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Informazioni non trasparenti su scontistica convenzionata con assicurazione

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

S. A.

A: SALMOIRAGHI&VIGANÒ

18/01/2025

In data odierna ho deciso di non procedere con il ritiro dell'occhiale ordinato presso il centro commerciale Iper Montebello in data 31/12/2024 con l'abbonamento Club&te n. A-S00187016. Ho infatti deciso di non ritirare l'articolo, essendo venuto meno il rapporto di fiducia con l'azienda a seguito di richieste di chiarimenti sulla scontistica dedicata agli assicurati Musa Insieme Salute. Ho infatti richiesto informazioni in merito a un voucher che prevede uno sconto del 30% e mi è stato detto non applicabile a chi utilizza il Club&te. Premetto che né sul voucher né sulle condizioni contrattuali ciò è specificato, e il servizio clienti in chat o il personale del negozio hanno risposto che "è così" o che "si evince", che mi paiono essere giustificazioni mistificatorie al limite del truffaldino. E' importante anche ricordare che prima di sottoscrivere l'abbonamento avevo richiesto anche un preventivo (scritto su un post it senza alcuna ufficialità, mi sarei dovuta già rendere conto della poca serietà) senza abbonamento, che equivaleva a circa 530 euro per un occhiale progressivo con filtro luce blu, mentre in abbonamento si trattava di 480 euro per un occhiale "office" senza luce blu, quindi chiaramente di costo senza abbonamento avrebbe dovuto essere minore. Vedendo il voucher con lo sconto e il mio disappunto per la non possibilità di usarlo con l'abbonamento che, ripeto, non è indicata in nessuna clausola (si veda in allegato sia il contratto che il voucher) , ho richiesto quindi il preventivo per sapere l'ammontare senza abbonamento, al quale poi applicare lo sconto. ebbene, mi è stato detto che l'ammontare era vicino agli 800 euro. Come mai, se prima mi era stata detta una cifra intorno ai 500? Ebbene, perché anche la cifra intorno ai 500 era "promozionale" in quanto "le promozioni sono attive tutto l'anno". E dove sarebbe indicata questa informazione? Sulla cifra di circa 500 euro mi avrebbero potuto applicare lo sconto di 50 euro, che è quello per articoli "già in promozione" dedicato a chi possiede il voucher. Ho ricevuto informazioni a mio avviso poco chiare su cosa si intenda per tariffa promozionale, sulle ragioni che non compaiono né sul contratto da me sottoscritto né sul voucher sulla non applicabilità di tale scontistica sull'abbonamento e sul preventivo precedentemente fornitomi per l'acquisto non in abbonamento, che mi è stato detto essere "promozionale" in quanto "le promozioni sono attive tutto l'anno", a mio avviso tutte modalità poco trasparenti per non effettuare la dovuta scontistica. Voglio quindi avvalermi della garanzia soddisfatti o rimborsati, richiedendo: 1 che venga cancellato l'ordine e contestualmente l'abbonamento in questione e che mi venga rimborsato quanto già versato; 2 che vengano poi immediatamente cancellati tutti i miei dati personali dagli archivi di Salmoiraghi e Viganò. Al punto vendita in data odierna dicono di aver cancellato il mio ordine , ma non ho ricevuto alcuna mail di conferma di tale cancellazione con garanzia soddisfatti o rimborsati. Chiedo dunque una conferma scritta di tale avvenuta cancellazione e del fatto che nulla è dovuto all'azienda, nonché che mi verrà rimborsato quanto pagato. Considerando che domani è il 20 del mese e dovrebbe avvenire il secondo addebito, qualora ciò avvenisse è chiaro che anche tale addebito mi debba essere rimborsato tempestivamente. Sarebbe però auspicabile che non escano ulteriori soldi per un ordine cancellato. Sul mio profilo l'abbonamento risulta ancora attivo e se provo a cancellarlo mi viene detto che ci sarà un debito di 440 euro. Resto in attesa di urgenti comunicazioni scritte, non verbali o telefoniche, da parte dell'azienda, alla quale ho scritto sia in chat whatsapp che tramite il form sul sito, non avendo una mail non PEC che io possa usare.

Messaggi (6)

SALMOIRAGHI&VIGANÒ

A: S. A.

