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Assistenza post vendita inefficiente

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. F.

A: Poltrone e Sofa´

11/11/2017

Con la presente, malgrado il problema con il mio divano nuovo ad oggi sembri risolto, vorrei lamentare un'assistenza post-vendita piuttosto discutibile da parte dell'azienda Poltrone e Sofà.Domenica 22 ottobre 2017, con un ritardo di circa due ore rispetto all'accordo telefonico, mi è stato consegnato il divano prenotato a settembre, ossia il Novellara 4 posti con 2 relax elettrici in tessuto. La consegna è stata fatta da parte di corrieri che, malgrado fossero molto gentili e disponibili, chiaramente non erano stati adeguatamente formati da parte dell'azienda: erano alle loro prime consegne, in Italia da soli quattro mesi (al telefono qualche difficoltà linguistica c'era), con un carrello porta pacchi nuovo che ho dovuto gonfiare assieme a loro col compressore. Tre giorni dopo la consegna, la sera di mercoledì 25 ottobre 2017, improvvisamente e senza apparente motivo il telecomando del meccanismo relax di una delle sedute si è bloccato. Le prese erano attaccate alla corrente, le spie verdi di entrambi i trasformatori erano accese.L'indomani giovedì 26 ottobre 2017, passato direttamente nel negozio di via Venezia 106 a Padova, nessuno ha saputo dirmi cosa avrei dovuto fare o a chi mi sarei dovuto rivolgere.Venerdì 27 ottobre 2017, contattato il negozio e ricevuta nuovamente la stessa risposta, ho provato a guardare il sito di Poltrone e Sofà e, vedendo che c'erano i dati del mio ordine, ho compilato l'apposito format per fare una segnalazione: non ho ricevuto nessuna conferma di invio di quanto ho scritto, nè tanto meno un riscontro di qualsiasi tipo da parte di qualcuno dell'azienda.Sabato 28 ottobre 2017, dopo l'ennesima telefonata in negozio, mi è stato promesso che sarebbe passato qualcuno dell'assistenza a controllare e a risolvere il problema. Soltanto giovedì 2 novembre 2017 mi è stato effettivamente mandato qualcuno a casa: la sig.a Emanuela G., addetta alle vendite con cui in negozio avevo firmato l'ordine di acquisto. Inutile sottolineare che, pur ringraziando la disponibilità e la gentilezza della signora in questione, non ci sembra serio da parte dell'azienda mandare lei in qualità di assistente tecnico. Tra le altre cose, in quell'occasione, osservando bene il divano mi sono accorto che, forse, sotto la seduta bloccata pendeva un cavo e poteva essere che, semplicemente, si fosse staccata la presa del telecomando di riferimento. Il divano era troppo pesante da sollevare per guardarvi sotto: non potevo alzarlo nè io con mia moglie, nè tantomeno lo poteva fare la signora addetta alle vendite che, da sola, mi era stata mandata a casa per il controllo.Con l'aiuto della sig.a Emanuela G. è stata fatta l'ennesima segnalazione all'assistenza. Abbiamo chiesto di precisare che prima di portare via il divano, come volevano fare da procedura rischiando così di rovinarlo nel trasporto, provasse a venire qualcuno di più tecnico e di più muscoloso per vedere se effettivamente tutto si poteva risolvere alzando il divano e attaccando un semplice cavo sotto di esso. Finalmente questa settimana, giovedì 9 novembre 2017 alle 15:00 (con un ritardo di un'ora rispetto all'appuntamento pattuito e al permesso che ho dovuto chiedere al lavoro) qualcun altro è venuto a casa per cercare di risolvere il problema: l'azienda ha mandato dei semplici corrieri addetti alle consegne. Fortunatamente il problema erano solo i cavi sotto il divano che si erano staccati e, finalmente, il problema è stato risolto.Certo che se per mia sfortuna il problema fosse stato un altro, la presenza dei corrieri da soli, senza un vero tecnico, sarebbe stata un'altra visita a vuoto da parte dell'azienda e un'ulteriore perdita di tempo (anche lavorativo) da parte mia. In conclusione di tutto ciò, ad oggi, non posso dichiararmi soddisfatto dell'assistenza post vendita della ditta Poltrone e Sofà che mi sembra lasci il cliente abbandonato a se stesso. Credo che una semplice telefonata dal negozio, magari da un vero tecnico, sarebbe stato un gesto semplice, veloce e di customer care: parlare con qualcuno di competente anche solo per avere suggerimenti su cosa fare e cosa controllare per capire quale potesse essere il problema sarebbe stato un segnale per dimostrare che all'azienda Poltrone e Sofà non interessi solo il maggior numero di vendite, ma anche offrire ai clienti un prodotto di qualità così come recita il proprio slogan pubblicitario.Mi auguro che l'azienda, nell'ottica di farsi una clientela duratura nel tempo, magari anche confidando nel passaparola positivo (ad oggi il mio è ovvio che sia negativo) migliori sotto l'aspetto della formazione dei corrieri addetti alla consegna (non posso non pensare che se avessero controllato le famose prese sotto il divano già al momento della consegna forse avremmo evitato tutti questi problemi) e soprattutto nell'assistenza post vendita che, attualmente, ribadisco a me è parsa quasi inesistente.Rimango terrorizzato all'idea, un domani, di poter avere nuovamente bisogno di contattare l'azienda Poltrone e Sofà per un qualsiasi tipo di problema.Con la presente, infine, informo anche Altroconsumo affinchè continui nella preziosa opera di tutela di noi consumatori e sappia, almeno per quanto mi riguarda, l'attuale modus operandi della ditta Poltrone e Sofà.


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