News

AirPods Pro 3 alla prova: bene il sensore cardiaco, meno la traduzione live

Con le nuove AirPods Pro 3 Apple trasforma gli auricolari in strumenti per la salute e la comunicazione. I nostri test confermano la precisione del nuovo cardiofrequenzimetro, ma la funzione di traduzione in tempo reale è ancora troppo acerba e inaffidabile.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
29 gennaio 2026
AirPods Pro 3

Con l’arrivo delle nuove AirPods Pro 3, Apple punta tutto sulle funzioni intelligenti - le cosiddette “Smart Features” - introducendo sensori biometrici e funzionalità di assistenza che vanno ben oltre il semplice ascolto della musica. Sul fronte della qualità audio offerta non vi sono sostanziali differenze con i modelli precedenti, mentre le nuove funzioni offerte appaiono promettenti. Abbiamo messo alla prova queste novità in laboratorio per capire se mantengono le promesse. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Puoi acquistare le AirPods Pro 3 di Apple qui

Torna all'inizio

Traduzione in tempo reale

La funzione di traduzione in tempo reale è forse la novità più attesa, ma dai nostri test emerge un quadro ancora instabile. Provata su iPhone 17 Pro, 17 e 16e, la funzione ha mostrato bug frequenti e una disponibilità irregolare. Sul piano pratico, il sistema ha una latenza di 4-6 secondi tra la frase pronunciata e la traduzione, un tempo necessario per elaborare il significato della frase intera anziché tradurre parola per parola.

La funzione è stata testata con traduzioni dal francese al tedesco e dall’inglese al tedesco. L’intonazione è risultata spesso errata, rendendo difficile seguire il contenuto, tuttavia la trascrizione (in entrambe le lingue selezionate) può essere letta contemporaneamente anche sul display dell’iPhone, perciò c'è un supporto in più a cui appoggiarsi. Nel complesso la funzione risulta ancora tecnicamente inaffidabile.

Pro

  • Il riconoscimento vocale è sorprendentemente efficace anche in ambienti rumorosi
  • La trascrizione della traduzione appare simultaneamente sul display dell’iPhone.

Contro

  • La voce tradotta risulta artificiale
  • Pause innaturali
  • Intonazioni errate
  • Gravi errori sono stati rilevati nel riconoscimento dei numeri (es. “quindici” tradotto come “cinquanta”)
Torna all'inizio

Frequenza cardiaca e funzioni fitness

Gli auricolari AirPods Pro 3 integrano un sensore ottico di fotopletismografia (PPG) nel condotto uditivo per monitorare il battito cardiaco. Confrontati con una fascia toracica professionale (Polar H10) basata su ECG, i risultati sono ottimi:

A riposo è stata rilevata una deviazione inferiore a 1 bpm tra i dati raccolti con le AirPods Pro 3 e la fascia. Anche sotto lo sforzo fisico, durante corsa o camminata a ritmo regolare, i valori sono quasi sovrapponibili a quelli della fascia anche se, negli allenamenti a intervalli con variazioni brusche d'intensità, il sistema accusa un ritardo di 3-5 secondi e una minore precisione.

Torna all'inizio

Test dell’udito e funzioni di apparecchio acustico

Sebbene in Europa non siano ancora classificabili ufficialmente come apparecchi acustici da banco (OTC) per via delle normative vigenti, i nostri test pratici con soggetti affetti da ipoacusia lieve hanno dato riscontri positivi. L’acustica adattiva migliora la percezione sonora in modo apprezzabile, pur non raggiungendo l’amplificazione sulle alte frequenze tipica dei dispositivi medici dedicati. Possono rappresentare un valido sostituto temporaneo per chi ha problemi di udito lievi.

Torna all'inizio

Mai più auricolari persi

La nuova custodia di ricarica delle AirPods Pro 3 è dotata di chip Ultra Wideband di seconda generazione che permette una localizzazione precisissima. Nei nostri test all’aperto, l’iPhone (solo nei modelli dal 15 in poi) inizia a rilevare la custodia già a 22-24 metri, fornendo indicazioni direzionali precise a partire dai 16 metri.

Torna all'inizio

Se acquisti attraverso i link presenti in questa pagina, Altroconsumo potrebbe ricevere una commissione dal negozio. Questo contributo, insieme alle altre fonti di finanziamento, sostiene le nostre attività a tutela dei consumatori, senza alcun costo aggiuntivo per te.

Torna all'inizio