indietro

GRAVE DISSERVIZIO CONCERTO FONTAIN DC KOZER CARROPONTE 19/06/2025

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

P. B.

A: Live Nation Italia

24/06/2025

Mi trovo costretto a esporre il mio reclamo per i GRAVI disservizi relativi al concerto dei Fontaines DC al Kozel Carroponte, Sesto San Giovanni (MI), in data 19/06/2025.

 Le circostanze sono ormai tristemente note, grazie a centinaia di segnalazioni di clienti insoddisfatti, ai tanti contenuti social, agli articoli di giornale che hanno parlato del "caso". Ecco un riepilogo delle criticità riscontrate nella mia esperienza personale: - GESTIONE INGRESSI
 Già all’arrivo era evidente la gestione inefficiente degli accessi.
Arrivati alle 19.45 all’ingresso ci troviamo davanti a una folla enorme di persone, tutte ammassate, divise dagli organizzatori in percorsi transennati diversi, ASSOLUTAMENTE ARBITRARI. 
 Alcuni percorsi più lunghi facevano giri infiniti (per far “perdere tempo” e gestire le file). 
 Altri tagliavano direttamente dall’ingresso alla zona palco (prima ingiustizia).
 La fila è stata estenuante e infinita (in nessun festival/evento ho avuto tanti problemi) e ha messo a dura prova la resistenza (ricordiamo: non è possibile introdurre acqua in location, col caldo che c'era sono stato male, rischiando il collasso).


 - RITARDO ACCESSO
AREA PALCO A causa delle carenze logistiche, riusciamo a superare il controllo sicurezza con grande ritardo, dopo le 20.30. 
 Non è stato possibile assistere all’esibizione degli SHAME, teoricamente inclusa nel biglietto. - SOVRAFFOLLAMENTO
 Dopo i controlli sicurezza, si notava subito l'estremo SOVRAFFOLLAMENTO.
 C’era, semplicemente, più gente di quanta il posto potesse accoglierne per garantire a tutti DIGNITÀ e un’esperienza di qualità.
Si parla di capienza massima (legale) di 12K persone.
Ma oltre i numeri stabiliti per legge c'è il rispetto umano. Si tratta di considerare la QUALITÀ dell’esperienza. 
Di garantire SICUREZZA e SPAZIO alle persone. Non siamo bestie. Abbiamo PAGATO regolarmente, ci si aspetta un livello minimo di "vivibilità”. - PRESENZA (NON SEGNALATA) AREA PIT
 Questa cosa non era stata in alcun modo annunciata dagli organizzatori e ha creato ingiuste differenze del livello di servizio offerto. Dovevano segnalarlo.
Non è stato fatto. Nè al momento dell’acquisto del biglietto (di fatto, in teoria, è TARIFFA UNICA) né il giorno dell’evento.
 Sarebbe stato importante saperlo.
 Per decidere, in caso, di arrivare prima. Un trattamento dispari e INIQUO.


 - SCARSA VISIBILITÀ NON SEGNALATA
 Il vero ENORME tema. Nei concerti “chi arriva prima sta davanti”. Ok. A patto che chi arriva dopo può vedere lo stesso.
 Essendo entrati alle 20.45, scopriamo a sorpresa che l'unico spazio in cui si può arrivare a causa della ENORME massa di persone è alla destra del palco, con la visuale TOTALMENTE coperta dei tralicci della struttura e dagli alberi.
 Non si poteva, semplicemente, vedere alcunché.
 Non si vedevano nemmeno i cosiddetti “MEGASCHERMI” (minuscoli) ai lati del palco. Questa eventualità NON è stata segnalata al momento dell’acquisto.
NON è stato neanche suggerito di arrivare prima per avere una visibilità MINIMA.
 NON era possibile saperlo.
 Spettacolo impossibile da vedere.


 - VOLUME BASSO E SCARSA QUALITÀ AUDIO
 Anche su questo aspetto segnalo l’assoluta INSUFFICIENZA del servizio offerto.
Non si sentiva, semplicemente. 
 Non solo per il volume basso. Il suono, la qualità della diffusione, era paragonabile a una radiolina analogica. 
 Per distacco il PEGGIOR LIVE a cui abbia mai assistito.



 - ULTIME CONSIDERAZIONI.
 Ci sarebbe tanto da aggiungere. 
 I prezzi CRIMINALI delle aree ristoro, problema comune (ma mai così esagerato: 40€ per 2 birre piccole e 2 focacce). La beffa di sapere che la gente in strada, SENZA BIGLIETTO, ha sentito e visto meglio il palco (dopo l’apertura dei cancelli laterali) di chi era dentro, come noi.
 La delusione di un evento “ROVINATO”, qualcosa che aspettavi da mesi e per cui hai investito tempo e denaro che un livello di servizio INSUFFICIENTE sotto ogni profilo ha impedito di godersi. Ma mi fermo. Per tutte queste ragioni, chiedo di ricevere un rimborso - da parte di chi è titolato a emetterlo - dei 2 biglietti acquistati, o dagli organizzatori (Live Nation Italia), o dai gestori della location (Kozel Carroponte), non avendo ricevuto ciò per cui avevo pagato.

 Allego il file dei 2 biglietti.
Grazie


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).