indietro

Grave malfunzionamento de sistema di accensione della T-Cross

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. G.

A: volkswagen

01/06/2023

Spett. Volkswagen, Sono titolare d una Volksvagen T-Cross presso la Concessionaria Auto System di Palermo: - targa: TK248TT - telaio: WVGZZZC1ZPY050343 - immatricolazione: 30/11/2022 - consegna: 06/12/2022.Sin dai primi giorni ho notato un funzionamento anomalo del sistema cosiddetto di start and stop.Piu' volte infatti mi e' capitato che l'auto mi si sia spenta per l'attivazione dello start and stop e, successivamente, di aver avuto difficolta' nel riaccendere l'auto.Tale evenienza si e' presentata in genere nella fase di ripartenza durante il cambio marcia, magari induggiando (involontariamente) in folle per motivi non prevedibili (esempio: altre auto che rallentano improvvisamente o che passano con il semaforo rosso, pedoni o mezzi elettrici che si palesano improvvisamente davanti l'auto, ..., ecc.) e abbia avuto successivamente difficolta' a riaccenderla finche' un messaggio sul diplay mi consigliava di provare a riavviare l'auto manualmente.Passato dal Concessionario per avere ulteriori delucidazioni su varie funzioni e impostazioni della mia nuova auto, ho posto la questione e mi e' stato consigliato di disattivarle lo Start & Stop dall'apposito tasto per evitare le continue riaccensioni fallaci dell'auto.Considerato pero' che alla riaccensione del quadro lo Start & Stop si riattiva in automatico, ho chiesto quindi se si poteva disattivare la riattivazione in automatico dello start and stop a ogni riaccensione dal quadro, ma mi e' stato detto che non era possibile.A ogni modo, ammesso che la disattivazione manuale dello Start & Stop possa ridurre il rischio, ovviamente non cambia nulla in termini di pericolo dovuto alle anomalie della riaccensione, e comunque questa riduzione del rischio non e' sistematica, ma legata a una azione manuale. Quindi la soluzione agirebbe solo sulla sicurezza attiva e non su quella passiva, annullandosi del tutto in caso di dimenticanza, o di non conoscenza della soluzione da parte di guidatori occasionali della mia auto.Il problema, come gia' scritto, mi si e' ripresentato piu' volte in questi mesi e piu' volte volte ho rischiato di essere causa di incidenti (anche gravi).In particolare si e' ripresentato addirittura non solo in fase di ripartenza, ma anche in marcia su strada statale (tortuosa) nel cambiare tra la terza e la quarta marcia.Da una ricerca fatta su internet ho trovato varie segnalazioni di malfunzionamenti dell'accensione della T-Cross, di altre anomalie dello Start and Stop e soprattutto ho trovato confeme che il problema dello spegnimento (dovuto all'attivazione dello Start & Stop) e della mancata riaccensione si verifichi anche con l'auto in movimento. (Visto che i siti si trovano con semplici ricerche con Google, mi riservo di fornire i link solo se necessario.)Vi ho gia' contattato (in privato) tramite Altroconsumo, ma avete finora totalmente ignorato il problema e non avete neppure fatto nulla per provare a risolverlo, limitandovi a fare riferimenti alla motorizzazione dell'auto e (secondo il mio modesto parere) irrisori (e tutti da dimostrare) vantaggi ambientali, che nulla hanno a che fare con la corretta riaccensione della mia auto.Tutto cio' a discapito della mia sicurezza, dei passeggeri della mia auto e degli altri veicoli che incrocio per strada, nel Vostro totale disinteresse, quindi, degli aspetti legati alla sicurezza.Con la presente richiedo pertanto l'imminente risoluzione dei problemi legati alla riaccensione della mia auto (in particolare, ma non esclusivamente, quando lo Start & Stop non è disattivato).In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Alfredo Galasso

Messaggi (2)

A. G.

A: volkswagen

02/06/2023

A integrazione della precedente comunicazione si allega ulteriore PEC inviata ai Ministeri di competenza, Assicurazione e organi di stampa specializzata.

A. G.

A: volkswagen

19/06/2023

Incredibile che un gruppo come Volkswagen non risponda.A questo punto è chiaro che conoscono il problema, visto che non propongano neppure di vedere l'auto.Mi vogliono prendere per stanchezza ...Cosa voglio ottenere?Ovviamente l'immediata risoluzione del problema o la restotuzione dell'intero capitale investito.I risparmi di una vita del lavoro mio e si kia moglie, che pensavo di utilizzare per avere una macchina affidabile di una grande e seria multinazionale, traditi in questo modo ... quindi chiedo che in caso di non risoluzione del problema mi venga restituito ogni centesimo!


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).