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Difetto di fabbrica

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

P. T.

A: CITROEN

17/02/2023

Buongiorno, nel 2016 ho acquistato una Citroen C3 diesel. Nel settembre del 2018, quando la macchina aveva circa 88.000 km, ho dovuto sostituire il serbatoio dell'urea (additivo che serve ad abbattere le emissioni inquinanti). La Citroen ha provveduto ad effettuare la sostituzione in garanzia. In questi giorni la macchina (a circa 126.000 km) mi ha segnalato nuovamente il problema al serbatoio dell'urea, recatomi presso l'officina autorizzata di zona mi è stato detto che la Citroen non mi riconosceva più la sostituzione in garanzia ma che poteva intervenire (dati gli anni ed i km percorsi) effettuando uno sconto del 50% del costo del serbatoio, costo che si aggira intorno a 1.200 euro, per cui mi sarei dovuto sobbarcare l'altro 50% oltre alle spese di manodopera necessaria per la sostituzione. Informatomi presso altri proprietari di Citroen diesel sono venuto a conoscenza che tutti hanno avuto gli stessi problemi e che molti sono stati costretti a sostituire il serbatoio a proprie spese anche 3/4 volte.Ho contattato il servizio clienti il quale mi ha detto che per la Citroen non trattandosi di un difetto di fabbrica non poteva intervenire con una ulteriore sostituzione in garanzia.Non capisco come la Citroen possa asserire che non si tratta di un difetto di fabbrica dal momento che praticamente tutti i motori diesel della casa automobilistica che adottano il sistema di abbattimento delle emissioni ad urea presentano lo stesso problema. La Citroen non può certamente parlare di normale usura in quanto avrebbe dovuto comunicarmi, al momento dell'acquisto, che, come per altri elementi soggetti ad usura, avrei dovuto sostenere io i costi per la sostituzione.Inoltre se, come asserisce la Citroen, non si tratta di un difetto di fabbrica perché interviene comunque applicando uno sconto?Comunque al momento sono costretto ad effettuare l'intervento altrimenti il veicolo si fermerà ma vorrei che la Citroen mi rimborsasse le spese che andrò a sostenere e che si impegnasse alla sostituzione gratuita del particolare difettoso ogni volta che si ripresenterà il problema, in quanto l'officina non mi garantisce che effettuando la sostituzione il problema non si ripresenterà, cosa che capisco benissimo dato che è già il secondo serbatoio che sostituisco e che, come già detto, molti utenti ne hanno sostituiti anche più di due.


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