21/01/2025

‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ Gent.ma Sig.ra Aguzzi, formuliamo la presente in riscontro alla Sua segnalazione pervenutaci il 19 gennaio u.s., al fine di specificarLe quanto segue. In primo luogo, siamo dispiaciuti di apprendere che la Sua esperienza di acquisto presso il nostro punto vendita “SalmoiraghiViganò” sito presso il Centro Commerciale Montebello a Montebello della Battaglia, Pavia, non avrebbe soddisfatto le Sue aspettative. Premesso questo, Le confermiamo che la Sua richiesta di recedere dal contratto di adesione al piano commerciale denominato “ClubTE” da Lei sottoscritto presso il suddetto negozio in data 31/12/2024 (contratto n. A-S00187016) è stata accolta e che, di conseguenza, Le verranno rimborsate le due rate da Lei già corrisposte, per un totale di euro 40,00. Il suddetto importo Le verrà riaccreditato sulla medesima carta da Lei utilizzata per il pagamento delle rate (ossia la carta Mastercard le cui ultime cifre sono *2171) entro nove giorni lavorativi a partire dalla data odierna. Da ultimo, come da Sua espressa richiesta, Le confermiamo di aver correttamente avviato il processo per l’eliminazione dei suoi dati personali dall'anagrafica dell'azienda. Restiamo a Sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento Cordiali Saluti EssilorLuxottica Italia S.p.A. _

S. A.

A: SALMOIRAGHI&VIGANÒ

21/01/2025

Buonasera. Il rimborso da effettuare per due rate è per un totale di 80 euro e non di 40 come da voi indicato. Solo questo banale errore è di per sé sintomatico della poca cura con cui gestite criticità da voi stessi causate. Segnalo inoltre che la mia esperienza di acquisto è stata negativa presso la vostra azienda e non è limitata al solo punto vendita.: i commessi non hanno colpa della poca serietà delle policy aziendali e certamente né loro né il servizio clienti possono fornire informazioni su clausole fumose e poco chiare che, ripeto, sono al limite del raggiro. Non a caso la mia assicurazione non ha ancora risposto alla mia richiesta di chiarimenti. Ribadisco che il problema è la mancanza di trasparenza nelle condizioni contrattuali; per questo non acquisterò mai più nulla presso i marchi a voi collegati. Saluti Simona Aguzzi

SALMOIRAGHI&VIGANÒ

A: S. A.

22/01/2025

Gent.ma Sig.ra Aguzzi, facendo seguito alla Sue segnalazione del 22 gennaio u.s., La informiamo che la nostra precedente comunicazione del 21 gennaio u.s. conteneva un errore nell’indicazione dell’importo da rimborsarLe. Ci scusiamo per tale errore. Le confermiamo che l’importo che Le verrà rimborsato (sulla medesima carta da Lei utilizzata per il pagamento delle rate, ossia la carta Mastercard le cui ultime cifre sono *2171) ammonta complessivamente ad euro 80,00. Restiamo a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento Cordiali Saluti EssilorLuxottica Italia S.p.A. ----------------------------

S. A.

A: SALMOIRAGHI&VIGANÒ

03/02/2025

Salve, ho ricevuto poco fa una mail in cui mi si dice che il piano dell'abbonamento oggetto di questo reclamo sarà integrato sul sito a partire dal 4 febbraio. Vorrei far notare che ho disdetto il suddetto piano, nonché che ho richiesto la cancellazione dei miei dati. Non comprendo dunque come possa aver ricevuto questa comunicazione. In attesa di risposta, distinti saluti. Simona Aguzzi

SALMOIRAGHI&VIGANÒ

A: S. A.

07/02/2025

Gent.ma Sig.ra Aguzzi, La ringraziamo per averci contattato e Le confermiamo che abbiamo preso in carico la Sua richiesta. Sarà nostra cura fornirLe un riscontro nel più breve tempo possibile. Cordiali Saluti EssilorLuxottica Italia S.p.A. ----------------------------

SALMOIRAGHI&VIGANÒ

A: S. A.

19/06/2025

Gent.ma Sig.ra Aguzzi, formuliamo la presente in riscontro alla Suacomunicazionedel3 febbraio u.s. pervenutacitramiteil portale “Reclama Facile” di Altroconsumo, alfine di significarLe quanto segue. In primo luogo, desideriamo porgerLe le nostre scuse per il ritardo con cui Le forniamo il presente riscontro, determinato da una serie di circostanze sfavorevoli che hanno inciso negativamente sui nostri consueti tempi di gestione e nello specifico: 1. una non corretta registrazione iniziale della Sua richiesta che non ci ha consentito di prendere visione tempestivamente della Sua segnalazione; 2. una problematica tecnica ed un errore umano che hanno ulteriormente contribuito al ritardo nella gestione della Sua richiesta. Ad ogni modo, Le confermiamo che tutti i Suoi dati personali sono stati cancellati dai nostri sistemi, inclusi quelli relativi alla Sua adesione alla formula commerciale del Club TE, in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Precisiamo, tuttavia, che alcuni dati verranno conservati esclusivamente per adempiere a obblighi di natura legale e fiscale. Tali dati saranno mantenuti solo per il tempo strettamente necessario e non saranno utilizzati per finalità diverse. La ringraziamo per l’attenzione e restiamo a Sua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordiali Saluti EssilorLuxottica Italia S.p.A. ----------------------------


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