indietro

Consegne a domicilio concordate e non effettuate

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

G. R.

A: ZOOPLUS

04/11/2025

Dopo anni di consegne puntuali, regolari e rapide, per motivazioni, mi viene da pensare, dipendenti dal risparmiare sulle spedizioni, Zooplus incarica InPost SrL di effettuare le consegne a domicilio. Consegne che InPost non effettua e a cui Zooplus, conoscendone ovviamente la politica, le affida ugualmente, disattendendo di fatto un contratto di vendita che quella vendita a domicilio assicura. Faccio seguito alle mie numerose segnalazioni a Zooplus, almeno dieci dal 21 ottobre al 1 novembre 2025, tra email e PEC (disattesa), nelle quali denuncio la pratica commerciale scorretta messa in opera da INPOST S.r.L che finge di tentare le consegne a domicilio e finge di non trovare in casa il destinatario, per poi stabilire in punto di ritiro che gli fa più comodo in cui liberarsi della spedizione, lasciando al cliente l'onere, spesso enorme e a volte non fattibile, di andarlo a ritirare. Zooplus non ha fatto assolutamente nulla per riparare a questa sorta di truffa operata da INPOST e che risulta tra l'altro nota grazie a molteplici recensioni su TRUSTPILOT. Quindi ZOOPLUS, pur sapendo che INPOST non consegna a domicilio, avendolo incaricato ugualmente di tale modalità di consegna, ritengo debba ritenersi: 1) responsabile di una condotta commerciale non conforme al codice del consumo, in materia di correttezza e trasparenza, 2) responsabile di una pratica commerciale scorretta, 3) responsabile di inazione di fronte ai disagi provocati dalla sua gestione del disservizio creato. Chiedo quindi la rispedizione garantita, urgente e senza costi del mio ordine A DOMICILIO, quindi ESCLUDENDO INPOST come corriere, mentre mi attiverò per ottenere un parziale rimborso non inferiore alla metà del costo sostenuto quale risarcimento per i disagi e i danni subiti dall'aver dovuto acquistare in altri siti ciò che Zooplus, anticipatamente pagato, dopo 20 giorni non è stato in grado di consegnare.

Messaggi (2)

ZOOPLUS

A: G. R.

05/11/2025

Gentile Reclami, grazie per averci contattato. Contatterò InPost e comunicherò loro che hai richiesto la consegna a domicilio. Mi scuso per il disagio e vi terrò aggiornati.&128522; 1.1.5 Per qualsiasi necessità siamo a sua disposizione. Cordialmente, Carla zooplus SE Sede della società: München, pretura di Monaco, HRB 273759 Sede legale della società: Herzog-Wilhelm-Straße 18, 80331 Monaco, Germania Consiglio direttivo: Lionel Desclée, Steffen Schüller Presidente del consiglio di amministrazione: Stefan Götz Il Mar, 4 Nov alle 2:45 PM , Reclami reclami@altroconsumo.it ha scritto:

G. R.

A: ZOOPLUS

05/11/2025

Evidentemente non sono stato troppo chiaro, per cui proverò a spiegarmi meglio: Non ho chiesto a INPOST di consegnare a domicilio, l'ho contrattato con ZOOPLUS che ha affidato a INPOST una consegna che non ha effettuato. Dovete rispedirmi l'ordine MA NON CON INPOST, che dovrete contattare per stabilire il rimborso per il disagio e i danni. Urgentemente visto che siamo oltre i venti giorni di ritardo! Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).