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eDreams Prime - acquistato volo con flessibilità poi negata

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

G. D.

A: EDREAMS

27/08/2025

Scrivo per un reclamo in merito alla prenotazione n:23496792409. Ho anche inviato 2 PEC ma non ho ricevuto alcuna risposta nemmeno interlocutoria da parte di eDreams! Il 23/06 ho acquistato la prenotazione di un viaggio A/R (n:23496792409) con opzione prime, includendo bagaglio a mano, assicurazione per annullamento, date e flessibili e cambio nome passeggero (opzioni suggerite da eDreams all’atto del pagamento/conferma di prenotazione) - Tot 346,48 euro. Poche ore dopo, per imprevisto, ho richiesto il cambio date tramite applicazione eDreams prime ed ho dunque selezionato uno dei voli A/R proposti per il cambio (di costo minore della prenotazione pagata). La mia richiesta è rimasta in sospeso fino al giorno seguente quando mi è stato riferito da un operatore (chiamante dal 0232115100) che il cambio non poteva essere fatto, in quanto il pagamento eDreams non era stato accettato dalle compagnie aeree (l'operatore suggeriva di fare prima un nuovo acquisto e poi chiedere il rimborso di quello non usufruito, inaccettabile!). Dunque, di fatto, la flessibilità sulle date mi è stata venduta da eDreams ma non era fattibile, o comunque soggetta a vincolo che mai mi era stato comunicato. In aggiunta, avendomi informato solo il 25/6 sull’impossibilità di cambiare le date, eDreams mi ha fatto anche perdere la possibilità di avere il rimborso da EasyJet per la sua parte. Ho chiesto dunque tramite PEC (rimasta senza risposta) il rimborso della mia prenotazione eDreams:23496792409, dato che non mi è stato consentito di viaggiare in alcuna altra data, nonostante la flessibilità acquistata.

Messaggi (7)

EDREAMS

A: G. D.

10/09/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua risposta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams - Travel Experience 4238784:195447

G. D.

A: EDREAMS

10/09/2025

Buongiorno La risposta che mi avete fornito “in privato” è scorretta (spero non intenzionalmente!). Io non ho alcun problema a fornire ogni dettaglio, a beneficio anche degli altri utenti e di una trasparenza reale (allegato). Nella vostra risposta confondete la mia richiesta di rimborso della prenotazione 23496792409 (oggetto del mio reclamo) con una prenotazione (23497136452) che nulla c'entra con la stessa! Hanno le medesime destinazioni, ma sono 2 viaggi che avevo necessità di effettuare entrambi. Uno da sola (23496792409, di cui al mio reclamo) e uno con mia figlia (23497136452). Ho pagato il viaggio con mia figlia e SUCCESSIVAMENTE ho chiesto di cambiare la data di quello che avrei fatto da sola 23496792409, andando sul vostro sito e selezionando un’opzione di volo tra le alternative da voi proposte per la flessibilità, i.e. stesse tratte, stesse compagnie aeree, 1 biglietto solo per me, nel “Rispetto dei Termini e Condizioni”, ma la mia richiesta è rimasta in sospeso fino al giorno seguente quando un operatore eDreams mi ha riferito al telefono che il cambio date non poteva purtroppo essere fatto, in quanto il pagamento eDreams non era stato accettato dalle compagnie aeree (!) e che avrei dovuto acquistare io una di quelle opzioni per poi attendere il rimborso della prenotazione non usufruita. Quindi il fatto inaccettabile è che per rendere “flessibile” la vostra prenotazione (così come la vendete) quello che tacete agli utenti è che bisogna di fatto acquistare un altro biglietto e poi attendere da eDreams il rimborso di quello non usufruito!!! Non ho voluto procedere in tal senso ed ho rinunciato del tutto al viaggio da sola, dato che NON POTEVO ANTICIPARE I SOLDI DI UN ALTRO VOLO!! Questo è il motivo per cui ho aperto un reclamo chiedendo il rimborso di quanto speso, per chiuderla “in bonis”, anche se la tariffa non sarebbe a rigore rimborsabile (doveva essere davvero flessibile però!). Speravo che non fosse necessario, ma aggiungo pubblicamente anche l’inaccettabilità della reiterata Sua proposta (e dei vostri operatori!!) di chiedere il rimborso ad Axa, avendo io acquistato la polizza per annullamento del viaggio. Informo Lei, come ho fatto con gli operatori al telefono (che non ne erano al corrente), che condizione necessaria per avere il rimborso da Axa è di produrre un certificato medico (a posteriori?) attestante l'impossibilità a viaggiare (ma di cosa stiamo parlando?). Questo ad ulteriore prova della scarsa chiarezza e trasparenza delle vostre manovre commerciali (potete verificare ascoltando le telefonate che affermate di registrare per garantire la qualità del servizio). Se dunque i vostri Termini e Condizioni, come li avete citati, non sono chiari a voi, come possono esserlo per noi utenti? Auspico una risposta più accomodante a stretto giro, altrimenti provvederò con il supporto e la competenza dei legali di Altroconsumo, a beneficio anche di altri utenti (molti dei quali, come vedo hanno sofferto problemi simili al mio). Cordialmente

EDREAMS

A: G. D.

