indietro

Addebiti di transiti non effetuati da me

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. P.

A: Unipolmove

28/04/2025

Recentemente a seguito di un controllo personale, mi sono accorto che alla mia utenza UnipolMove risultava erroneamente associata una targa differente da quella effettivamente in mio possesso. Preciso che tale targa non è intestata a me, né il relativo veicolo è mai stato in mio possesso, né il dispositivo fisico UnipolMove è mai stato montato su quel veicolo.Nonostante ciò, mi sono stati addebitati numerosi pedaggi riferibili ai transiti di tale targa errata, con un ingiusto aggravio di costi a mio carico.In merito alla mia segnalazione, UnipolMove ha risposto rifiutando ogni storno, adducendo come motivazione l’onere, a mio carico, di verificare la correttezza della targa associata.Tuttavia rilevo che:Il servizio di telepedaggio si basa sull’identificazione del dispositivo fisico associato al cliente, oltre che della targa, e in questo caso il dispositivo in mio possesso non ha mai effettuato i transiti contestati.Il principio di buona fede contrattuale richiede che il gestore adotti sistemi di verifica e controllo a tutela del cliente, specialmente quando si registrano anomalie evidenti.Gli addebiti si riferiscono a transiti che oggettivamente non potevano essere compiuti dal sottoscritto, come dimostrabile.Alla luce di quanto sopra, chiedo formalmente:l’annullamento degli addebiti riferiti alla targa errata;il rimborso degli importi già addebitati indebitamente;l’adozione di una procedura correttiva per la corretta associazione delle targhe.In difetto, mi riservo di adire le competenti sedi di tutela, anche attraverso associazioni dei consumatori e/o ricorso all’Autorità Garante competente.Trasmetto la presente per conoscenza anche ad Altroconsumo, riservandomi di procedere con ulteriori iniziative a tutela dei miei diritti.Distinti saluti.--------------------- Flavio Perrone

Messaggi (1)

Unipolmove

A: F. P.

06/05/2025

Gentilissimo Flavio, siamo spiacenti per quanto accaduto. A seguito delle verifiche effettuate, risulta che in data 27/09/2024 Lei ha effettuato una modifica della targa associata al dispositivo di telepedaggio tramite la Sua area riservata. Da quanto emerso, pare che, a causa di un probabile errore di digitazione durante la procedura di modifica, sia stata associata una targa errata, appartenente a un veicolo non di Sua proprietà. Desideriamo ricordarLe che, come indicato nelle Norme e Condizioni Contrattuali, il Servizio UnipolMove consente il pagamento dei pedaggi autostradali tramite il dispositivo UnipolTech o, in alternativa, tramite la rilevazione della targa, qualora il dispositivo non venga rilevato. È importante segnalare che alcune società autostradali e determinati caselli si avvalgono esclusivamente della targa come metodo di identificazione del veicolo in transito. Pur comprendendo il disagio arrecato e rammaricandoci per l’inconveniente, dobbiamo confermare che UnipolTech non può ritenersi responsabile dell’associazione errata della targa al dispositivo e, conseguentemente, degli addebiti effettuati. Restiamo a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o necessità. Cordiali saluti Il team di UnipolMove Operations Telepedaggio Direzione UnipolTech SpA Sede Legale: Via Stalingrado, 37, 40128 Bologna (Italia) Sede Operativa: Corso Vittorio Emanuele II, 48, 10123 Torino (Italia) www.unipoltech.com Da:reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato:lunedì 28 aprile 2025 17:15 A:BOX-Reclami.Unipoltech reclami@unipoltech.it Oggetto:Addebiti di transiti non effetuati da me ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Tutte le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica ed i file ad esso allegati sono riservati e possono essere utilizzati esclusivamente dal destinatario specificato. L’accesso all’ e-mail e l’eventuale uso del suo contenuto da parte di un qualsiasi soggetto a ciò non autorizzato sono severamente proibiti. Nel caso in cui si riceva il messaggio per errore è assolutamente vietato usarlo, copiarlo o comunque divulgarlo mediante comunicazione e/o diffusione e bisogna provvedere sia alla sua cancellazione sia alla distruzione di tutte le copie esistenti. Ringraziamo anticipatamente per la vostra preziosa collaborazione. This message is for the designated recipient only and may contain privileged or confidential information. If you have received it in error, please notify the sender immediately and delete the original. Any other use of the e-mail by you is prohibited. Thank you in advance for your contribution.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).