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EF, pagamenti poco chiari

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. P.

A: EF EDUCATIONAL

23/10/2020

Buongiorno,Il 25 di ottobre 2020, parto per una vacanza studio con l'azienda EF in UK, il giorno dal 18 ottobre 2020 in Inghilterra è stata presa la decisione di autoisolare chi proviene dall'Italia. Lunedì 19 ottobre ricevo una chiamata da una persona di Ef che mi informa che non posso usufruire più dell'opzione casa famiglia ma che sarò ospite da qualche altra parte a fare l'autoisolamento per ovvie ragioni chiedo più informazioni e mi dice che mi richiama appena si informa. Il giorno dopo 20 ottobre, la stessa persona mi chiama e mi informa che dovrò pagare 440 (540-100 già versati per vivere in famiglia due settimane) euro di campus e che la pensione è offerta da loro EF spiego subito tramite email che io l'importo non lo possiedo, la collega gentilmente mi sconta l'importo affermando che EF avrebbe contribuito pagando una settimana per cui l'importo da versare sarebbe di 270. Da lì partono i numeri perchè chiedo se i 100 euro da me versati vengono detratti o rimborsati. Di conseguenza c'è stata una assidua corrispondenza (16 email totali) che trovo ai limiti dell'assurdo, che io ho deciso di concludere giovedì 22. Ho scritto altre email riassuntive per fare gestire la mia pratica da qualcun altro, ora siamo a venerdì23 e domenica partirò.Nelle email, questa operatrice del customer cambia per quattro volte la versione e i prezzi:1. 440 (540-100 di alloggio già pagato)2.270 (letteralmente 540/2, non è presente importo pagato di 100)3. In un'altra email mi informa che il tutto mi sarebbe costato 810 euro che Ef paga già due terzi (540) e che i 100 sono già detratti 4. Chiedo una fattura proforma dove viene inserita come voce:270 di pensione completa, 540 di alloggio e -405 di sconto extra.Il tutto per far quadrare i conti essendo che l'importo da me versato in eccesso corrisponde a 135 euro (100+35 alloggio + transfer) sono il loro sconto sul mio sconto (540-135= 405).L'accordo preso è che: Ef in via eccezionale si fa carico di due terzi della spesa totale ( 810 a detta loro), e per cui una spesa di 540 euro ed io di un terzo per cui 270. Questo è un dato di fatto e mi va bene pagare quella cifra.Ma se devo 270 euro, aggiungendo i 135 già versati da me, l'importo che sto andando a pagare è di 405. Se EF si fa carico di due terzi 540 (270 pasti+ 270 alloggio) c'è una differenza 135, il conto non fa più 810.Ma se EF ha un accredito nei miei confronti della cifra di 135 euro è come se io avessi già pagato la metà dell'importo che devo. Davvero non capisco questo accanimento e volere in qualche modo non andare in perdita, Avete già una parte del mio debito nei vostri confronti, perchè non deve essere preso in considerazione.I punti della mia lettera sono:1. Non ho una tabella dei prezzi a dimostrazione che la pensione completa venga a costare 270, non è presente né in brochure né nelle condizioni generali di vendita, non essendo un servizio che effettuate ma che offrite per emergenza. Inoltre, ripeto, è stata una vostra decisione ospitarmi nel campus per comprovata emergenza e in qualche modo devo cibarmi, essendo offerto da EF non mi deve ledere in nessun modo.2. I soldi che ho già versato in più 135 ( 100 alloggio +35 di transfer) la collega gli ha detratti dall'importo dello sconto (540) , per dimezzare i costi di EF, per primis non è un vostro diritto utilizzare la liquidità già versata in eccesso a vostro piacere senza il mio permesso. Se utilizzate quella liquidità di 135 per pagare parte della pensione e dell'alloggio non è pù un servizio offerto, ma una spesa dimezzata. Io a contratto ho versato delle quote specifiche per servizi specifici. 3. Trovo davvero discutibile il comportamento della vostra dipendente Sonia S***. In nessun modo stata capace di capire dove stava il problema, Nessuna capacità di dare spiegazioni complete e logiche, l'incompetenza di sparare numeri senza un riferimento o almeno la decenza di vedere cosa aveva scritto prima per non contraddirsi. Sono tanto delusa e per nulla contenta. E la continua pressione, a fine email nel chiedermi come facevo il pagamento, invii dei link per fare il pagamento e per cui la continua intimazione a pagare. Sembra assurdo da parte della vostra dipendente questo accanimento e testardaggine inutile con un dato di fatto e sparare cifre e importi per far quadrare i conti...Gradirei che prendiate delle posizioni perchè come grande azienda e colosso persone così incompetenti vi rovinano l'immagine.Vorrei sottolineare, la pressione psicologica che questa persona mi sta facendo intimandomi di effettuare il pagamento, quando sono stata fin troppo chiara sui dubbi che ho sull'importo, ho letteralmente avuto un tachicardia nel momento che venerdì 23 (io ho deciso di non risponderLE giovedì 22 perchè non c'era un dialogo chiaro), mi ha chiesto di confermarLe la partenza e di inviarle il saldo.Mi dispiace fare questo casino, capisco che il periodo è difficile. Sono una ragazza di 21 anni, non mi posso permettere di avere sprechi del genere. Questa vacanza studio è un investimento che sto facendo su di me, ed ho risparmiato tanto e fatto dei sacrifici per permettermela. 100 euro, 270, 540 per alcuni non è nulla, per me sì. Essere avvertita il martedì degli importi quando parto domenica mi ha messo davvero in difficoltà.Accetto di pagare l'importo di 270 come accordo, però l'importo versato deve essere rimborsato.Invito a leggere la corrispondenza inviata e la documentazione.Mi sento parte lesa e non presa sul serio. Ef non si prende le responsabilità di ciò che afferma nelle email e degli accordi, 405 non sono due terzi delle spese.Aggiunta: Nuova email. Ora nei 810 vengono detratti 100. Da 710 Ef si fa carico di 440, dei rimanenti 270 pago 235 (270-35 del transfer)Sono obbligata a pagare l'ultima cifra.Daniela A. Pagano

