Buongiorno,
con la presente vi segnalo due transiti che mi sono stati addebitati erroneamente e che ad oggi, nonostante svariate segnalazioni e relativi ticket aperti, non sono ancora stati risolti.
- Il primo è relativo ad un transito effettuato in moto con la targa EZ8.... dello scorso 10/08/2024
- Il secondo è relativo ad un transito effettuato in auto con la targa FW9.... dello scorso 28/09/2024.
In merito al primo transito del 10/08/2024 che segnalo, mi trovo addebitati contemporaneamente, la bellezza di 46,90 € per la tratta da Parma Ovest a Fornovo Taro (tariffa che ovviamente è pure sbagliata, dato l'importo abnorme e dato che non sono entrato a Parma Ovest, ma a Milano Sud) e contemporaneamente 11.50 € per la tratta da Milano Sud a Fornovo Taro, che presumo sia l'importo corretto.
Oltre all'assurdità del fatto, che sulla stessa tratta, io sarei transitato 2 volte contemporaneamente e nonostante varie segnalazioni e ticket aperti presso il nostro call center di assistenza, il pedaggio errato di 46.90 € ad oggi è ancora addebitato, fatturato e mai stornato o rimborsato.
In merito al secondo transito del 28/09/2024 che segnalo, mi trovo invece addebitati la bellezza di 80.10 € per un transito riportato in elenco spese come "DA VERIFICARE" e quindi di fatto mai stabilito, nonostante abbia dichiarato svariate volte durante le telefonate intercorse col vostro call center, che il casello di entrata non riconosciuto fosse quello di Bergamo. Ovviamente anche il presente pedaggio di 80.10 € passando i mesi senza nessuna risoluzione di quanto accaduto e segnalato, è stato addebitato e fatturato, senza alcuno storno e rimborso.
In entrambi i casi, le risposte che mi vengono date dalla vostra assistenza tramite call center, si limitano al fatto sono che il problema è stato segnalato al gestore della tratta e che quest'ultimo dovrà provvedere a verificare e rimborsare in tal senso; Unipol Move in sostanza, si limita a fare questa segnalazione e nient'altro. In tal senso, i ticket che vedo presenti nella sezione "contatta l'assistenza" risultano quindi essere tutti chiusi, come se fossero stati evasi con riscontro positivo, senza che di fatto, si sia mosso nulla!
I ticket aperti e chiusi senza una risoluzione e senza uno storno degli importi indicati, sono i seguenti:
GT-453483 del 07/10/2024
GT-482816 del 31/10/2024
GT-633344 del 11/03/2025
GT-632477 del 11/03/2025
GT-632479 del 11/03/2025
GT-633393 del 11/03/2025
GT-657960 del 27/03/2025
Alcuni di questi, come si vede chiaramente dalle date, sono stati generati erroneamente come doppioni a causa di un problema tecnico, dato che il sistema non dava risposta dalla App dello smartphone in tempo reale, salvo poi generarli tutti in seconda battuta, a distanza di alcuni minuti.
Come si vede i motivi di questo reclamo sono molteplici e sono:
- la mancanza del rimborso in primis per gli importi non dovuti
- l'impossibilità del vostro centro assistenza di portare realmente alla conclusione la segnalazione (ovvero il rimborso).
- il tipo di voce con cui sono contrassegnati nel vostro portale i ticket - ovvero "RICHIESTA CHIUSA" - quando di chiuso invece, c'è un bel nulla di fatto.
- la mancanza assoluta (o mancanza di buona fede?) da parte del gestore della tratta, di verificare e provvedere allo storno degli importi non dovuti.
- in ultimo ci sarebbero da annoverare anche i problemi tecnici legati alla App che hanno generato dei ticket doppi, ma di cui francamente, poco mi importa in questa fase.
Sono passato a Unipol Move il 17 giugno 2024, mosso dalla speranza di risparmiare alcune decine di € rispetto al precedente gestore Telepass, ma dopo 13 mesi, svariate telefonate e ore perse per cercare di sistemare un problema mai risolto, per recuperare la bellezza di 127 € non dovuti e che ancora non ho riavuto, mi vedrò costretto a tornare al precedente gestore di telepedaggio Telepass, che quantomeno è in grado di ricorrere alla visione delle telecamere delle barriere di pagamento, qualora il transito non venisse regolarmente letto, nel momento del transito.
Non ho mai avuto problemi in tal senso con Telepass in circa 10 anni di precedente utilizzo, nonostante a volte è capitato che l'apparecchio non venisse rilevato, mentre con voi siamo a quota 2, senza una risoluzione agile e snella o soprattutto perdendo dei soldi che a distanza di quasi un anno non ho ancora riavuto!
A sapere prima di questo grosso limite, legato all'impossibilità di ricorrere alla telecamera per il riscontro della targa in caso di mancata lettura alla barriera, non avrei mai sottoscritto un contratto con voi, per dover poi penare e subire quanto descritto.
Chiedo quindi di riavere quanto prima i 127€ () NON DOVUTI e relativi interessi di mora, qualora sussistano i requisiti.
In allegato i print screen da smartphone, dei transiti in oggetto.
Un utente veramente deluso e arrabbiato
C. A. Faloppio (CO)