News

Nuovo Robot da cucina Moulinex: confronto col vecchio modello (e con il Bimby)

13 gennaio 2017
moulinex i companion

13 gennaio 2017

Si chiama i-Companion ed è il nuovo modello del robot da cucina Moulinex, concorrente del Bimby. Ma cos'ha di diverso? Ben poco, eccetto il collegamento bluetooth che gli permette di essere gestito dallo smartphone. Non abbastanza per giustificarne il prezzo. Se vuoi risparmiare, scegli il modello vecchio.

Moulinex i-Companion: tutte le caratteristiche

Moulinex i-Companion (HF9001) è la nuova versione del Moulinex Cuisine Companion (HF800A), top di gamma dell'azienda francese e fino a oggi, diretto concorrente del Bimby. La nuova versione si arricchisce in tecnologia e connettività, mantenendo funzionalità pressoché invariate: trita, impasta, cuoce e da ora è anche connesso via Bluetooth all'applicazione su smartphone o tablet. Con l'app puoi consultare le ricette, impostarle sull'apparecchio ed essere avvisato "step by step" sulle fasi di preparazione della pietanza scelta. Un'aggiunta che può essere utile, ma che incide sul prezzo: in media, per averlo, si arriva a sborsare quasi 900 euro. Ne vale la pena? Se si sta cercando un buon robot da cucina con annessa funzione di cottura, Moulinex Cuisine Companion (HF800A) rimane un'ottima alternativa, con le stesse funzionalità a livello di meccanica (bluetooth e applicazione esclusi) a un prezzo decisamente più basso (il prezzo medio si aggira intorno ai 650 euro).

Se stai cercando un robot da cucina, con o senza funzione di cottura, consulta il nostro test su 29 modelli in commercio per scegliere quello più adatto alle tue esigenze culinarie.


Confronta 29 robot da cucina

Moulinex i-Companion, cosa cambia con l'app?

La principale novità di Moulinex i-Companion riguarda la possibilità di collegare via Bluetooth il robot da cucina allo smartphone o al tablet su cui è stata scaricata l'app di riferimento (compatibile sia con Android che iOS). Grazie all'applicazione:

  • si hanno a disposizione gratuitamente tutti i ricettari Moulinex (non presenti in forma cartacea nella confezione);
  • è possibile creare menu settimanali e liste della spesa;
  • si possono impostare velocità di rotazione delle lame, temperatura e tempo sul robot semplicemente scegliendo dallo smartphone la ricetta ceh si vuole preparare;
  • si può accedere a tutte le informazioni sullo stato delle ricette in preparazione (impostazioni di tempo, velocità e temperatura) che  appaiono "step by step" sul telefono, e non sullo schermo del robot.

Moulinex a confronto: i-Companion e Companion

Abbiamo messo a confronto Moulinex i-Companion e il modello precedente, Moulinex Cuisine Companion, e non ci sono grandi differenze a livello di prestazioni in cucina. Il Moulinex Cuisine Companion era già un buon apparecchio e il nuovo modello conferma le ottime prestazioni diventando ancor più facile da usare (anche per i mancini) e da pulire. La funzione cottura, già promossa a pieni voti, rimane uno dei punti forti del nuovo robot da cucina della casa francese. Peggiorano leggermente i frullati, unica voce a restare ancora negativa anche nel nuovo modello, e mancano gli accessori per fare spremute e tagliare le patate a bastoncino. Migliorano invece gli omogeneizzati per bambini. L'apparecchio è robusto e dimostra una buona stabilità anche in fase di lavorazione. In conclusione, Moulinex i-Companion è un buon prodotto, in particolare per chi è interessato alle funzioni cottura e cerca un apparecchio intuitivo e flessibile. Ma non comprarlo per l’app: quest'aggiunta tecnologica può ingolosire, ma non apporta vantaggi così significativi nell'utilizzo del robot da giustificarne il prezzo.

Bimby (il TM5) e Moulinex Cuisine Companion a confronto

Meglio il Bimby o un robot da cucina? Dipende. Il Bimby, della Vorwerk, oltre alle normali funzioni di un robot (trita, impasta, sminuzza, monta, frulla), permette anche di cuocere e cucinare a vapore. Quindi la prima considerazione da fare è chiarirsi le idee su cosa davvero si ha bisogno.

Servono davvero?

In ogni caso ti consigliamo di pensarci bene prima di acquistare questo tipo di apparecchi,  perché sono costosi e ingombranti e il rischio di non utilizzarli al meglio delle loro possibilità è davvero molto elevato. Indubbiamente sono utili in caso di preparazioni elaborate e di un uso frequente: fanno risparmiare tempo e fatica e permettono di avere le mani libere per fare altre cose mentre loro lavorano per noi. Tutte queste funzioni tranne quelle di cottura può darcele anche un robot da cucina, decisamente più economico rispetto al Bimby: per sapere quale scegliere consulta il test. Ecco perché abbiamo deciso di mettere a confronto l’ultimo modello di Bimby (il TM5) con uno dei suoi sfidanti principali, il Moulinex Cuisine Companion. A te la scelta.

Vorwerk Bimby TM5

Vorwerk Bimby TM5: ottime prestazioni a caro prezzo

Qualità globale: OTTIMA (82/100)

Prezzo 1.189 euro

Pro

  • ottimo nelle prestazioni, con qualche peggioramento rispetto al modello precedente per i bianchi a neve e la panna montata
  • molto facile da usare, anche per i mancini
  • bilancia incorporata
  • molto ben costruito e resistente

Contro

  • peso maggiore (7,870 kg contro 6,320 del moulinex )
  • volume del contenitore inferiore anche se ampliato rispetto al modello precedente (3100 ml)
  • scarsa visibilità del contenitore durante la preparazione 
  • prezzo
Moulinex Cousine Companion

Moulinex Cuisine Companion: buone prestazioni a prezzo inferiore

Qualità globale: BUONA (75/100)

Prezzo: 699 euro

Pro

  • molto silenzioso
  • migliore visibilità del contenitore  per controllare la preparazione
  • qualità della costruzione  e resistenza buona
  • maggior volume del contenitore (4380 ml)

Contro

  • dimensioni maggiori del Bimby (33x32x40 contro 33x33x33 del Bimby)
  • facile da usare, ma meno del Bimby, soprattutto per la pulizia e per i mancini
  • prestazioni buone, però inferiori al Bimby in particolare per tritare e frullare, migliori invece  per la maionese
  • minor numero di velocità (12, rispetto alle 19 del Bimby)