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Mancata riparazione
Spett. assistenza Renault e Dacia In data 14/04/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un Dacia Duster fullybrid 140 pagando contestualmente l’importo di 28.000 €. A distanza di 4 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, da Aprile a oggi 16/08/2025 la macchina si è fermata 4 volte e tutte le volte in officina mi hanno detto che non sono stati rilevati problemi particolari. Questa settimana si è fermata lunedì 11/08/2025 e sabato 16/08/2025. Il 11/08/2025 mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il 11/09/2025. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Mancata riparazione in garanzia
Buongiorno, sono con rammarico a sollecitare una qualsivoglia risposta alla mia richiesta di informazioni circa il reperimento dei pezzi di ricambio necessari alla riparazione in garanzia della mia vettura targata XXXXXXX, Dacia Duster nuovo modello. La risposta inviatami, che allego in calce, è generica, non personalizzata e totalmente insoddisfacente. Dal concessionario Alternativa VDA non viene data alcuna comunicazione (ma proprio nessuna, sono sempre dovuto passare di persona perchè l'officina non risponde neanche al telefono), sullo stato della pratica né sui tempi di recupero dei pezzi di ricambio. Mi sto chiedendo il senso di un servizio di garanzia organizzato in questa maniera. Resto in attesa di un urgente riscontro "la ringraziamo per aver contattato il Servizio Relazioni Clienti Renault. Siamo spiacenti per la sua insoddisfazione, tuttavia non possiamo che confermare quanto già espresso nella nostra precedente comunicazione. Nello specifico, abbiamo provveduto a sollecitare il ricambio ordinato e stiamo monitorando con attenzione la situazione. Sarà nostra premura fornire ogni aggiornamento utile."
Rimborso del Anticipo
Ciao, non so se sono nel posto giusto, ma ho davvero bisogno di aiuto. Circa un anno fa sono andato alla Dacia della mia provincia (Padova) e ho cercato di finanziare una Dacia Sandero, ho firmato il contratto, ho pagato in anticipo con la carta e dopo alcuni giorni ho ricevuto l'informazione che il finanziamento non era stato approvato. Ho bisogno di aiuto, perché nel giorno in cui ho provato a comprare l'auto, ho chiesto al venditore se, nel caso in cui non fosse stato approvato, sarebbe stato rimborsato l'importo dell'anticipo pagato? E lui mi ha informato di sì. Dopo aver ricevuto l'informazione che il finanziamento non era stato approvato, ho contattato il venditore e ho richiesto il rimborso dell'importo pagato per l'anticipo, tuttavia il venditore mi ha detto che non era possibile effettuare il rimborso, ma che sarebbe rimasto come credito nel negozio affinché potessi usarlo quando volevo. Ecco che la settimana scorsa, ho avuto bisogno di 4 gomme 4 stagioni per il mio attuale veicolo, sono andato al negozio, ho parlato con il venditore e alcuni giorni dopo mi chiama dicendo che non era più possibile utilizzare quel valore che ho pagato per l'anticipo, poiché era già passato molto tempo. Ma in che modo si deve pagare l'anticipo di un veicolo prima che il finanziamento venga approvato o meno e dopo che non viene approvato non viene fatto il rimborso? Inoltre non mi è stato comunicato, non c'è scritto in alcun luogo che il valore che ho di credito con il negozio avrebbe una scadenza per l'utilizzo. Sono molto scontento dell'atteggiamento del venditore e anche della rivendita. L'importo non è poi così alto da impedire alla rivendita di rimborsarmi. Vorrei davvero che la Dacia mi aiutasse in questo.Cordiali saluti, Cristian, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e possibile risoluzione amichevole.
