indietro

Contestazione per materiali non conformi e installazione difettosa cucina Ricci Casa

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

L. A.

A: RICCI CASA

28/05/2025

Spett. Ricci Casa spa In data 24/06/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una Cucina pagando contestualmente l’importo di 4100€ (circa). A distanza di 11 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, 1. Sportelli danneggiati: si sono formate bolle sugli sportelli in zona soggetta a vapore. L’uso della cappa non è obbligatorio durante la cottura, né esiste una norma che lo imponga. Se il materiale fosse idoneo, non si sarebbero verificati danni. Avevo richiesto una cappa filtrante, specificando l’assenza di foro esterno. Mi era stato confermato che la cappa fornita fosse filtrante, come da presenza del filtro in fattura. Solo ora mi si dice che sarebbe solo aspirante. 2. Paraschizzi danneggiato: si sono formate bolle dietro ai fuochi, una delle quali ha causato bruciatura da contatto. Il pannello è installato a soli 2 cm dal piano cottura, in violazione delle distanze minime (6 cm) indicate nel manuale. La configurazione evidenzia un errore progettuale/installativo. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Messaggi (3)

RICCI CASA

A: L. A.

28/05/2025

Buon pomeriggio, abbiamo già risposto alla signora. Omaggiando anche un pannello Cordiali saluti _____ Marco Bittasi Ufficio Assistenze Ricci Casa Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 28 maggio 2025 15:00 A: Ufficio Assistenze Ricci Milano assistenze.mi@riccicasa.it Oggetto: Contestazione per materiali non conformi e installazione difettosa cucina Ricci Casa ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

L. A.

A: RICCI CASA

28/05/2025

Come è già stato ben specificato nella mail di risposta alla proposta di omaggio del pannello: "che questo per me non significa assolutamente che la questione è chiusa e che procederó come anticipato per vie legali." Inoltre tengo a segnalare , qui come già fatto anche in altre opportune sedi, la risposta del Sig. Bittasi (rappresentante di Ricci Casa spa) al riguardo delle misure di sicurezza indicate nel piano cottura, che è totalmente illegale e contro i sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05: "Quelle sono misure impossibili da rispettare in tutte le cucine. Tutti i produttori lo sanno. Per questioni tecniche."

Richiesta di assistenza 28 maggio 2025

RICCI CASA

A: L. A.

29/05/2025

Buongiorno, quelle sono indicazioni del produttore per tutelarsi. (ad esempio il produttore dei pc scrive che la cappa deve stare a 60-70 senza sapere che cappa metto , come potenza). Il produttore della cappa scrive che la cappa puo stare a 50. Che misura seguiamo? Quelle sono misure per togliersi da eventuali responsabilità non sono misure tecniche) il che non significa che la cucina non sia conforme e che il cliente debba bruciare il pannello dietro. Ha palesemente bruciato il pannello. E in ogni caso confermiamo che risolveremo questo punto con un pannello omaggio Per coprire il danno da lei causato e la cucina è conforme. Per le ante gonfiate la cliente non ha minimamente guardato come si allacciasse la cappa. La stessa non è collegata e ha rovinato la cucina. Saluti _____ Marco Bittasi Ufficio Assistenze Ricci Casa Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 28 maggio 2025 18:15 A: Ufficio Assistenze Ricci Milano assistenze.mi@riccicasa.it Oggetto: Nuovo messaggio da LORENZO A ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).