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Disservizio e possibile pratica commerciale scorretta

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

L. T.

A: MOTOROLA

21/11/2025

Buongiorno, Con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione una serie di comportamenti da parte di Motorola/Lenovo che, a mio avviso, configurano un grave disservizio e potenzialmente una pratica commerciale scorretta ai sensi del Codice del Consumo. 1. Richiesta di reso non gestita e mancato rispetto delle tempistiche dichiarate In data 17/11/2025 ho aperto una richiesta di reso tramite il portale Motorola. Subito dopo ho ricevuto un messaggio automatico che indicava chiaramente:“La domanda è stata ricevuta. L'invio della risposta è previsto entro 24 ore.” Nonostante ciò, dopo oltre tre giorni lavorativi completi non avevo ancora ricevuto alcuna risposta concreta. 2. Assistenza clienti telefonica e via chat con tono inadeguato e informazioni discordanti In data 20/11, contattando il servizio clienti telefonico, mi sono state fornite risposte minimizzanti e poco professionali, come: “Sono passati soltanto tre giorni, ci vuole un po' di pazienza.” Qualche giorno prima, anche il servizio chat aveva mostrato un atteggiamento analogo, rispondendo alla mia richiesta di aggiornamenti con la frase: “Non sono passati 10 anni, è passato 1 giorno.” Risposte di questo tipo risultano non solo inappropriate e irrispettose, ma denotano un comportamento non coerente con il livello di professionalità atteso da un marchio come Motorola. 3. Comunicazione e-mail contraddittoria e potenzialmente fuorviante Su mia richiesta di una conferma scritta del contatto, ho ricevuto un’e-mail contenente: “Se Lei ci ricontatta rischia di perdere la priorità acquisita in coda.” Tale affermazione appare gravemente contraddittoria rispetto al concetto di “restare a disposizione”, e configura una possibile forma di dissuasione impropria dal contattare il servizio clienti, ostacolando di fatto l’esercizio dei diritti del consumatore. 4. Informazioni incomplete e fuorvianti sul diritto di recesso nella pagina ufficiale Motorola Sulla pagina ufficiale Motorola relativa alle Condizioni di Vendita: https://www.motorola.com/it/it/legal/terms-of-sale , nella sezione Informazioni sul diritto di recesso (Appendice 1): il link dedicato al recesso rimanda alla piattaforma per i paesi “Rest of Europe”, non specificamente alla procedura prevista per l’Italia; nella pagina di supporto italiana non è presente un metodo chiaro e diretto per esercitare il diritto di reso; viene dichiarato: “Per rispettare il termine di recesso dal contratto, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dello stesso. È possibile utilizzare il modulo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.” Tuttavia, non viene specificato a quale indirizzo (e-mail, PEC, formulario, portale) debba essere inviata tale comunicazione. La mancanza di istruzioni chiare, insieme al reindirizzamento verso una piattaforma non italiana, crea ostacoli concreti all'esercizio del diritto di recesso, configurando di fatto una condotta che può indurre l’utente a perdere i termini o rinunciare al diritto stesso. I comportamenti descritti: mancate risposte, informazioni contraddittorie, tono inappropriato degli operatori, procedure non trasparenti per il recesso, indicazioni incomplete su come inviare la comunicazione, possono integrare gli estremi di una pratica commerciale scorretta, in quanto idonei a ostacolare in modo ingiustificato il consumatore nell’esercizio dei propri diritti. Ho già inviato una pec per segnalare la vicenda all’AGCM (Antitrust) come pratica commerciale scorretta.

Richiesta di assistenza 25 novembre 2025

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