Mancato Servizio Auto Sostitutiva
Buongiorno, sono proprietario di una DACIA DUSTER modello TCE 90 benzina, immatricolata nel Novembre 2023. Dopo circa 16000 KM, ieri mattina (26-6-2025) in accensione il cockpit mi segnala un guasto al circuito freni e dopo poco il display si spegne completamente. Chiamo Servizio Dacia alle 9 del mattino ed il traino arriva nel tardo pomeriggio inoltrato. Il ritardo mi impedisce di recuperare auto sostituitiva che mi era stata proposta per soli 3 giorni in virtù dell'officina chiusa. Oggi l'auto arriva a destinazione in officina presso Renord Baranzate (Renord concessionaria dove ho comprato auto nel 2023, però presso sede Sesto San Giovanni). Mi viene riferito che la diagnosi sarà effettuata solo tra 7 giorni lavorativi e fino a tale data non mi può essere concessa auto sostituiva. Dovendo partire per le vacanze il disagio è immane. Attendo cortese riscontro prima di procedere con azioni legali. Altro tema che vorrei sottolineare è che l'auto sostituiva viene proposta senza alcuna copertura assicurativa per furto e incendio che sarei costretto ad integrare pur avendo una regolare assicurazione sulla mia Dacia Duster. Cordiali saluti Giuseppe
segnalazione mancato rimborso prima rata e mancata documentazione intervento dacia sandero
Mi rivolgo all'associazione altroconsumo per segnalare una situazione di potenziale inadempimento contrattuale e scorrettezza commerciale da parte di Renault/Dacia e della concessionaria Car Lovers Roma Via tiburtina. Ho acquistato Dacia Sandero Streetway expression GPL in data 15 marzo 2025. A seguito di ripetute anomalie tecniche, ho portato la macchina 3 volte in concessionaria (di cui una con riparazione di rampa gas) ed ho inoltrato diverse PEC alla concessionaria e alla Dacia chiedendo anche la sostituzione del veicolo. La casa madre, pur non accogliendo la richiesta di sostituzione, ha comunicato per due volte, tramite PEC, di aver disposto ed immesso a titolo di gesto commerciale il rimborso della prima rata del finanziamento, indicando correttamente l'iban dell'intestatario del finanziamento (ultima mail 22 aprile). tuttavia ad oggi tale somma non mi è stata accreditata, nè ho ricevuto alcuna risposta, nonostante pec e solleciti telefonici. Inoltre in data 6 maggio ho ritirato per la terza volta il veicolo presso l'officina CarLovers (verifiche tecniche dopo ripresentazione di anomalia dopo riparazione). ma non mi è stat consegnata alcuna documentazione relativa agli esiti della verifica tecnica, con la sola morivazione "verbale" che la pratica ancora non era chiusa. e che l'avrei ricevuta via email. ad oggi ancora non pervenuta. Segnalo dunque: Il mancato rispetto dell'impegno scritto via Pec DI RIMBORSO; L a mancata consegna dela documentazione tecnica dovuta per legge al consumatore; l'assenza totale di riscontro da parte del servizio clienti Dacia/Renault e Car Lovers, nonostante solleciti quotidiani. Chiedo di valutare se ricorrono estremi per una diffida formale Grazie Barbara Pallotta
Problema con assistenza Renault
Spett. assistenza Renault e Dacia In data 14/04/2025 ho ritirato presso il Vostro negozio NOVA COMAUTO una Dacia Duster fullhybrid 140 extreme pagando contestualmente l’importo di 28.000 €. A distanza di 22 giorni dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, l’auto non si mette in moto si accendono diverse spie tra cui batteria 12V backup, sistema elettrico da controllare e riavvio impossibile. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Richiedo inoltre una macchina sostituitiva entro due giorni dalla data odierna 8/5/2025 perché ho una figlia con problemi al cuore che devo poter raggiungere in qualsiasi momento è un lavoro importante per cui mi serve assolutamente una vettura. In caso questo non avvenisse mi vedo costretta a noleggiare una macchina e ad addebitarvi l’importo.
Sostituzione vetro anteriore Dacia Duster
Si informa che in data 17.02.2025 vengo investito da qualche sasso presente in autostrada A8 Milano-Varese che causa il lineamento del parabrezza anteriore della mia auto Dacia Duster targata GX282VK ritirata a fine Gennaio; il 20.02.2025 apro il sinistro con AXA e informo la concessionaria di riferimento Renord di Baranzate, la quale fissa un appuntamento SOLO per visualizzare l'entità del danno al 25.03.2025. Il giorno dell'incontro viene mandata avanti la pratica, ma non avendo IN TUTTA ITALIA, un vetro di ricambio, non mi hanno saputo dare delle tempistiche per la sostituzione. Non mi è stato rilasciato alcun documento da dove si evince che è stato mandato avanti l'ordine per la fabbricazione del vetro nuovo, e non hanno neanche proposto una soluzione fuori circuito (es. sostituzione vetro tramite Carglass o auto sostitutiva per ragioni legate soprattutto alla sicurezza mia e degli altri automobilisti).
