Come testiamo

Com’è strutturato il nostro di test laboratorio sugli hard disk esterni

hard disk esterno

Abbiamo portato in laboratorio sia hard disk esterni che hard disk portatili dotati di wi-fi e ne abbiamo testato le prestazioni considerando peso e forma. Abbiamo posto l'attenzione sulla velocità di trasferimento dei dati, la trasportabilità, la facilità d’uso, l’ingombro, inteso come il suo volume, e la connettività. 

In questo test abbiamo analizzato le prestazioni di 30 modelli di hard disk: 19 hard disk esterni e 11 hard disk portabili con WiFi

Prestazioni

Per testare la velocità di trasferimento dei dati abbiamo utilizzato un computer estremamente veloce. Questo ci ha permesso di ricondurre ogni punto debole eventualmente riscontrato nelle prove alla memoria esterna e non alla macchina con cui abbiamo effettuato i test. Abbiamo quindi preso i tempi di trasferimento dei vari dati: file di piccole e grandi dimensioni.

Trasportabilità

Abbiamo preso in considerazione le dimensioni, il peso e la forma del dispositivo.

Facilità d’uso

La valutazione generale dell’utilizzo, invece, tiene conto della lunghezza dei cavi, della presenza di led, della posizione di utilizzo.

Ingombro

Giudizio sull’ingombro del dispositivo inteso come il suo volume. Importante per quegli hard disk che vengono spesso portati in giro in una borsa

 Wi-Fi

Giudizio sulla velocità di scambio dati in WiFi, sull’autonomia e sulle applicazioni fatte per scambiare dati con Smartphone e Tablet. Alcuni dei dischi provati infatti possono creare una mini rete wireless, alimentata da una batteria interna, per condividere i dati salvati su più dispositivi entro un raggio d’azione di qualche metro.