Buongiorno, voglio segnalare quello che a mio avviso rappresenta un abuso della buona fede del consumatore.
In dicembre 2025 dopo aver consultato il sito online di Comet , mi sono recata presso il negozio Comet di Imola ed ho acquistato un forno a microonde marca Zephir ZHC19M. Sulla descrizione tecnica del prodotto presente sul sito era riportato il dato: POTENZA 1100 Watt, dato confermato anche dalla dicitura in bella evidenza sulla scatola in cartone del prodotto.
Solo a casa ho potuto leggere nelle istruzioni contenute all'interno della confezione che la potenza "emessa" in micronde dall'apparecchio è di sole 700 Watt, mentre 1100 Watt sono la potenza " assorbita" dall'apparecchio, cioè il suo consumo.
Ho contattato Comet per segnalare una scorretta descrizione del prodotto, con ingannevole enfatizzazione di un dato fatto passare come pregio, mentre in realtà rappresenta un difetto, cioè un elevato consumo. Mi è stato risposto che ero stata ingenua io a pensare ad una prestazione così elevata per un prodotto di prima fascia, ovvero molto economico ( costo 59 euro, pagato scontato 49 euro)
Per verificare comunque che non si trattasse di una pratica comune esprimersi in questo modo poco trasparente, ho effettuato un controllo a posteriori di altri prodotti e siti analoghi, e ho potuto constatare come nelle descrizioni tecniche dei forni a micronde il termine potenza in Watt sia sempre riferito all'efficienza del prodotto e mai al suo consumo. Chiedo che sia segnalato questo comportamento scorretto dell'azienda produttrice Zephir. Da Comet mi aspetto che applichi un maggiore controllo su quanto viene messo in vendita.