indietro

Disservizio concerto Fontaines DC - 19/06/2025 - Kozel Carroponte

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

D. C.

A: Live Nation Italia

25/06/2025

Sono stato con mia moglie al concerto dei Fontaines DC al Kozel Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) lo scorso 19 giugno 2025 e non ho mai vissuto un'esperienza così drammatica a un concerto. La quantità di gente presente era evidentemente superiore rispetto alle possibilità di capienza del posto, tanto che non c'era possibilità di vedere il concerto. Non era possibile stare davanti al palco per la presenza di troppa gente, letteralmente schiacciata, con pericolo reale di subire malori. Non era possibile stare dietro, perché i suoni non erano udibili e né il palco né i maxi schermi erano visibili. Preciso che davanti al palco, a circa metà dello spazio per il pubblico, c'era una struttura adibita a mixer alta diversi metri e larga a sufficienza per impedire la visibilità. Fino a tale struttura i suoni erano udibili, ma era impossibile starci a causa della quantità di gente presente; oltre questa struttura la qualità del suono diminuiva parecchio, tanto che si poteva parlare tranquillamente con le persone senza dover necessariamente avvicinarsi. Ritengo che i principali problemi siano stati il sovraffollamento e, quindi, la vendita di biglietti in numero notevolmente superiore a quello idoneo a consentire la fruibilità del concerto al pubblico pagante e la qualità dell'audio. A fronte del numero di biglietti emessi l'impianto avrebbe necessitato un adeguamento (ad esempio aggiunta di casse) in modo da poter permettere un ascolto anche da chi era necessariamente costretto a stare molto lontano dal palco. Da anni frequento concerti e festival e MAI ho assistito a qualcosa del genere. Accade di partecipare a grandi concerti con capienza elevata, ma MAI ho visto persone così stipate davanti al palco, ci sono sempre spazi intermedi "vitali" tra le persone a permettere sia il passaggio (necessario anche in caso di malore/urgenza), sia la visione del concerto in uno spazio, per quanto possibile, di "comfort". Ho letto che c'era anche una pit zone, ma l'assembramento di persone (ripeto, causato della vendita di biglietti in numero maggiore a quello ammesso dalla conformità del posto) era talmente elevato che nemmeno ho visto le transenne che delimitavano la zona. Esausto di cercare una posizione davanti al mixer, esausto di dover vedere il concerto dietro la zona mixer, con tutti i disagi sopra descritti, sono stato costretto a sentire il concerto -per quel poco che si riusciva a sentire, senza vedere alcunché- seduto sul prato laterale. Ritengo che vi sia stato un evidente inadempimento da parte di Live Nation Italia, di Kozel Carroponte ovvero dell'organizzatore dell'evento Comcerto e che tale inadempimento legittimi la richiesta di rimborso della somma sostenuta per l'acquisto dei biglietti, pari a Euro 102,44 per n. 2 biglietti. Allego copia dei biglietti acquistati e della e-mail di conferma di acquisto.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).