indietro

CONCERTO FONTAINS DC - CARROPONTE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

G. Z.

A: Live Nation Italia

25/06/2025

Att.ne Comcerto srl e Live Nation Italia srl Con il presente reclamo voglio evidenziare i gravi disservizi e inadempienze organizzative del concerto dei Fontaines D.C. svoltosi presso il Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) in data 19/06/25. Nello specifico vado ad elencare: 1. É stata organizzata un'area pit senza nessun avviso agli spettatori, i primi 1500 arrivati si sono potuti posizionare all'interno di questa area, ma non essendo stati dotati di braccialetto (vista l'improvvisazione della decisione) una volta entrati, non potevano più uscirne per non perdere l'accesso al "pit", quindi non avevano possibilità di recarsi in bagno o di acquistare cibo. 2. il resto del pubblico, parliamo di un totale di 10.000 persone, è rimasta esclusa dall'area pit, con visibilità e acustica notevolmente carente. Il mixer posizionato centralmente, il palco basso, varie altre barriere fisiche hanno reso impossibile la normale fruizione del concerto. Anche l'audio risultava insufficiente o completamente assente in ampie zone, rendendo impossibile seguire il concerto. 3. la situazione complessiva, la totale disorganizzazione hanno reso difficile la garanzia di sicurezza per tutti, infatti erano presenti agenti di polizia con manganello che hanno contenuto con la forza e le minacce, i più che comprensibili malumori che si sono alzati nella parte di pubblico esclusa dalla fruizione del concerto pagato quanto i 1500 eletti nel pit. In conclusione il pit non era dotato delle più banali necessità e di fatto chiuso senza vie di fuga in caso di pericolo, pur essendo sovradimensionato rispetto al numero delle persone contenute, mentre nel resto dell'area del carroponte sono state lasciate migliaia di persone in condizioni oggettive di pericolo. La decisione di organizzare un'area pit non è mai stata diffusa e risulta di fatto ingannevole, violando le condizioni contrattuali di chi ha acquistato il biglietto venduto senza distinzioni come “posto unico” con una notevole disparità di trattamento. Richiesta formale: Alla luce di quanto esposto, richiedo un rimborso integrale del costo dei 2 biglietti nominali Ficco Maria e Zonca Gian Battista, da me acquistati per un totale di euro 102,40 di cui allego copie, ai sensi dell’art. 33 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) per mancata prestazione contrattuale e gravi vizi nell’erogazione del servizio. Alla luce di quanto esposto, richiedo un rimborso integrale del costo del biglietto, ai sensi: dell’art. 130 del Codice del Consumo per difetto di conformità del servizio ricevuto rispetto a quanto promesso, e degli artt. 1453 e 1176 del Codice Civile, per grave inadempimento contrattuale e mancata diligenza nell’erogazione del servizio. Ritengo che la prestazione fornita sia stata oggettivamente inadeguata, insicura e diversa da quanto contrattualmente previsto, configurando una violazione dei diritti fondamentali del consumatore. In attesa di vostro riscontro, distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).