Classifica aziende
- Reclami totali
- 84
- Numero di reclami *
- 12
- Reclami chiusi *
- 75%
- Tempo medio di risposta *
- 16 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Mancata riparazione
Spett. assistenza Renault e Dacia In data 14/04/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un Dacia Duster fullybrid 140 pagando contestualmente l’importo di 28.000 €. A distanza di 4 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, da Aprile a oggi 16/08/2025 la macchina si è fermata 4 volte e tutte le volte in officina mi hanno detto che non sono stati rilevati problemi particolari. Questa settimana si è fermata lunedì 11/08/2025 e sabato 16/08/2025. Il 11/08/2025 mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il 11/09/2025. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Mancata riparazione in garanzia
Buongiorno, sono con rammarico a sollecitare una qualsivoglia risposta alla mia richiesta di informazioni circa il reperimento dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione in garanzia della mia vettura targata XXXXXXX, Dacia Duster nuovo modello. La risposta inviatami, che allego in calce, è generica, non personalizzata e totalmente insoddisfacente. Dal concessionario Alternativa VDA non viene data alcuna comunicazione (ma proprio nessuna, sono sempre dovuto passare di persona perchè l'officina non risponde neanche al telefono), sullo stato della pratica né sui tempi di recupero dei pezzi di ricambio. Mi sto chiedendo il senso di un servizio di garanzia organizzato in questa maniera. Resto in attesa di un urgente riscontro "la ringraziamo per aver contattato il Servizio Relazioni Clienti Renault. Siamo spiacenti per la sua insoddisfazione, tuttavia non possiamo che confermare quanto già espresso nella nostra precedente comunicazione. Nello specifico, abbiamo provveduto a sollecitare il ricambio ordinato e stiamo monitorando con attenzione la situazione. Sarà nostra premura fornire ogni aggiornamento utile."
Rimborso del Anticipo
Ciao, non so se sono nel posto giusto, ma ho davvero bisogno di aiuto. Circa un anno fa sono andato alla Dacia della mia provincia (Padova) e ho cercato di finanziare una Dacia Sandero, ho firmato il contratto, ho pagato in anticipo con la carta e dopo alcuni giorni ho ricevuto l'informazione che il finanziamento non era stato approvato. Ho bisogno di aiuto, perché nel giorno in cui ho provato a comprare l'auto, ho chiesto al venditore se, nel caso in cui non fosse stato approvato, sarebbe stato rimborsato l'importo dell'anticipo pagato? E lui mi ha informato di sì. Dopo aver ricevuto l'informazione che il finanziamento non era stato approvato, ho contattato il venditore e ho richiesto il rimborso dell'importo pagato per l'anticipo, tuttavia il venditore mi ha detto che non era possibile effettuare il rimborso, ma che sarebbe rimasto come credito nel negozio affinché potessi usarlo quando volevo. Ecco che la settimana scorsa, ho avuto bisogno di 4 gomme 4 stagioni per il mio attuale veicolo, sono andato al negozio, ho parlato con il venditore e alcuni giorni dopo mi chiama dicendo che non era più possibile utilizzare quel valore che ho pagato per l'anticipo, poiché era già passato molto tempo. Ma in che modo si deve pagare l'anticipo di un veicolo prima che il finanziamento venga approvato o meno e dopo che non viene approvato non viene fatto il rimborso? Inoltre non mi è stato comunicato, non c'è scritto in alcun luogo che il valore che ho di credito con il negozio avrebbe una scadenza per l'utilizzo. Sono molto scontento dell'atteggiamento del venditore e anche della rivendita. L'importo non è poi così alto da impedire alla rivendita di rimborsarmi. Vorrei davvero che la Dacia mi aiutasse in questo.Cordiali saluti, Cristian, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e possibile risoluzione amichevole.
Mancato Servizio Auto Sostitutiva
Buongiorno, sono proprietario di una DACIA DUSTER modello TCE 90 benzina, immatricolata nel Novembre 2023. Dopo circa 16000 KM, ieri mattina (26-6-2025) in accensione il cockpit mi segnala un guasto al circuito freni e dopo poco il display si spegne completamente. Chiamo Servizio Dacia alle 9 del mattino ed il traino arriva nel tardo pomeriggio inoltrato. Il ritardo mi impedisce di recuperare auto sostituitiva che mi era stata proposta per soli 3 giorni in virtù dell'officina chiusa. Oggi l'auto arriva a destinazione in officina presso Renord Baranzate (Renord concessionaria dove ho comprato auto nel 2023, però presso sede Sesto San Giovanni). Mi viene riferito che la diagnosi sarà effettuata solo tra 7 giorni lavorativi e fino a tale data non mi può essere concessa auto sostituiva. Dovendo partire per le vacanze il disagio è immane. Attendo cortese riscontro prima di procedere con azioni legali. Altro tema che vorrei sottolineare è che l'auto sostituiva viene proposta senza alcuna copertura assicurativa per furto e incendio che sarei costretto ad integrare pur avendo una regolare assicurazione sulla mia Dacia Duster. Cordiali saluti Giuseppe
segnalazione mancato rimborso prima rata e mancata documentazione intervento dacia sandero
Mi rivolgo all'associazione altroconsumo per segnalare una situazione di potenziale inadempimento contrattuale e scorrettezza commerciale da parte di Renault/Dacia e della concessionaria Car Lovers Roma Via tiburtina. Ho acquistato Dacia Sandero Streetway expression GPL in data 15 marzo 2025. A seguito di ripetute anomalie tecniche, ho portato la macchina 3 volte in concessionaria (di cui una con riparazione di rampa gas) ed ho inoltrato diverse PEC alla concessionaria e alla Dacia chiedendo anche la sostituzione del veicolo. La casa madre, pur non accogliendo la richiesta di sostituzione, ha comunicato per due volte, tramite PEC, di aver disposto ed immesso a titolo di gesto commerciale il rimborso della prima rata del finanziamento, indicando correttamente l'iban dell'intestatario del finanziamento (ultima mail 22 aprile). tuttavia ad oggi tale somma non mi è stata accreditata, nè ho ricevuto alcuna risposta, nonostante pec e solleciti telefonici. Inoltre in data 6 maggio ho ritirato per la terza volta il veicolo presso l'officina CarLovers (verifiche tecniche dopo ripresentazione di anomalia dopo riparazione). ma non mi è stat consegnata alcuna documentazione relativa agli esiti della verifica tecnica, con la sola morivazione "verbale" che la pratica ancora non era chiusa. e che l'avrei ricevuta via email. ad oggi ancora non pervenuta. Segnalo dunque: Il mancato rispetto dell'impegno scritto via Pec DI RIMBORSO; L a mancata consegna dela documentazione tecnica dovuta per legge al consumatore; l'assenza totale di riscontro da parte del servizio clienti Dacia/Renault e Car Lovers, nonostante solleciti quotidiani. Chiedo di valutare se ricorrono estremi per una diffida formale Grazie Barbara Pallotta
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