Buonasera, vi invio questo reclamo perché nessuno sa darmi risposte né vaghe, né esaustive rispetto al pacco postedelivery box express n° XL001786971IT, del quale io sono la mittente e che risulta danneggiato dall'aggiornamento tracking delle ore 12:13 del 18 gennaio 2021.Innanzitutto, faccio un riepilogo dettagliato sui vari disservizi che Poste Italiane mi ha procurato:- lunedì 4 gennaio 2021, alle ore 16:16, l'Ufficio Postale Bologna Centro in piazza Minghetti 4 prende in carico il mio pacco postedelivery box express n° XL001786971IT e, alle 18:40 dello stesso giorno, risulta in transito. Essendo passato l'orario limite ed essendo una spedizione express, il pacco sarebbe dovuto giungere alla destinazione di Ascoli Piceno (AP) entro massimo 3 giorni, quindi venerdì 8 gennaio 2021, considerando anche il festivo 6 gennaio di mezzo- martedì 5 gennaio 2021 alle ore 17:04 risulta in lavorazione presso il Centro Operativo Postale - Bologna (BO), dopodiché non ricevo più notizie per quasi due settimane, fino al 18 gennaio- lunedì 11 gennaio 2021 alle ore 20:21, tramite il sito online di poste italiane, invio il reclamo n° 8005325967 con motivazione ritardo nella consegna, dato che non solo non avevo più notizie del pacco che Poste Italiane publicizza di far recapitare il giorno successivo, ma neanche il loro servizio clienti sapeva che fine avesse fatto- giovedì 14 gennaio 2021 alle ore 13:20 Poste Italiane mi risponde al reclamo n° 8005325967, chiedendomi di trasmettere il dettaglio del contenuto del pacco e la copia leggibile della ricevuta di spedizione (lettera di vettura), senza neanche indicarmi a quale indirizzo integrare i dati appena citati. Chiamo, così, il servizio clienti che mi dice di inviare un'email a reclamiretail@postecert.it- venerdì 15 gennaio 2021 alle ore 18:19, tramite il mio indirizzo gmail, invio un'email a reclamiretail@postecert.it con oggetto INTEGRAZIONE DATI E RICHIESTA RIMBORSO TICKET NUM. 8005325967, allegando la copia leggibile della ricevuta di spedizione, la copia rilasciatami dall'ufficio postale in quanto mittente e il dettaglio del contenuto del pacco. A questa email non ho mai ricevuto risposta- lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 12:13, dopo due settimane senza alcun aggiornamento, il tracking dice segnalati problemi nella lavorazione - Bologna Hub Espresso (BO). Prontamente chiamo il servizio clienti 803160 per capire la situazione e mi informano che il pacco è stato danneggiato, quindi devo anche inviare un altro reclamo, sul sito delle poste, con la causa del danneggiamento. Nessuno sa dirmi altro o offrirmi soluzioni. Nessuno sa dirmi come mai il pacco sia rimasto a Bologna per due settimane e sia stato anche danneggiato, eppure avevo chiamato il servizio clienti con cadenza quasi giornaliera- lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 15:52 invio un altro reclamo (il secondo) con numero 8005374854 e con motivo manomissione/danneggiamento, spiegando tutto nel dettaglio nell'area descrizione del reclamo e fornendo tutti i dati richiesti per ricevere il rimborso che mi spetta. Tuttora non mi è possibile visualizzare lo stato del mio reclamo nella sezione reclami di poste.it perché, ogni volta che ci provo, il sistema mi dà 8005374854 non trovato!, dunque sono costretta a chiamare il servizio clienti per sapere lo stato del mio reclamo, causandomi naturalmente una perdita di tempo non indifferente- mercoledì 20 gennaio 2021 alle ore 12:02 compare nuovamento quest'aggiornamento del tracciamento segnalati problemi nella lavorazione - Bologna hub espresso (BO), così richiamo il servizio clienti che mi informa di non avere in possesso altre informazioni oltre al dannaggiamento del pacco e che il mio reclamo fosse ancora in lavorazione- lunedì 25 gennaio 2021 alle ore 14:04 chiamo l'803160 per la 29esima volta. Un'operatrice del call-center mi consiglia di inviare un'email a servizio.clienti@posteitaliane.it con oggetto SOLLECITO DI SERVIZIO E INFORMAZIONI INERENTI ALLA TRACCIATURA AGGIORNATA NON VISIBILE AL SITO e così faccio alle ore 15:54, sempre tramite il mio indirizzo di posta gmail. Oggi, 28 gennaio, non ho ancora ricevuto risposta- mercoledì 27 gennaio alle ore 15:19 chiamo il servizio clienti per chiedere aggiornamenti sul tracciamento e sullo stato del reclamo, ma non sanno dirmi altro oltre all'ultimo aggiornamento che tuttora risale a mercoledì 20 gennaio, dunque richiedo all'operatore del servizio clienti di inviare un sollecito per smuovere la situazione.Oggi, 28 gennaio 2021 ore 16.24, ho richiamato per l'ennesima volta il servizio clienti, il quale ha saputo dirmi soltanto che devo ancora aspettare e non si sa neanche fino a quando, nonostante siano passati ben 18 giorni lavorativi dalla presa in carico del mio pacco e 9 giorni lavorativi dall'invio del mio reclamo n° 8005374854.Le conseguenze di quanto appena descritto sono da valutare sia nel tempo che sono stata costretta a spendere tra spedizione del pacco, chiamate al servizio clienti e invio dei due reclami e sia nel fatto che il pacco è un regalo che il destinatario avrebbe dovuto ricevere entro 1 giorno lavorativo, come la stessa Poste Italiane pubblicizza nella grafica del suo sito pubblicità, a questo punto, che non posso esimermi dal definire ingannevole nei confronti del consumatore. Tutta questa situazione mi ha causato e continua a causarmi stress, dato che ho fatto il possibile per risolvere la situazione ma nessuna soluzione sembra vicina.Pertanto chiedo:- il rimborso del pagamento della spedizione pari a €15,90- il tracciamento aggiornato non visibile al sito- il rimborso per il danneggiamento del pacco che, secondo le linee guida delle Poste, dovrebbe ammontare a €50, trattandosi di un pacco deliverybox expres- la risposta tempestiva delle poste con annesse spiegazioni del danneggiamento del pacco- la possibilità di ritirare il pacco presso una filiale di Bologna o la spedizione di questo al mio indirizzo di domicilio a Bologna.