Gentili rappresentanti di Altroconsumo,Mi chiamo Adriano Montesanti e sono un fedele cliente di Virgin da diverso tempo. Purtroppo, ho recentemente affrontato un'esperienza molto insoddisfacente con loro riguardo al rinnovo automatico del mio abbonamento, una pratica di cui non ero a conoscenza e che mi ha causato notevoli disagi sia economici che emotivi.Desidero sottolineare che, secondo il regolamento eIDAS, i consumatori dovrebbero essere pienamente informati e dare il loro consenso esplicito per qualsiasi transazione online. Non ho mai avuto familiarità con un tacito accordo di rinnovo con Virgin, come da loro sostenuto. Inoltre, avevo espressamente chiesto a Virgin di eliminare qualsiasi rinnovo automatico e mi era stato assicurato che il mio abbonamento non sarebbe stato rinnovato tacitamente.A causa di impegni di lavoro e problemi di salute, non sono stato in grado di usufruire del servizio da quando è stato rinnovato in maniera tacita. Tra l'altro me ne sono accorto solo dopo aver visionato gli addebiti della mia carta, che era presente un pagamento non aspettato nei loro confronti. La società può facilmente verificare la mia assenza durante tutto il periodo da marzo ad oggi. Mi trovo ora in una situazione in cui ho pagato per un servizio che non ho potuto utilizzare, e sento che i miei diritti come consumatore sono stati violati.Ho tentato di risolvere direttamente la questione con Virgin, chiedendo loro di compensare le mensilità non utilizzate e di cancellare il tacito rinnovo sia per il mio abbonamento. Tuttavia, ho ricevuto risposte del tutto inaspettate e incomprensibili, visto che non ho MAI utilizzato il loro servizio dal rinnovo. Tra l'altro ho richiesto di cancellare il rinnovo proprio pochi giorni dopo il rinnovo automatico avvenuto (appena me ne sono accorto dall'addebito).Chiedo il vostro intervento per garantire che Virgin rispetti i diritti dei consumatori e operi in modo equo e trasparente in conformità con le normative vigenti, come eIDAS. Questa esperienza ha danneggiato profondamente la mia fiducia nell'azienda e spero che con il vostro aiuto possa trovare una soluzione giusta.Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto e attendo una vostra risposta.Con cordiali saluti,Adriano Montesanti