Segnalo gravi disservizi durante il concerto dei Fontaines D.C. tenutosi presso Kozel Carroponte a Sesto San Giovanni (MI), in via Granelli 1 la sera del 19 giugno 2025, per il quale ho acquistato n. 4 biglietti tramite il servizio Fansale della piattaforma Ticketone.
Nello specifico, come già segnalato da altri utenti:
1. SOVRAFFOLLAMENTO
La struttura dichiara quasi 10.000 posti, oggi sulla stampa è data notizia di 12.000 persone presenti. La struttura non è adeguata a ospitare numeri così elevati di partecipanti. Le persone erano stipate ben fuori lo spazio dedicato al concerto, non era possibile muoversi in nessuna direzione, rendendo l'esperienza non vivibile.
2. SICUREZZA
Il sovraffollamento ha generato gravi problemi di sicurezza, in quanto era impossibile trovare una via d'uscita. Diverse persone si sono sentite male e non potevano essere soccorse né spostarsi.
3. PROBLEMI DI VISIBILITA' E AUDIO
Il sovraffollamento ha portato le persone a fruire il concerto fuori dall'area dedicata, dietro ad alberi, bar e pilastri. Impossibile per la maggior parte dei presenti fruire il concerto.
4. PRATICHE DI ACCESSO LENTE
Accessi gestiti senza razionalità, che hanno impedito a molte persone presenti di entrare in tempo utile.
Nel mio caso specifico, segnalo quanto segue: arrivo presso il luogo dell'evento all'orario di apertura porte indicato sul sito web della location stessa ed è presente una coda chilometrica di persone in attesa di accedere all'area in cui si terrà il concerto. Lo spettacolo inizia alle ore 20.30 come previsto; gli operatori addetti alla sicurezza si affrettano pertanto a far scorrere la fila di gente il più velocemente possibile, oltretutto utilizzando toni e modi scortesi, omettendo gli essenziali controlli di sicurezza.
A causa del sovraffollamento creatosi sul posto, dovuto ad una vendita di biglietti superiore alla reale capacità dell'area che evidentemente non teneva conto dell'incolumità e della sicurezza di tutti i partecipanti, visibilità e acustica sono state fortemente compromesse per tutta la durata dell'evento. La creazione di un'area "pit" non prevista nelle condizioni di acquisto del biglietto (che menzionava la sola dicitura POSTO UNICO), delimitata da transenne e sorvegliata da agenti di sicurezza e polizia, ha fortemente ostacolato l'accessibilità. La fruizione del servizio non è stata congrua rispetto al prezzo pagato, né conforme al regolamento concordato.
Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso dei biglietti acquistati, da parte dell'organizzatore dell'evento (Live Nation Italia Srl) o dalla location (Kozel Carroponte), avendo entrambi violato i miei diritti di consumatore con un servizio completamente inadeguato.
Allego copia dei biglietti acquistati.