Ricevuta la cappa in abbinamento ad una cucina Ernesto Meda (installata nell'autunno 2021), la cappa si è poi guastata nel marzo 2024 (poco dopo il termine della garanzia). Chiesto intervento al servizio assistenza Faber, è uscito un primo tecnico per una verifica. Costatato il guasto di uno dei due motori e fatto un preventivo di riparazione di 350,00€, come da foglio di lavoro regolarmente in nostre mani ed allegato, nonché pagati 50,00€ a titolo di accettazione ed anticipo, la successiva uscita dei tecnici (di cui non abbiamo nemmeno un verbale di quanto fatto, pur avendo tentato la sostituzione del motore e di un'altra componente) non ha risolto nulla. Parlavano di "cappa andata a massa", cosa non meglio chiarita né apparentemente comprensibile, dato che la parte elettronica del pannello di comando ed il secondo motore continuano a funzionare regolarmente, così come l'impianto elettrico cui la cappa è collegata.
Chiamato più volte il centro di assistenza clienti Faber di Fabriano (0732.691691) e parlato più volte con le signore addette (Sara ed Elisabetta), attendevo una richiamata dal loro centro assistenza mai pervenuta (ragion per cui abbiamo chiamato più volte il numero di Fabriano). L'ultima conversazione in data 01 luglio 2024 in cui mi veniva negata la possibilità di poter avere intervento da un centro di assistenza differente da quello della mia provincia (considerato che mi trovo a confine tra le province di Como, Varese e Monza-Brianza, l'uscita di un tecnico da Varese o da Como o da Monza non farebbe differenza intermini di distanze) e dal quale apprendevo che la loro prassi poteva portare alla sostituzione della cappa e non della sua riparazione se la medesima fosse stata ritenuta "non riparabile" dai tecnici, cosa del tutto fuori luogo, dato che in Faber se la cantanao e se la suonano, se le cose stanno così.
Vorrei quindi un puntuale riscontro da parte del servizio tecnico Faber su un disservizio di questa natura e su un prodotto di fascia medio alta che ha funzionato per meno di tre anni. La registrazione delle telefonate, in mano a Faber, è testimonianza di quanto da me asserito, compresa l'ultimo colloquio nel quale mi sono non poco arrabbiato.
Apparentemente e alla luce di quanto da me vissuto, "mai più FABER", malgrado per mia decisione avessi scelto, da buon italiano, elettrodomestici italiani nella cucina da me acquistata.