Come testiamo

Come testiamo le Sound bar

17 marzo 2022
close up altoparlanti Sound bar

Abbiamo portato le sounbar in un laboratorio specializzato per valutarne la facilità d'uso, i consumi, le codifiche audio supportate e porte e connessioni. Le sound bar sono state anche sottoposte e una giuria di esperti per valutarne il comportamento in uno scenario reale.

Lo scopo delle soundbar è quello di supplementare l’audio interno dei televisori. Per questa ragione le prove d’ascolto  sono incentrate soprattutto sulla valutazione del loro comportamento quando vi sono colonne sonore, anche multicanale. Importante è quindi come vengono resi dialoghi, effetti speciali ma anche musica. Per quanto riguarda il suono multicanale (altresì detto surround) viene valutata anche l’efficacia dell’effetto presenza, ovvero quanto il suono ‘sembra provenire’ da attorno l’ascoltatore.

Le prove tecniche vere e proprie invece sono simili a quanto viene fatto per altri dispositivi di riproduzione audio ma nei nostri test ha sempre un’importanza abbastanza secondaria, in quanto preferiamo valutare il comportamento di un oggetto per quanto possibile in scenari d’impiego prossimi a quelli reali e affidarci ai sensi di una giuria di esperti e entusiasti.

Ovviamente viene valutata la facilità d’uso anche se questi oggetti sono abbastanza immediata e semplici da usare. Importanza maggiore rivestono i consumi, specie quelli in stand by. Considerato che spesso questi dispositivi includono un subwoofer o altri altoparlanti separati, è importante che il consumo in standby complessivo sia il più basso possibile.

Non manca infine, una nutrita parte d’inventario delle codifiche audio supportate (purtroppo esistono parecchie, forse troppe codifiche dell’audio multicanale diverse e concorrenti fra di loro e trovare una soundbar che le supporti tutte è raro). Sono inoltre importanti le porte e le connessioni, nonché le funzionalità extra come la possibilità di usare la soundbar anche a TV spenta per riprodurre la musica da un dispositivo portatile via Bluetooth.

guarda i risultati del test