Reclamo per disservizi e richiesta di risoluzione
Spett.le Ninicar S.p.A., Vaiano Cremasco Mi chiamo Greta La Parola e sono una cliente della vostra concessionaria. Nel mese di gennaio 2024, ho acquistato una Dacia Sandero, targa GS526RR, tramite finanziamento con Mobile Financial Services. Il 1° agosto 2024, mentre stavo uscendo dal mio posto di lavoro, ho avuto un incidente con il veicolo, e immediatamente ho chiamato il carroattrezzi che ha trasportato la vettura presso la vostra carrozzeria di Vaiano il 2 agosto 2024. Purtroppo, a causa di un errore nel caricamento dei documenti da parte della carrozzeria, la perizia è stata effettuata solo dopo due mesi. Questo disguido ha richiesto il mio costante intervento telefonico con entrambe le parti coinvolte, facendo da intermediario, altrimenti nessuna delle parti avrebbe agito per risolvere la situazione. Nonostante ciò, a distanza di oltre cinque mesi (oggi 25 gennaio 2025), il veicolo non è ancora stato riparato. Inoltre, a causa della mancanza di pezzi di ricambio, mi è stata offerta un'auto sostitutiva solo per una settimana. Vorrei capire su quale base è stato calcolato che la riparazione del veicolo, comprensiva della disponibilità dei pezzi e della manodopera, potesse essere completata in un lasso di tempo così breve. Dal mese di settembre 2024 non ho ricevuto alcuna comunicazione riguardante la quotazione della riparazione, né informazioni sul pagamento della franchigia, come se ogni aspetto fosse stato dato per scontato senza la dovuta trasparenza. Il servizio clienti è stato carente e il personale di Ninicar è stato poco disponibile. A partire da agosto 2024, sono stata costretta a chiamare settimanalmente per ottenere aggiornamenti, altrimenti non si sarebbe mosso nulla. Pertanto, chiedo formalmente una risoluzione immediata di tutto il disagio subito, sia a livello lavorativo che personale. Inoltre, richiedo un rimborso per le spese sostenute per il noleggio di auto sostitutive ogni mese, senza alcun supporto da parte del servizio Renault, dovuto alla mancanza di pezzi e al pessimo servizio ricevuto. Vi chiedo anche di fornirmi tutte le informazioni relative al mio preventivo, senza l'applicazione dell'aumento previsto per l'anno successivo, a causa della vostra negligenza. In mancanza di una risposta adeguata e tempestiva, mi riservo il diritto di intraprendere le opportune azioni legali. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti, Greta La Parola
Problema Manutenzione Dacia Duster GPL
Con la presente desidero inoltrarvi un reclamo relativo al trattamento ricevuto in occasione della richiesta di manutenzione dell'automobile Dacia Duster targa GD348ZN avvenuto in data 18/11/21024 presso l'auto officina Rabino di Pinerolo - via Demo 20 Premetto che non ho nulla da osservare rispetto alla competenza tecnica degli addetti alla manutenzione che considero molto elevata, i problemi da me sollevati sono puramente di ordine organizzativo/gestionale. In data 30/09/2024 mi sono recato presso la vostra officina, previo appuntamento, per effettuare 2 richiami ancora coperti da garanzia della casa. Come si evince dal documento con ordine di riparazione D4 3670, oltre agli interventi programmati avevo segnalato la presenza di odore di GPL al momento dello spegnimento del motore (Intervento E): è stato risposto "SE CONTINUA ANDRA' SOSTITUITO IL POLMONE". Essendosi ripresentato il problema, il 28/10/2024 alle ore 10:00 ho chiamato l'Officina e l'operatrice mi ha chiesto di poter essere richiamato poiché era orario di accettazione, ma non sono stato contattato per cui in data 6/11/2024 ho richiamato e per fortuna sono riuscito a fissare un appuntamento per il 18/11/2024, specificando il problema e la soluzione che era stata indicata nella fattura precedente: SE CONTINUA ANDRA' SOSTITUITO IL POLMONE", senza che mi venisse indicato alcunché a riguardo, né