indietro

buono fruttifero in prescrizione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. P.

A: poste italiane

28/01/2019

Sono in possesso di un buono fruttifero postale di 500 euro che è andato in prescrizione a luglio dello scorso anno essendo della serie 18Q: c'è qualcosa che posso fare per non perdere il denaro?Ho già mandato una mail di reclamo a Poste che mi ha risposto così:Non è possibile rimborsare un buono fruttifero postale rispetto al quale si è prescritto il diritto al rimborso. Più in dettaglio, con la trasformazione della Cassa depositi e prestiti in società per azioni i buoni fruttiferi postali emessi fino al 13/04/2001, inclusi quindi i buoni a termine emessi dal 1° gennaio 1986 e ordinari emessi dal 1° gennaio 1965 , sono stati trasferiti al Ministero dell'Economia e delle Finanze, equiparati a tutti gli effetti ai titoli del debito pubblico e pertanto disciplinati dalle medesime norme. In particolare, per quanto riguarda la prescrizione dei titoli del debito pubblico si applicano le norme previste nel Codice Civile (art. 23 D.P.R. 30 dicembre 2003 n. 398).Gli importi dovuti ai beneficiari dei BFP emessi dal 14/04/2001 che non vengono incassati entro il termine di prescrizione di 10 anni dalla data di scadenza del titolo (art. 1, comma 345-quinquies della legge 266/2005 – legge finanziaria 2006) sono comunicati al Ministero dell’economia e delle finanze entro il 31 marzo di ogni anno e versati al Fondo, istituito presso il MEF, per indennizzare i risparmiatori che sono rimasti vittime di frodi finanziarie, entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello in cui scade il termine di prescrizione.Secondo quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’economia e delle finanze in data 03.11.2010 avente ad oggetto “Istruzioni in materia di rimborso delle somme versate al Fondo di cui all’art. 1, comma 343 della Legge 23 dicembre 2005 n. 266”, sono esclusi dal diritto di rimborso delle somme al Fondo, i beneficiari dei buoni fruttiferi postali non riscossi entro il termine di prescrizione decennale


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).