12/09/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua risposta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams - Travel Experience 4238784:195447

EDREAMS

A: G. D.

18/09/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua risposta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams - Travel Experience 4238784:195447

G. D.

A: EDREAMS

20/09/2025

buongiorno le risposte in privato (ricevute solo a valle del coinvolgimento di Altroconsumo!) sono identiche alle prime da voi trasmesse, non rispondono alle mie richieste e mirano unicamente alla chiusura forzata in vostro favore, ma rimane un fatto: vendete dei servizi aggiuntivi ad un prodotto in maniera poco o per nulla trasparente. Per me la questione è tutt'altro che chiusa. - La tariffa che vendete come "flessibile" in realtà non lo è, ma lo può diventare solo a patto di acquistare un nuovo biglietto e aspettare il rimborso di quello di minor costo solo dopo. Questo NON E' STATO EVIDENZIATO IN FASE DI ACQUISTO e la problematica vedo che è stata segnalata anche da altri utenti; IL 24/06 ho chiesto di usufruire della flessibilità della 23496792409 e selezionato SU VOSTRO SITO un viaggio per la fine di luglio TRA LE POCHE OPZIONI PROPOSTE DA VOI (che rispettano tutti i vostri requisiti contrattuali), e dopo un'attesa inspiegabile (allegato) il 25/06 il VOSTRO operatore ha confermato (al telefono, senza scrivere nulla) che i voli che avevo selezionato per fine luglio andavano bene, MA avrei dovuto pagare il nuovo biglietto e attendere poi il rimborso del meno caro tra questo di fine luglio e la 23496792409 appunto. Le compagnie aeree non avevano accettato il pagamento! Non volendo, né potendo fare un nuovo anticipo di denaro, ho allora deciso di annullare la mia partenza. A causa di questa attesa dal 24/06 al 25/06, ho perso anche la quota che easyJet AIRline rimborsa di default a tutti per annullamento del viaggio entro le 24 ore dall’acquisto! La sola quota easyJet AIRline era di 239.48 EUR! - Scrivete continuamente che potete fornire la documentazione necessaria per poter inoltrare la mia richiesta di rimborso all'assicurazione privata acquistata in fase di prenotazione (ACQUISTO DA VOI CALDEGGIATO), sapendo che (ce lo siamo scritti chiaramente in privato) che per farlo dovrei "far comparire" un certificato medico che attesti l’impossibilità a volare. Non ho intenzione di fare un falso a posteriori lasciando che AXA di fatto paghi le conseguenze della vostra scarsa trasparenza. Chiedo gentilmente ad Altroconsumo di NON chiudere il mio reclamo, per favore Grazie

EDREAMS

A: G. D.

20/10/2025

Gentile Cliente, La ringraziamo per la Sua risposta. Per proteggere la Sua privacy, Le abbiamo inviato la nostra analisi completa al Suo indirizzo email. Questa email conferma che la Sua pratica è stata gestita. Consideriamo la questione risolta e abbiamo chiuso il caso da parte nostra. Cordiali Saluti, Luca Edreams- Travel Experience 4238784:195447

G. D.

A: EDREAMS

20/10/2025

buongiorno non ritengo la risposta di eDreams soddisfacente, in quanto non risponde al principale problema che ho segnalato, ovvero che la tariffa che eDreams vende come "flessibile" in realtà NON lo è, ma lo diventa solo a patto di acquistare un nuovo biglietto e aspettare il rimborso di quello di minor costo solamente dopo. Questo NON E' STATO EVIDENZIATO IN FASE DI ACQUISTO. Nella mia posta privata c'è un carteggio che fa invidia agli amanti del "legalese" dove eDreams puntualizza minuziosamente (e sterilmente) i dettagli e la cronologia delle mie prenotazioni, ma non risponde al problema principale ribadito sopra. La medesima problematica è stata segnalata anche da altri utenti. Ringrazio Altroconsumo, senza il cui supporto non avrei avuto alcun riscontro. Cordiali Saluti


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