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Cambio itinerario Costa Firenze partita da Kiel il 04/08/2023 e disservizi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. M.

A: COSTA CROCIERE

24/08/2023

Spett. Costa Crocierecon la presente sono a vantare una richiesta di indennizzo a Costa Crociere per aver cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione numero 30161483 (Costa Firenze Agosto 2023 Fiordi Norvegesi) e aver messo a rischio la sicurezza dei passeggeri, non comunicando prima della partenza le note condizioni meteorologiche avverse.Il viaggio acquistato prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi più importanti.Itinerario acquistato:04/08/2023 imbarco da Kiel (Germania)05/08/2023 sosta a Copenaghen (Danimarca) dalle ore 10:00 alle ore 18:0006/08/2023 giorno di navigazione07/08/2023 Hellesylt (Norvegia) dalle ore 08:30 alle ore 09:30 Geiranger (Norvegia) dalle ore 11:30 alle ore 19:0008/08/2023 Maloy (Norvegia) dalle ore 08:00 alle ore 18:0009/08/2023 Stavanger (Norvegia) dalle ore 10:00 alle ore 20:0010/08/2023 giorno di navigazione11/08/2023 sbarco a Kiel (Germania).L’itinerario sopra indicato si è svolto come da programma fino alla serata del 07/08/2023 quando, alle ore 19:30, ci viene comunicato, via interfono, che a causa del maltempo l’itinerario di viaggio sarebbe stato così sostanzialmente modificato:08/08/2023 Navigazione in sostituzione di Maloy09/08/2023 Sosta ad Aarhus (Danimarca)10/08/2023 Sosta a Skagen (Danimarca).Le previsioni metereologiche sono note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva consentire a Costa Crociere di comunicare, prima della partenza, la variazione di itinerario al cliente, che poteva decidere se partire o meno assumendosi il rischio tempesta e accettando al contempo il cambio itinerario.Siamo stati invece costretti a rimanere in nave per 30 ore consecutive, con un mare in tempesta, condividendo con altri 5000 passeggeri i soli spazi interni, palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti, con code interminabili e conseguente impossibilità a fruire in modo adeguato i servizi offerti dalla nave.L’itinerario da noi scelto prevedeva la visita della Norvegia e dei suoi fiordi invece, siamo stati dirottati su due anonime e sconosciute città Danesi, che non avevano nulla di interessante da visitare. Le escursioni organizzate in sostituzione a quelle scelte precedentemente, inoltre, erano palesemente inadeguate, nella qualità e nel prezzo delle stesse.A quanto fin qui esposto si aggiunga che da parte di Costa Crociere e del Direttore di crociera non si è fatto nemmeno cenno all'accaduto, anzi quest'ultimo, in occasione della riunione finale, ha avuto un comportamento poco professionale e rispettoso nei confronti di alcuni passeggeri.Si segnala, infine, l'assenza di fasciatoi e numerosi disservizi nell'arrivo dei pagagli oltre a problematiche nella consegna dei passeggini all'aeroporto di Amburgo, con personale Costa poco cortese.Alla luce di quanto esposto siamo a richiedere un indennizzo economico per il disagio fisico e il danno da vacanza rovinata, a causa della negligenza della compagnia.Rimanendo in attesa di un vostro cordiale riscontro porgiamo, distinti saluti.Riepilogo costi:€ 4.200,00 costo crociera€ 550,00 costo escursioni. Richiesta indennizzo€ 4.750,00 oltre danno da vacanza rovinata.

Messaggi (2)

COSTA CROCIERE

A: D. M.

28/08/2023

DATA NOT AVAILABLE

COSTA CROCIERE

A: D. M.

28/08/2023

[Costa]OGGETTO: Sua crociera del 04/08/2023 a bordo della Costa Firenze - rif. bkg. 30161483Gentile Signora Maggi,facciamo riferimento alla Sua comunicazione e La ringraziamo di averci scritto.Abbiamo letto con molta attenzione quanto da Lei evidenziato e siamo sinceramente rammaricati per il mancato scalo a Maloy e Stavanger.Nell’assicurarvi che quanto ci avete riferito è stato tempestivamente trasmesso alle Direzioni interne competenti per opportuna conoscenza, desideriamo confermarvi che la decisione del Comandante di cambiare l’itinerario si è resa necessaria per le avverse condizioni meteo-marine.Si è trattato di cause di forza maggiore e la modifica all’itinerario è stata attuata a tutela della sicurezza degli Ospiti, della nave e della navigazione.Ci rincresce, altresì, che gli scali effettuati in sostituzione non siano stati di Vostro completo gradimento è stato, tuttavia, profuso ampio sforzo da parte della Compagnia per individuare delle mete di analoga bellezza e di equivalente interesse al fine di non disattendere le aspettative dei propri Ospiti.Comprendiamo perfettamente il Suo punto di vista, tuttavia, quanto accaduto è totalmente indipendente dalla nostra volontà e dal nostro controllo. Non esistono, pertanto, i presupposti per accordarle un eventuale risarcimento.Nel ribadire il nostro rammarico per tale episodio, ci auguriamo di potervi accogliere nuovamente a bordo delle nostre navi.Con i nostri più cordiali saluti,FrancescaGuest RelationsCustomer Center ItalyCosta Crociere S.p.A. - P.zza Piccapietra, 48 - 16121 Genova - Italy:www.costacrociere.it© %Date% Costa Crociere S.p.A. - Partita IVA IT 02545900108 - Tutti i diritti riservati.------------------- Messaggio originale ------------------- [s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png][s:www.altroconsumo.it/~/media/aa08e4bbc7b641bca16054c1d9173084.png]This document /e-mail and any attachments may contain confidential and/or privileged information and may be legally protected from disclosure. Therefore any dissemination or inappropriate use of this material is strictly prohibited and any violation will have legal consequences. If you receive this document/e-mail in error, please immediately alert the sender and delete the material from your computer


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