Io sottoscritta M.N. con la presente intendo sottoporre alla Vostra attenzione un grave disservizio subito in relazione a una prenotazione effettuata tramite la piattaforma Booking.com, per la quale chiedo il Vostro supporto e tutela.
Nel mese di dicembre 2024 ho effettuato, tramite Booking.com, una prenotazione presso la struttura denominata Ko-Ngai Seafood, situata sull’isola di Koh Ngai (Thailandia), per un soggiorno di tre notti dal 28 al 31 gennaio 2026.
Prenotazione 1 -
Numero di conferma 4721797421
Codice pin 1118
La tipologia di alloggio prenotata era chiaramente indicata anche dalla foto come bungalow in muratura con vista giardino e bagno privato.
Successivamente, dopo alcune settimane, ho aggiunto altre tre notti, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026, sempre presso la medesima struttura e per la stessa tipologia di alloggio, configurando di fatto un soggiorno continuativo di sei notti.
Prenotazione 2 -
Numero di conferma 4313960982
Pin 6560
Nel periodo precedente al viaggio vi sono stati diversi scambi di comunicazioni con la struttura tramite messaggistica privata. In nessun momento mi è stato comunicato che l’alloggio da me prenotato non fosse più disponibile o che fossero intervenute modifiche sostanziali alla struttura.
Al momento del check-in, in data 28 gennaio 2026, ho però scoperto che il bungalow prenotato non esisteva più, in quanto demolito a seguito di lavori di ristrutturazione del resort.
In sua sostituzione mi è stata assegnata una camera realizzata in legno e cartongesso, senza nemmeno una finestra, adiacente ad altre due camere, posizionata dietro il ristorante, nascosta e senza alcuna vista giardino, soluzione totalmente diversa e nettamente inferiore rispetto a quanto contrattualmente pattuito.
La camera presentava inoltre numerose aperture e fessure che consentivano l’ingresso continuo di insetti e scarafaggi e gechi, di cui ho più volte trovato le feci all’interno della stanza.
Il fatto che la struttura fosse in legno e carton gesso rendeva impossibile un soggiorno normale, si poteva sentire le persone nella camera accanto bisbigliare e l’assenza di una finestra rendeva la camera caldissima, davvero difficile dormire anche la notte sebbene ci fosse un ventilatore perché mancava il ricircolo dell’aria.
Nella mia camera era presente una sola presa di corrente (l’altra era rotta) che mi obbligava di fatto a decidere se utilizzarla per avere il ventilatore acceso o ricaricare i miei dispositivi elettronici. Durante l’intero soggiorno di sei notti, la stanza non è mai stata pulita, né mi è mai stato chiesto se desiderassi il servizio di pulizia.
Alla mia richiesta di spiegazioni circa la mancata disponibilità dell’alloggio prenotato e l’assenza di qualsiasi comunicazione preventiva, la responsabile della struttura mi ha riferito che aveva informato Booking.com della situazione e che, allo stesso prezzo, l’unica alternativa disponibile fosse quella camera.
Mi è stato inoltre comunicato che la tipologia di bungalow disponibile e simile alla mia prenotazione era vista mare, con un supplemento di 600 baht thailandesi a notte, oppure, in alternativa, avrei potuto cancellare il soggiorno.
Tale proposta mi ha di fatto posto in una condizione di assenza totale di scelta:
– i trasporti da e per l’isola (traghetti e speedboat) erano già prenotati e pagati;
– tutte le altre strutture ricettive dell’isola a prezzi accessibili risultavano esaurite.
Sono stata pertanto costretta ad accettare una sistemazione non conforme, subendo un evidente danno qualitativo.
Nel corso del soggiorno ho contattato Booking.com per ben quattro volte (due comunicazioni via e-mail e due tramite la messaggistica interna dell’app), allegando fotografie e descrivendo dettagliatamente la situazione.
Non ho mai ricevuto alcuna risposta, né assistenza, né presa in carico del problema, comportamento che ritengo estremamente grave e inaccettabile per una piattaforma di tale rilevanza.
Alla luce di quanto esposto, ritengo di aver subito:
• una grave difformità rispetto al contratto di prenotazione;
• una mancata comunicazione preventiva da parte della struttura;
• una totale assenza di tutela e assistenza da parte di Booking.com.
Con la presente chiedo pertanto il Vostro intervento per valutare le azioni opportune a tutela dei miei diritti di consumatrice, incluse eventuali richieste di rimborso e segnalazioni agli enti competenti.
Allego la documentazione in mio possesso (conferme di prenotazione, fotografie, messaggi intercorsi).
RingraziandoVi per l’attenzione, porgo cordiali saluti.