indietro

Campagna di reclamo attinente alla sicurezza KBM

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

E. P.

A: Opel

22/02/2025

In data 18/02/2025 riceviamo la lettera in allegato contenente il richiamo della nostra vettura familiare Opel Zafira Tourer a causa di un possibile problema relativo al dispositivo di gonfiaggio dell'Airbag Takata montato sull'auto in oggetto. Vi è scritto di contattare al più presto un Riparatore Autorizzato Opel per provvedere alla sostituzione del pezzo. Nella lettera si legge che il difetto di produzione "potrebbe causare la rottura di alcuni dispositivi di gonfiaggio con troppa forza in caso di incidente, in grado di causare lesioni gravi o, nella peggiore delle ipotesi, morte". Di fronte a tale affermazione decidiamo di non voler utilizzare l'auto fintanto che il pezzo non sarà sostituito. Contatto quattro concessionari Opel della zona, due segnalano un tempo di attesa del pezzo da sostituire di almeno un mese e mezzo, uno dice che potrebbe effettuare la riparazione solo a fine 2025 avendo migliaia di vetture in attesa, uno di questi mi dirotta su un centralino di Stellantis dedicato alla campagna dove veniamo registrati con l'indicazione che avremmo ricevuto nei giorni successivi una telefonata dal concessionario Stellantis a noi più vicino (a tre giorni dalla chiamata ancora non siamo ancora stati contattati). Chiedo a tutti i concessionari un'auto sostitutiva avendone necessità per lavoro. Da tre ricevo un categorico "non è di nostra competenza questo servizio", dal call center di Stellantis ottengo di poter inserire la mia richiesta nella domanda che verrà inoltrata al concessionario. Contatto il numero verde di Opel in cui un centralinista mi dice che la decisione di concedere una vettura sostitutiva è del concessionario che ha accettato di aderire alla campagna. Nessuno risponde a questa nostra richiesta. Io utilizzo quotidianamente l'auto per almeno 50 km, viaggio spesso con i miei tre bambini. Non oso immaginare cosa succederebbe in caso di apertura errata dell'airbag. Pertanto io e mio marito abbiamo deciso di non utilizzare l'auto se non per percorsi urbani brevissimi mettendo in estrema difficoltà la gestione della nostra quotidianità. Per questi motivi chiediamo che Opel si assuma la responsabilità di aver inviato la comunicazione di un potenziale gravissimo pericolo senza aver predisposto delle serie e adeguate risposte.

Richiesta di assistenza 22 febbraio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).