indietro

DIFETTO CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Riparazione

Reclamo

G. P.

A: CITROEN

15/01/2024

Buongiorno, sono il possessore di una Citroen C5 Aircross del 2019, con targa FV657CK, numero di telaio VR7ARHNSJKL010004 e circa 50000km. In data 12/12/2023 ho portato la mia vettura presso officina autorizza TWIN SYSTEM PALERMO per effettuare il tagliando secondo quanto previsto dal piano di manutenzione e a seguito della comparsa di una spia relativa a pressione olio motore insufficiente. Dopo la diagnosi dell'officina mi è stato indicato un problema all'impianto di lubrificazione causato dal danneggiamento PREMATURO della cinghia di distribuzione con un preventivo di spesa di 1370 euro (fatt. 191). Io ho acquistato l'auto usata in data 09/11/2022, contestualmente ho effettuato il tagliando presso altra officina autorizzata GI.CA. AGRIGENTO di cui allego fattura (fatt. 928) senza che fosse rilevata alcuna usura anomala della cinghia o problema di altro tipo. Per completezza allego anche fattura dell'ultimo tagliando effettuato dal precedente proprietario (fatt. 125). In data 12/12/2023 ho aperto una pratica tramite il vostro portale clienti per richiedere un rimborso visto che, ribadisco, da diagnosi trattasi di danneggiamento prematuro della cinghia (quindi difettosa di fabbrica) non di negligenza nella manutenzione o normale usura. In data 10/01/2024 ho ricevuto una mail di risposta con esito negativo giustificata dal fatto che la cinghia è normalmente soggetta ad usura e che comunque dalle fatture dei tagliandi non si evincono i codici originali dei pezzi di ricambio. Sottolineo allora che: - capisco che la cinghia può usurarsi prima (stiamo comunque parlando di un'auto con soli 50000km), ma dalla diagnosi eseguita presso officina autorizza TWIN SYSTEM PALERMO è stato rilevato che non si tratta di usura della cinghia ma di cinghia difettosa di fabbrica. - nel precedente tagliando effettuato presso altra officina autorizzata GI.CA. AGRIGENTO non è stata rilevata alcuna usura anomala. - la documentazione che ho fornito è quella che mi ha fornito l'officina autorizzata GI.CA. AGRIGENTO quindi mi aspetto che segua le direttive della casa madre altrimenti non capisco perché dovrei continuare a rivolgermi ad officine autorizzate se poi non ho nessuna garanzia circa le manutenzioni effettuate. Concludo a malincuore, come possessore di auto Citroën da quasi 20 anni, sottolineando che sono rimasto senza auto per circa 1 mese (in pieno periodo natalizio aggiungo) in attesa di risolvere la questione e che ad oggi non mi sento per niente tutelato e felice di aver proseguito ad acquistare un'altra auto del marchio Citroën. Cordiali saluti.

Richiesta di assistenza 28 febbraio 2024

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).