutritive e non vengono mai bruciati.
Oltre agli evidenti vantaggi che presenta il forno a microonde, c’è anche da dire che le diverse modalità di cottura come il grill, la cottura ventilata, la cottura a vapore, permettono a volte di sostituire del tutto il forno tradizionale. Se avete quindi deciso di optare per un forno a microonde, ecco quali sono i principali sistemi di cottura:
- Cottura statica. Esattamente come nei forni elettrici, all’interno ci sono resistenze superiori e inferiori (o solamente superiori) che cuociono i cibi producendo calore.
- Cottura ventilata. Una ventola che ruota a velocità elevata ha il compito di distribuire il calore diffondendo aria calda per la cottura dei cibi.
- Ventilata + microonde. Gli alimenti vengono riscaldati ancora più velocemente, preservando la consistenza, alternando le microonde alla cottura ventilata.
- Grill. Come avviene i forni elettrici, il microonde ha una resistenza, che può essere a scomparsa o a serpentina, che genera il calore per poter cuocere gli alimenti ad alta temperatura: il risultato sarà quello di avere un effetto croccante in tempi rapidissimi.
- Microonde + grill. La tecnologia a microonde viene utilizzata insieme al grill: i cibi cuociono in maniera uniforme e dorata mantenendo i succhi degli alimenti in tempi rapidi.
- Cottura a vapore. Potenzialmente, con tutti i microonde è possibile eseguire una cottura a vapore “fai da te”. Inserendo infatti una scodellina con acqua insieme a pesce o verdure, le microonde faranno evaporare l’acqua, riempiendo la cavità del forno di vapore e cuocendo in modo delicato i cibi.
Programmi e funzioni
I forni a microonde sono dotati di diversi programmi che non solo facilitano e rendono più rapida la cottura dei cibi, ma permettono anche di ottenere un numero maggiore di piatti con differenti modalità di preparazione delle ricette. Oltre ai diversi sistemi di cottura che abbiamo visto, esistono quindi programmi e funzioni aggiuntive che ci aiuteranno non poco nella presentazione del piatto perfetto. Vediamo quali sono i programmi più diffusi e più richiesti:
- Scongelamento. La potenza di scongelamento dei cibi può essere impostata manualmente oppure automatica per lo scongelamento rapido o quello fatto in base al peso dell’alimento.
- Riscaldamento. In base al cibo che deve essere riscaldato, anche in questo caso i programmi possono essere impostati manualmente o completamente automatizzati con potenza medio-bassa e in tempi brevi.
- Crisp, Crispy, Panacrunch. Alcuni modelli dispongono di particolari sistemi di distribuzione delle microonde e apposite teglie in dotazione che, scaldandosi, rendono le pietanze più croccanti.
- Vapore. Inserendo una scodellina di acqua e mettendo al suo interno pesce, carne o verdura, è possibile cuocere a vapore sfruttando l’evaporazione dell’acqua che avviene grazie alle microonde.
- Programmi preimpostati. Alcuni modelli di forno a microonde hanno programmi preimpostati e automatici per scongelamento, riscaldamento, cottura, doratura, lievitazione e fermentazione di impasti e yogurt.
Oltre ai vari programmi esistono anche diverse funzioni che rendono l’utilizzo del forno a microonde ancora più semplice:
- Segnali acustici. Al termine della cottura o dello scongelamento viene emesso un suono che avverte che il cibo è pronto, oppure quando occorre girare la pietanza per uniformare la cottura.
- Blocco di sicurezza. Funzione utilizzata per evitare che i bambini possano inavvertitamente premere qualche tasto, attivando incautamente un forno a microonde a portata della loro altezza.
- Blocco del piatto rotante. La rotazione del piatto all’interno del forno serve per una cottura più omogenea del cibo perché le microonde sono emesse uniformemente: per alcune modalità di cottura però, ad esempio se si inseriscono teglie rettangolari che occupano tutto lo spazio del forno, è preferibile che il piatto resti fermo.
- Funzione pulizia vapore. Grazie al calore del vapore che si genera è possibile detergere il forno con maggiore facilità.
Accessori
Il forno a microonde, a seconda del modello, è dotato di un certo numero di accessori tra i quali:
- Il piatto rotante. Presente in tutti i modelli di forno a microonde, il piatto girevole permette una cottura omogena degli alimenti.
- Il piatto doratore. Viene utilizzato con programmi specifici e serve per dorare gli alimenti e dare loro la giusta croccantezza.
- Griglia. Viene combinata alla cottura con grill per la doratura del cibo e può avere una o due diverse altezze.
- Maniglia. Accessorio molto utile per poter estrarre in assoluta sicurezza le griglie e il piatto doratore.
- Vaporiera. Si utilizza per la cottura a vapore dei cibi anche se non c’è il programma specifico.
- Bollitore per la pasta. Dotazione che viene utilizzata esclusivamente per la cottura della pasta.
- Ricettario. Dotazione molto utile per chi non ha dimestichezza con il forno a microonde e intende sbizzarrirsi con diverse preparazioni.