Spett. Ricci Casa spa
In data 24/06/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una Cucina pagando contestualmente l’importo di 4100€ (circa).
A distanza di 11 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato.
In particolare, 1. Sportelli danneggiati: si sono formate bolle sugli sportelli in zona soggetta a vapore. L’uso della cappa non è obbligatorio durante la cottura, né esiste una norma che lo imponga. Se il materiale fosse idoneo, non si sarebbero verificati danni. Avevo richiesto una cappa filtrante, specificando l’assenza di foro esterno. Mi era stato confermato che la cappa fornita fosse filtrante, come da presenza del filtro in fattura. Solo ora mi si dice che sarebbe solo aspirante.
2. Paraschizzi danneggiato: si sono formate bolle dietro ai fuochi, una delle quali ha causato bruciatura da contatto. Il pannello è installato a soli 2 cm dal piano cottura, in violazione delle distanze minime (6 cm) indicate nel manuale. La configurazione evidenzia un errore progettuale/installativo.
Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto
Ricevuta di pagamento