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Inadempienze termini di rimborso

Risolto Pubblico

MUTUA MBA

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. E.

A: MUTUA MBA

05/03/2024

Sono trascorsi mesi da quando ho caricato la documentazione per i rimborsi, la prima a luglio dello scorso anno, e solo una mi è stata pagata. 2 settimane fa, con grande sorpresa, mi è stato richiesto di integrare quella di luglio con altra documentazione che puntualmente ho fatto, ma ci sono riuscito solo perchè il laboratorio non aveva ancora cancellato i dati altrimenti non avrei potuto. La questione è che MBA Mutua dichiara che in 30 gg dalla disponibilità della documentazione, garantisce la presa in carico ed il rimborso. Ho anche fatto un reclamo e chiamto il num verde per sollecitare, ma ad oggi nulla è cambiato. Ho letto che non sono il primo che ha segnalato questo inaccettabile disservizio considerato che questa Assicurazione mi costa 1.750€ all'anno con un vincolo di almeno 2 anni. Ciò premesso se non mi vengono garantiti i rimborsi, è mia intenzione recedere il contratto alla scadenza di questo primo anno senza che ciò mi aggravi di penali. In allegato il file delle richieste inevase. In attesa di un riscontro, invio cordiali saluti.

Messaggi (2)

MUTUA MBA

A: V. E.

12/03/2024

Spett.le Altroconsumo ed Egr. Socio, prendiamo posizione nel merito del reclamo presentato dal sig. Vincenzo Esposito, rappresentando quanto segue.Contrariamente a quanto indicato dal sig. Esposito, Mutua MBA non garantisce, né potrebbe farlo, a presidio della corretta gestione delle erogazioni verso i suoi associati, il rimborso a prescindere e per il solo fatto di aver ricevuto una richiesta di liquidazione da parte di un suo assistito. Mutua MBA ha il dovere di assicurare ai propri associati una corretta istruttoria e valutazione di tutte le numerose richieste di rimborso presentate. Ciò in quanto le valutazioni compiute da Mutua MBA sulle richieste di rimborso comportano un impegno di spesa che ricade sui soci stessi, i quali, versando i propri contributi a Mutua MBA, ripongono affidamento sul corretto impiego dei contributi stessi da parte della Mutua.Ecco, quindi, che MBA deve assicurare il rimborso solo ove vi sia la certezza che la pratica presentata dal socio sia suscettibile di rientrare in copertura, rispondendo a tutte le condizioni contrattuali previste dal piano sanitario sottoscritto dal socio nel caso di specie. Ciò avviene a seguito di una attenta disamina da parte del nostro service provider della documentazione presentata a rimborso da ciascun socio. Ciò premesso, nel caso de quo, a seguito di istruttoria compiuta, tutte le pratiche di rimborso da reclamate, non risultano essere, allo stato, idonee al rimborso. Precisamente:Pratica n. 2023/092108 di € 41,00 risulta da respingersi per spesa in franchigia;Pratica n. 2023/111128 di € 60,00 risulta da respingersi per spesa in franchigia;Pratica n. 2023/119579 di € 46,15. La pratica risulta carente di documentazione necessaria alla valutazione della rimborsabilità. È, nello specifico, necessario acquisire un chiarimento anamnestico con particolare riferimento alla diagnosi di spondiloartrosi di cui al certificato del 31.08.2023 del Dott. Picone oltre al numero IBAN per l’eventuale accredito; 2023/134810 di € 132,00. Anch’essa risulta carente a livello documentale per la stessa ragione di cui sopra;2024/001383 € 46,59 risulta da respingersi trattandosi di esami di controllo, non emergendo uno specifico quesito clinico e, per altro, non si tratterebbe di esami attinenti alla diagnosi indicata. Si rammenta che le prestazioni di controllo preventivo non rientrano in copertura.Certi di aver fornito un puntuale riscontro e restando comunque a completa disposizione del socio in pieno spirito mutualistico, porgiamo cordiali salutiMutua MBADa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 5 marzo 2024 13:44A: MutuaOnline Mba mutuaonline@mbamutua.itOggetto: Inadempienze termini di rimborsoNon si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

MUTUA MBA

A: V. E.

12/03/2024

Spett.le Altroconsumo ed Egr. Socio, prendiamo posizione nel merito del reclamo presentato dal sig. Vincenzo Esposito, rappresentando quanto segue.Contrariamente a quanto indicato dal sig. Esposito, Mutua MBA non garantisce, né potrebbe farlo, a presidio della corretta gestione delle erogazioni verso i suoi associati, il rimborso a prescindere e per il solo fatto di aver ricevuto una richiesta di liquidazione da parte di un suo assistito. Mutua MBA ha il dovere di assicurare ai propri associati una corretta istruttoria e valutazione di tutte le numerose richieste di rimborso presentate. Ciò in quanto le valutazioni compiute da Mutua MBA sulle richieste di rimborso comportano un impegno di spesa che ricade sui soci stessi, i quali, versando i propri contributi a Mutua MBA, ripongono affidamento sul corretto impiego dei contributi stessi da parte della Mutua.Ecco, quindi, che MBA deve assicurare il rimborso solo ove vi sia la certezza che la pratica presentata dal socio sia suscettibile di rientrare in copertura, rispondendo a tutte le condizioni contrattuali previste dal piano sanitario sottoscritto dal socio nel caso di specie. Ciò avviene a seguito di una attenta disamina da parte del nostro service provider della documentazione presentata a rimborso da ciascun socio. Ciò premesso, nel caso de quo, a seguito di istruttoria compiuta, tutte le pratiche di rimborso da reclamate, non risultano essere, allo stato, idonee al rimborso. Precisamente:Pratica n. 2023/092108 di € 41,00 risulta da respingersi per spesa in franchigia;Pratica n. 2023/111128 di € 60,00 risulta da respingersi per spesa in franchigia;Pratica n. 2023/119579 di € 46,15. La pratica risulta carente di documentazione necessaria alla valutazione della rimborsabilità. È, nello specifico, necessario acquisire un chiarimento anamnestico con particolare riferimento alla diagnosi di spondiloartrosi di cui al certificato del 31.08.2023 del Dott. Picone oltre al numero IBAN per l’eventuale accredito; 2023/134810 di € 132,00. Anch’essa risulta carente a livello documentale per la stessa ragione di cui sopra;2024/001383 € 46,59 risulta da respingersi trattandosi di esami di controllo, non emergendo uno specifico quesito clinico e, per altro, non si tratterebbe di esami attinenti alla diagnosi indicata. Si rammenta che le prestazioni di controllo preventivo non rientrano in copertura.Certi di aver fornito un puntuale riscontro e restando comunque a completa disposizione del socio in pieno spirito mutualistico, porgiamo cordiali salutiMutua MBADa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: martedì 5 marzo 2024 13:44A: MutuaOnline Mba mutuaonline@mbamutua.itOggetto: Inadempienze termini di rimborsoNon si ricevono spesso messaggi di posta elettronica da reclami@altroconsumo.it. Informazioni sul perché è importante‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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