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EF EDUCATIONAL

A: D. P.

26/10/2020

Gentile signora Pagano ,ci spiace sentire del suo disappunto e delle incomprensioni con la collega, Sonia Severgnini, Responsabile del Dipartimento AminandCare di EF, la cui precisione ed attenzione è sempre molto apprezzata dai nostri clienti.Ribadiamo i punti salienti della sua pratica ovvero: * la residenza è stata confermata da domenica 25 ottobre - i dettagli della famiglia ospitante su EF Campus Connect, piattaforma digitale riservata exclusivamente agli iscritti a noi corsi, saranno pubblicati al termine della quarantena * la quarantena è una disposizione governativa locale, non una volontà di EF ed è stata dichiarata obbligatoria dalle autorità britanniche domenica 18 ottobre. * la collega Sonia Severgnini ha prontamente chiamato tutti i partecipanti in partenza per comunicare le nuove disposizioni lunedì 19 ottobre. Nel suo caso la telefonata di avviso è stata fatta il pomeriggio di lunedì 19 dopo che in mattinata le scuole EF all'estero avevano comunicato ai i nostri uffici i dettagli pratici (modalità e costi)Ciò detto, entriamo nel dettaglio dei costi della sya pratica. L'importo da pagare per la quarantenza sarebbe stato di 810Eur: * 270Eur residenza 1a settimana * 270Eur residenza 2a settimana, * 135Eur full board (pasti) 1a settimana * 135Eur full board (pasti) 2a settimanaDa questa cifra, vengono detratti 100Eur, già pagati a fronte della sistemazione in camera singola in famiglia ospitante e 35Eur, costo del transfer che aveva cancellato a causa della cancellazione del volo originale. A seguito di accordi intercorsi e a titolo exclusivamente personale l'importo a Suo carico è stato quindi definito in 235Eur. Per trasparenza è stata inviata la fattura aggiornata con tutti i dettagli. Specifichiamo che l'importo in oggetto è stati da Lei cortesemente bonificato come da contabile, da noi richiesta, e da lei inviata nella mattinata di oggi 26 ottobreEF agisce nel totale rispetto della legge in vigore nel nostro Paese, e riprova ne è, che è l'organizzazione leader mondiale nel settore della formazione linguistica. , presente da più di 50 anni sul mercato. Nel ringraziarla per averci dato fiducia in questo difficile momento, ci auguriamo che il suo soggiorno prosegui nel migliore dei modi. La invitiamo a rivolgersi direttamente allo staff locale per qualsiasi esigenza o domanda dovesse avere in merito alla sistemazione e al corso o di scrivere come a già fatto a efcustomercare.italy@ef.com per ulteriore supportoCordialmenteEF Customer Care[Logo Customer Care EF Italia_xs2 (002)]Follow EF on: Twitter - Facebook - YouTube - www.ef.comEF proudly supports the Olympic GamesSeoul 1988 Beijing 2008 Sochi 2014 Rio 2016 PyeongChang 2018


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