Ho partecipato al concerto in oggetto e l'organizzazione è stata un disastro.
Sono arrivato al Carroponte alle ore 19.15 e lì ho scoperto la presenza del PIT, non annunciato e ingiusto, visto che non era presente nessuna opzione PIT al momento dell'acquisto, né era stata annunciata nei giorni precedenti.
Con il passare del tempo, già con l'inizio degli Shame, band di apertura, ci si è resi conto che la situazione sarebbe diventata insostenibile. Eravamo tutti ammassati verso le transenne, si faticava a respirare e non si riusciva a muoversi. Abbiamo segnalato più volte la situazione alla sicurezza, ricevendo insulti e risposte con tono sprezzante e denigratorio.
All'inizio della band principale, i Fontaines D.C., la situazione è degenerata, sfociando in una vera e propria rivolta da parte del pubblico che non sopportava più le condizioni a cui eravamo sottoposti. Alcune persone sono cadute e sono state salvate dall'essere calpestate, altre si sono sentite male, con la sicurezza che invece di aiutare faceva scudo e continuava con gli insulti.
La situazione si è calmata verso metà concerto, quando la situazione non era più quella di una rivolta, ma restava lo stesso quella di un allevamento intensivo. Siamo stati trattati come bestie, non come persone. L'esperienza complessiva è stata pessima, ho perso metà concerto cercando di sopravvivere, senza godermi nulla della band.
Auspico che d'ora in poi non si verifichino più situazioni del genere, che mettono in pericolo la vita di persone che vogliono solamente svagarsi e godersi un concerto tranquillamente.