sui tempi, né sui costi. All'accettazione del 18/11 mattina ho rispiegato all'addetta alla accettazione il problema e quanto da voi indicato, ma anche in quell'occasione non mi è stato detto alcunché, se non che in giornata mi avrebbero chiamato e che l'auto non è più in garanzia. In giornata ricevo il preventivo Numero preventivo ND006421 Creato 2024/11/18 con di29467 Modifcato il 2024/11/18 con di29467 di ben 754,94 €. e mi viene scritto su whatsapp che avrei dovuto pagare anche 40 €. di diagnosi: Immagine incorporata Rifiuto il lavoro poiché l'importo è elevato e vorrei un altro parere, riporto l'auto sostitutiva restituendola. Con mia grande sorpresa devo però pagare 80 €. per la diagnosi poiché non ho accettato la riparazione, senza che ciò mi sia stato comunicato, né al mattino, né al telefono né tanto meno per iscritto: vedi immagine sopra. Alcune considerazioni: visto che la risoluzione del problema era stata individuata e scritta dai vostri tecnici già il 30/09, si poteva via telefonica dirmi che la sostituzione del polmone, che poi è diventato " RIDUTTORE GPL" sarebbe costata 795 €., mi sarei evitato di perdere mezza giornata tra andare, attendere i soliti lunghissimi tempi tra accettazione e ricerca dell'auto sostitutiva, tornare 2 volte. Avrebbe potuto essermi comunicato all'accettazione, quando mi è stato detto che la garanzia no copriva più il guasto, dicendomi anche solo semplicemente che se lasciavo l'auto, sarebbe stata rifatta la diagnostica per maggior sicurezza. Se il costo della diagnostica mi fosse stato palesato in maniera ortodossa, magari nel preventivo e non a voce a posteriori, dovendo pagare 80 euro comunque buttati al vento, forse avrei anche potuto accettare: il comportamento disattento o volutamente scaltro ha probabilmente causato la perdita di un lavoro e di un cliente. Un'auto nativa GPL che dopo 3 anni perde il gas con tutti i rischi connessi dovrebbe essere riparata senza richiedere alcunché: non si tratta di mal funzionamenti degli iniettori o di altro tipo che fanno girare male il motore, ma lasciano l'auto in sicurezza.
vernice carrozzeria
Ho acquistato nel 2023 una Duster 1.0 TCE GPL 4X2 JOURNEY GRIGIO KOMETA METALLIZZATO KNA. Nel mese di maggio mi sono accorta che la vernice in alcuni punti non c’era lasciando delle macchie bianche ma non solo agli angoli delle portiere il colore va via CON ASSENZA TOTALE DI URTO. Portata in carrozzeria mi è stata contestata la garanzia poiché sembra sia un problema di escrementi volatili. Mi sono guardata in giro fra le auto dei miei vicini sono tutte sane a parte le Duster compresa la mia. L’ultima auto che ho sostituito con l’attuale aveva 3 anni vita, questo lo faccio presente perché i “verniciatori specializzati Duster” sostengono che le vernici di ultima generazione sono “fragili” 1) Sono storie allora tutte le auto di tutti i brands dovrebbero avere gli stessi problemi. 2) A maggior ragione se fosse una vernice di ultima generazione dovrebbe essere pensata per le problematiche dei volatili ma non solo anche delle problematiche ambientali. 3) La vernice è estremamente delicata basta sfiorarla si graffia ma non solo si consuma come è successo alla mia agli angoli delle portiere. 4) In molti sostengono che non solo venga usata vernice di scarsa qualità ma anche in bassa quantità. M’impegnerò e non sarà impossibile di cercare e trovare più persone interessate e coinvolte in questa problematica perché è inaccettabile che la casa madre non si prenda la responsabilità e non corregga o rimborsi i difetti che presentano le auto. Al primo tagliando feci presente che c’è una vibrazione che causa un rumore fastidioso quando l’auto è a bassi giri. Mi è stato risposto così. “ si lo sappiamo è un problema noto, non riusciamo a risolvere ma lei tenga il finestrino chiuso vedrà che andrà meglio”.
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