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“Mancanza di chiarezza nelle condizioni e difficoltà nel recesso”

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Annullamento del servizio

Reclamo

A. C.

A: Mad Muscles

17/09/2025

Oggetto: Reclamo nei confronti di “MadMuscles” (Amoapps Limited – Cipro) per pratiche commerciali scorrette e mancato rispetto del diritto di recesso Spett.le Altroconsumo, con la presente intendo sottoporre alla Vostra attenzione una vicenda che ritengo configurabile come pratica commerciale scorretta, relativa al servizio di abbonamento online promosso con la denominazione “MadMuscles”, facente capo alla società Amoapps Limited, con sede a Cipro. In data 11.09.2025, tramite una pubblicità apparsa su Facebook, aderivo a un piano promozionale di allenamento della durata di 30 giorni, pubblicizzato a un prezzo irrisorio e volutamente scomposto, così da renderlo ancora più appetibile. Tuttavia, una volta completato il pagamento del piano iniziale, mi ritrovavo, senza alcuna possibilità di scelta effettiva, costretto a cliccare l’unico tasto disponibile (“prosegui”), posizionato in basso a destra della pagina. Immediatamente dopo aver selezionato tale opzione, senza ulteriore avviso o conferma, mi veniva addebitato un ulteriore importo relativo a un presunto piano accessorio di coaching. Contestualmente, senza il mio consenso esplicito, il sistema attivava un abbonamento automatico ricorrente, con rinnovo allo scadere dei 30 giorni iniziali. La società, a fronte delle mie contestazioni, si è giustificata sostenendo che tali procedure sarebbero riportate nei “termini e condizioni”, che però non risultano affatto chiari né facilmente consultabili al momento della sottoscrizione. È evidente che il sito e l’applicazione collegata sono strutturati in modo da indurre il consumatore in errore, presentando costi ulteriori e vincolanti non chiaramente percepibili in fase di adesione, con un meccanismo che limita fortemente la libertà di scelta e di autodeterminazione del cliente. Da consumatore dell’Unione Europea, ho esercitato formalmente e tempestivamente il mio diritto di recesso ai sensi della Direttiva 2011/83/UE, recepita in Italia con il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che garantisce il rimborso integrale entro 14 giorni senza necessità di motivazione. Nonostante le numerose comunicazioni inviate, la società persiste nel non voler procedere al rimborso, frapposta da ingiustificate resistenze. A oggi, a distanza di sei giorni dalla richiesta, non ho ancora ottenuto la restituzione delle somme corrisposte. Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente ad Altroconsumo di voler attivare ogni utile iniziativa di tutela nei confronti della società Amoapps Limited, segnalando la scorrettezza delle pratiche commerciali adottate e sollecitando la restituzione delle somme indebitamente percepite. Resto a disposizione per trasmettere copia della documentazione utile (screenshot, ricevute di pagamento, comunicazioni intercorse). Distinti saluti. [Andrea Clementini ] [347.5405753] [andreac.69@gmail.com]


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